Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gibson SG P90 o Fender Stratocaster?

di angusyoung91 [user #37721] - pubblicato il 28 giugno 2013 ore 20:23
Ciao a tutti accordiani,
ormai è un mese che ci sto pensando, ho fatto tante prove in negozio, ma il dubbio mi rimane. Il dubbio e' tra la Gibson SG Standard P90 e la Fender Stratocaster American Standard. La Gibson SG P90 la adoro, rifiniture perfette, suono perfetto (coinvolgente e caldo) e legni di grande qualità. I pickup P90 li apprezzo molto, sono a metà tra single e humbucker, perciò il suono ne risente e si ottiene un "misto" perfetto. Passando alla Stratocaster American Standard, ho notato (come è solito delle Fender) un suono più squillante e dinamico, quindi un po' meno adatto per quello che devo suonare io (suono Hard Rock, Heavy Metal e generi sul Punk, Pop Punk e Punk rock insomma). Una volta però distorto in modo adatto con l'amplificatore (Fender Mustang II) il suono si è trasformato completamente, stupendomi. Io da fan accanito di AC/DC (suono principalmente quelli, ma è ovvio che ci sono altri gruppi) sarei più per la SG P90 che mi sembra più adatta, ma la purosangue Fender mi affascina sempre di più e con il suo suono mi fa sognare. Posto due foto delle chitarre: 

 


Loggati per commentare

i p90 sono lo cosa ...
di olegario_santana [user #20033]
commento del 28/06/2013 ore 20:47:15
i p90 sono lo cosa più bella al mondo !!!
Rispondi
Ehm...
di angusyoung91 [user #37721]
commento del 28/06/2013 ore 21:19:2
diciamo che come pick up li amo molto ma... la strato mi fa impazzire, ma mi sa che prenderò la sg!
Rispondi
Sg
di black poodle [user #1259]
commento del 28/06/2013 ore 21:24:01
per i generi musicali che hai elencato l'Sg con i P90 è sicuramente più adatta... e poi è una gran bella chitarra!
Rispondi
Re: Sg
di angusyoung91 [user #37721]
commento del 28/06/2013 ore 21:35:31
Si, grazie, infatti sono sempre più convinto, ma secondo te su un ampli come il Mustang II (ho questo ampli) in distorto suona decentemente? Poi ovviamente dipende dalle impostazioni ma io ho una Strato Mexico attualmente e con questo ampli (almeno in distorto) suona decentemente, ma il sound "AC/DC" e "hard rock" non lo da completamente, per questo che mi sono rivolto alla SG.
Rispondi
stratocaster. punto. ...
di avark [user #29295]
commento del 28/06/2013 ore 21:38:51
stratocaster.
punto.
Rispondi
premettendo che per il genere, ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 28/06/2013 ore 22:09:30
premettendo che per il genere, la sg è più indicata, devi essere un po' cauto. gli ampli a modelli digitali come il tuo ( che pure suona bene, ho avuto l'I ) tendono ad omologare molto il suono fra le diverse chitarre. ovviamente il suono non sarà come quello di una strato, ma non aspettarti miracoli!
Rispondi
Re: premettendo che per il genere, ...
di angusyoung91 [user #37721]
commento del 28/06/2013 ore 22:53:19
Ok, grazie, vada per la SG allora, grazie ancora!
Rispondi
SG...
di invioinvio [user #30752]
commento del 28/06/2013 ore 22:52:5
....due signore chitarre....ovvio...ma si capisce che a te piace l' SG! Facce sapè
Rispondi
Re: SG...
di angusyoung91 [user #37721]
commento del 28/06/2013 ore 22:54:47
Alla fine ho deciso per la SG, ma tra un po' di tempo passerò di nuovo per la Strato American, che è una grande chitarra, il mio sogno è avere tutte e 2!
Rispondi
Re: SG...
di invioinvio [user #30752]
commento del 29/06/2013 ore 09:06:45
Realizzalo prima o poi il tuo sogno! Buona vita!
Rispondi
Prendi quella che ti piace ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 29/06/2013 ore 00:25:50
Prendi quella che ti piace di più, ma una Strat con l'humbacker al ponte, quindi non proprio quella della foto, forse è il massimo della versatilità...Ma se in fin dei conti una Strat già ce l'hai fatti la SG, anche se io a quel punto prenderei la standard, tanto i single coil in casa ce li hai già!?
Rispondi
Dai un occhio alla sg ...
di sidale [user #29948]
commento del 29/06/2013 ore 02:23:53
Dai un occhio alla sg standard 2013 coi '57,credo che sia strepitosa,se poi fai anche metal l'humbacker ha qualcosa in più del p90
Rispondi
Avendo le avute entrambe direi ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 29/06/2013 ore 04:37:17
Avendo le avute entrambe direi che è una scelta difficile, concordo con ciò che hai fatto, la Gibson è la migliore delle due.
Quando vorrai una Fender ti consiglio di evitare la standard, vai piuttosto per una thin skin nitro, una custom shop usata o una AVRI
Rispondi
P90
di Claes [user #29011]
commento del 29/06/2013 ore 10:18:48
È il pick-up che preferisco da una vita. #2 è il mini-humbucker che ho su LP Deluxe - sarebbe ottimo per ritmiche spinte AC/DC.

