l’Auditorium del quadriportico di Music Italy Show Accanto a questa vera e propria “head liner” di Mis, i visitatori potranno accedere ad una dimensione meno tecnica ma tutta orientata a svelare il “dietro le quinte” della produzione musicale.
Sono moltissimi gli artisti che hanno scelto di mettere a disposizione le proprie competenze per aiutare i giovani talenti in un percorso che porta un’ idea a diventare una canzone. Ad iniziare da Gianni Morandi, che al Music Italy Show nella veste inedita di intervistatore avrà uno spazio dedicato proprio a una serie di conversazioni con tanti musicisti, per raccontare tutte le fasi di un processo creativo affascinante, che inizia nella propria mente e arriva a i vertici delle classifiche. La prima intervista sarà con Gino Paoli, venerdì 14 alle ore 18.00.
Oltre al grande cantautore italiano, l’Auditorium del quadriportico di Music Italy Show accoglierà i workshop in cui Fiera profonderà il proprio impegno ‘didattico’, proponendo una serie di incontri dedicati ai ‘mestieri’ del suonare, il pubblico entra nel mondo della canzone, finalmente raccontato dal suo interno: produttori, manager, professionisti, a Music Italy Show c’è un programma di altissimo livello professionale, ma pensato per la divulgazione.
Sfileranno così personalità che hanno segnato in maniera profonda la storia della musica italiana, come Dodi Battaglia, il chitarrista dei Pooh, che converserà “in compagnia” della sua chitarra, analizzando la struttura di tante canzoni famose, fra spunti tecnici e uno rapporto informale col pubblico. Un mestiere, quello della musica, che sarà anche al centro dell’incontro con Fio Zanotti, il produttore, compositore e direttore d’orchestra impegnato a spiegare come nasce una canzone, tema che verrà sviluppato anche da un altro importante musicista, Fabio Coppini, pianista e arrangiatore, le cui esperienze spaziano da Lucio Dalla e Gianni Morandi all’arrangiamento delle canzoni dello Zecchino d’Oro.
E siccome la musica non basta comporla, ma bisogna anche eseguirla dal vivo, il MIS presenta anche due incontri su questi aspetti della professione del musicista.
Intervistati da Red Ronnie, presente anche con il suo RoxyBar, Bruno Sconocchia, che ha curato il management di artisti come Fabrizio de Andrè e Lucio Dalla, approfondirà cosa significa lavorare per costruire la carriera di personaggi così importanti, soprattutto attraverso l’organizzazione di grandi concerti; toccherà poi a Luciano Tallarini, che ha curato le copertine di alcuni tra i dischi più noti del pop italiano.
Mauro Coruzzi ‘Platinette’ descriverà il suo percorso tra radio e televisione; il regista e produttore internazionale Swan, come si lavora nella musica, nel cinema e nella pubblicità; Max Stefani e Daniel Marcoccia saranno impegnati sul tema dell’editoria musicale.
Le occasioni per conoscere i tanti aspetti della musica continuano con Federico Fiumani, lo storico leader dei Diaframma, la band che, con i Litfiba, ha fatto di Firenze, alla fine degli anni 70 la città che, insieme a Bologna, è stata la patria della new wave italiana; con la giovanissima quanto talentuosa pianista Gile Bae; col cantautore bolognese Andrea Mingardi, con l’intervento di Charlie Rapino, eclettico manager, showman e talent scout, produttore discografico fra gli altri dei Take That, che racconta il proprio percorso professionale nel mondo della discografia internazionale.
Ci saranno anche grandi esponenti del panorama culturale nazionale, come il critico d'arte contemporanea Luca Beatrice, che è stato curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, che approfondirà il tema del rapporto tra musica e arti figurative.
Un evento singolare sostenuto dalla collaborazione con MountainBlog, web journal leader nella comunicazione dello sport outdoor è media partner del Music Italy Show, è in programma Sabato 15 giugno ore 12,30. Ospiti d’ eccezione cinque atleti di livello internazionale: Susanna Cicali, Alberto Schiavon, Thomas Degasperi, Massimo Braconi e Simone Origone.
I campioni dello sport parleranno delle loro imprese, dell’ esperienza di formazione sportiva e del rapporto tra sport e musica. Poi si improvviseranno “inviati speciali” all’interno dei padiglioni, raccogliendo impressioni ed interviste tra i grandi protagonisti ed interpreti della musica italiana presenti a Mis.