SG Special come quella della foto: la mia prima è andata distrutta da un roadie maldestro ma la seconda ancora in vita... per fortuna! Zona SG ho anche una Junior (con solo un P90) e vi potrebbe essere pure una LP Junior - le due che ho sono della Epiphone! La SG Jnr Epi è tra le mie preferite per ritmiche toste pur essendo a prezzo nullo. Forte è pure la Gibson LP Special.

Alla Porta Portese, magari troverai qualcosa... Strat con humbucker a ponte: è con un tipo di manico diverso dalle solite Gibson - dipende da come di trovi a quel livello. Buona caccia e tienici al corrente!!!
Rispondi
dipende anche da un fattore
di brozio77 [user #10423]
commento del 29/06/2013 ore 15:30:4
estetico, io sono stratocasterista, al momento la mia preferita e una japan con fender system 3 come vibrato, una roba della kahler mi sembra, anni 80. tutti single coil ed io suono grunge e metal come suoni. sulla strato con i single basta avere l'accortezza di collegare il pot del tono anche al pickup al ponte senza andare sui nasali e mediosi humbucker che non riesco piu a farmi piacere. se serve un po di botta in piu sulla distorsione basta al limite un booster per tirare su un po il livello di uscita basso di un single coil.
Rispondi
Vai di Sg senza pensarci ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 29/06/2013 ore 16:33:18
Vai di Sg senza pensarci
Rispondi
Re: Vai di Sg senza pensarci ...
di angusyoung91 [user #37721]
commento del 01/07/2013 ore 10:15:54
Grazie :P
Rispondi
per il genere che ami, ...
di elrockero [user #20440]
commento del 29/06/2013 ore 17:33:44
per il genere che ami, resterei sul marchio Gibson a occhi chiusi... una strato con 3 single coil centra proprio poco... ci hai mai visto suonare Angus, tanto per dirne una?! :-P

vorrei poi darti qualche altro consiglio, visto che amo proprio il tuo stesso genere ed è da tempo che sto mirando una chitarra coi p-90 per il tuo stesso motivo.

Innanzitutto mi associo a chi sopra ti ha detto che gli ampli digitali tendono a omologare molto il suono: quindi occhio!
In secondo luogo ti consiglio di non limitare la tua prova solamente ai due modelli che hai addocchiato "di pancia": non hai mai pensato o provato una les paul junior coi p-90 o una les paul, sempre coi p-90?? sono tutta un'altra storia, hanno un suono veramente... "ignorante"! (passami il termine!) soprattutto la seconda... mai ascoltato un disco dei social distortion tanto per intenderci?
ok, l'sg ha un estetica imbattibile... però se fino adesso non me ne sono ancora presa una è perchè l'ho sempre sentita, in confronto delle altre due, troppo acida e secca per i miei gusti, senza contare che, suonata in piedi con la tracolla, mi ha dato l'impressione di essere leggermente sbilanciata "in avanti", cioè la tracolla tendeva a scivolarmi sulla spalla e faceva scendere la paletta verso terra, cosa che non mi è mai sembrata succedere con le altre due.

Detto questo ti auguro buona ricerca e buon acquisto... spero di esserti stato utile!

p.s.
la strato standard compratela tra qualche anno che cmq è un must... ma, essendo una chitarra molto comune al contrario delle gibson, puoi trovare davvero ottime occasioni sull'usato...
Rispondi
Re: per il genere che ami, ...
di angusyoung91 [user #37721]
commento del 01/07/2013 ore 10:15:36
Alla Les Paul Junior ho pensato eccome, ma non mi ha preso come le altre due, ammetto che è una bella chitarra, stessa cosa vale per la Les Paul (Standard 2013), sono due belle chitarre ma in definitiva le trovo poco ergonomiche e "scomode" per stare in piedi, mentre da seduto vanno anche bene. Come suono mi piacciono molto, in un certo senso mi è sembrato che rincorresse (la LP) il suono di una strato, con almeno il settaggio dell'ampli su cui l'ho provata. Comunque preferisco la SG, la trovo più comoda e il suono lo preferisco, specialmente con i P90, pickup versatili e dal suono ottimo per me.
Rispondi
oddio....la scelta di una vita ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 01/07/2013 ore 00:53:24
oddio....la scelta di una vita per molti!
i p90 sono fantastici, ma i suoni che cacci dalle posizioni intermedie di una strato sono inimitabili.... ho avuto il piacere di suonare e registrare con una sorellona della sg ( annata 78, con vibrola e p90) ed ho goduto come un suino unto; poi però senti il suono del pu al manico della strato e ti innamori a vita... per una varietà timbrica ti direi prendile entrambe.... ma concordo con tutti gli altri che sul tuo ampli non avvertirai molta differenza....
Rispondi
Grazie a tutti per i consigli e alla fine...
di angusyoung91 [user #37721]
commento del 01/07/2013 ore 10:08:21
ho deciso la SG, se non noterò tanta differenza, allora vado di SG, che, comunque come consigliato da voi è un'ottima chitarra specialmente con i P90 e la Strato American la prenderò in futuro, non so quando e non so quale modello, vedrò. Ma intanto, visto che in negozio la SG con P90 mi costa 850€, potrei montargli 2 pickup humbucker Angus Young Signature, che provandoli su un'altra SG di un amico, mi sembrano ottimi. Ho guardato le standard 2013 SG, ma non mi piacciono per niente anche perché costano tantissimo per via di quella specie di accordatore dietro la paletta...
Rispondi
Re: Grazie a tutti per i consigli e alla fine...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 01/07/2013 ore 10:20:52
aspetta a cambiare i pick up...prima vedi per bene cosa va o cosa non va di quelli originali! poi, eviterei i signature, quasi sempre si paga un po'di firma..
Rispondi
Re: Grazie a tutti per i consigli e alla fine...
di sidale [user #29948]
commento del 01/07/2013 ore 18:10:35
La vendono anche senza min-tune sui 1000 euro;)
Rispondi
Risparmia e comprati una Squier ...
di BillyU [user #14094]
commento del 04/07/2013 ore 13:41:13
Risparmia e comprati una Squier Telecaster II. Meno di 300 Euro nuova, ha i P90 e suona di brutto. Tassativo farla mettere a punto da un liutaio ma on buttare via i soldi cambiando i pick-up che quelli originali vanno già bene.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964