Tre Palchi live
L'altra grande area che caratterizzerà Music Italy Show è l'attività live dei tre palchi allestiti all' esterno degli spazi espositivi: un palco in area 42, un palco in area 44 e un terzo fuori dal padiglione 22. Dalle 11.00 alle 20.00 si susseguiranno più di 140 performance musicali di artisti noti e meno noti ma non per questo meno capaci, musicisti che hanno l’opportunità di calcare i palchi e gli endorser delle migliori produzioni di strumenti musicali fra cui spiccano nomi che da soli basterebbero ad animare un intero festival come gli Stadio, i Blastema, Bononia Sound Machine, Power Francers, Marco Ligabue, Tystnaden Carlo Guaitoli, Tosin Abasi, Dolcetti, Enrico Santacatterina, Pia Tuccitto, I Rio, Elio Rivagli e Ivano Icardi, Gabor Lesko, L’Orage e i Dallabanda , la storica band di Lucio, in anteprima nazionale al MIS, per aprire le porte alla sua prossima tournée estiva.
Inoltre si potranno ascoltare dal vivo alcune delle band finaliste dei concorsi nazionali “Arezzo Wave”, lo storico concorso per band emergenti: e “Capitalent”, attivato da Radio Capital, dedicato alle cover band.
Diverse le iniziative di collaborazione con alcuni fra i più interessanti media nazionali di settore, con la rivista Rolling Stone, con TV Sorrisi e Canzoni e il concorso “vota il tuo chitarrista preferito” e vinci la chitarra Yamaha; con il MEI, Salone delle Etichette Indipendenti, partner di Music Italy Show, che ha organizzato il contest “Gli Eroi di Cartone” dedicato alla memoria del grande Lucio Dalla. Dedicato ai musicisti emergenti, che possono partecipare inviando una propria cover di un brano di Lucio, MIS ne ospita la finale.
Il valore di Music Italy Show 2013 è riconosciuto, attraverso azioni di sponsorship, da realtà importanti come Deezer, partner di MIS, primo servizio mondiale per la musica in streaming che conta 126 milioni di utenti in 182 paesi, attivo in Italia dal 2011 e Puro, azienda specializzata nella produzione di accessori per il mercato della telefonia mobile. Puro sarà presente all'interno del Centro Servizi e, con la collaborazione di Radio Bruno, seguirà i protagonisti del Music Italy Show e lancerà il concorso “Vinci Fender con Puro”. In palio una mitica chitarra Fender Stratocaster. Per partecipare sarà necessario caricare un video jingle inedito su www.vincifenderconpuro.it , oppure registrarlo live presso lo spazio Puro all’interno di una cabina di registrazione. Il vincitore del concorso verrà premiato nel corso di uno dei concerti di Radio Bruno Estate.
Gotha Ticket: MIS esce dai propri confini espositivi per coinvolgere il pubblico dei grandi concerti agevolando il costo di ingresso in Fiera (50% di sconto) a chi ha già acquistato il biglietto di un concerto. La promozione è attiva per il BACKUP TOUR LORENZO NEGLI STADI 2013 del 15 giugno allo stadio Dall'Ara di Bologna e per “NOI WORLD TOUR 2013” di Eros Ramazzotti del 21 giugno Olimpico di Roma, 11-13-14 settembre Arena di Verona.
Infine, per chi ha l'energia nelle gambe oltre che la musica nel cuore, la notte prosegue a BolognaFiere fino alle 3 del mattino con The JamBo, l’Urban Festival Summer di richiamo europeo del mondo freestyle, animato da 15 grandi nomi internazionali della scena dance elettronica, tra i quali le top star Major Lazer, Chase & Status, 2manydjs, Armand Van Helden, Dizzee Rascal, Riva Starr, James Zabiela, Tessela, Zeds Dead, Salmo, Darius Syrossian, Franky B aka Cryptic Monkey, North Base.
Insomma, una fiera intensa, ricchissima di occasioni per tutti quelli che amano, sotto ogni aspetto, il mondo delle sette note, e che per tre giorni, da semplici fruitori diventeranno protagonisti di una emozionante avventura; un autentico ‘viaggio nel suono’. Partenza dal MIS, il 14 giugno, destinazione le tre dimensioni della musica Listen Play Buy.
Music Italy Show sarà visitabile dalle 10.00 alle 20.00, il 14, 15 e 16 giugno.
Costo del biglietto 12 euro in prevendita e 15 alle casse.