VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Avvolgere le corde sulle meccaniche
Avvolgere le corde sulle meccaniche
di [user #39930] - pubblicato il

Ogni chitarrista ha un suo modo per cambiare le corde. In un recente articolo della rubrica Liuteria Flash, Marco Viola di MOV Guitars ci ha mostrato il suo sistema, ora è il turno di un parere accordiano. E voi come assicurate le corde nuove alle meccaniche della vostra chitarra?
Ogni chitarrista ha un suo modo per cambiare le corde. In un recente articolo della rubrica Liuteria Flash, Marco Viola di MOV Guitars ci ha mostrato il suo sistema, ora è il turno di un parere accordiano. E voi come assicurate le corde nuove alle meccaniche della vostra chitarra?

Una delle operazioni più frequenti che effettuiamo sulla nostra amata amica chitarra è il cambio delle corde. Vediamo quindi come serrare in maniera adeguata le corde attorno i perni per avere il massimo risultato possibile in termini di durata nel tempo e tenuta dell'accordatura.

Premetto che non intendo insegnare nulla a nessuno, ma vorrei apportare la mia esperienza e metterla a vostra disposizione. Quindi amici, chitarra in mano e cominciamo insieme...

Se vedete la figura, un po' rozzamente su comuni meccaniche faccio notare che la primissima cosa da fare e posizionare il perno in maniera tale che il buchino dove passerà la corda deve essere esattamente rivolto verso l'esterno del manico, e cioè deve permettere alla corda di passarle attraverso da sopra (parte rossa) per poi uscire al di sotto (parte azzurra) e dirigersi verso l'esterno della paletta perpendicolarmente all'asse delle manopole (asse verde).

Avvolgere le corde sulle meccaniche

Fatto ciò dovete poi ripiegare la corda (parte azzurra)e farla passare sotto la stessa (parte rossa) facendo attenzione a essere il più possibile aderenti al perno, dopo di che cominciate a girare il perno e iniziate l'accordatura lentamente. In questa maniera la corda si autoserrera tra perno e corda stessa rimanendo nel tempo assolutamente ferma e stabile.
Mi raccomando, prendete bene le misure affinché la corda non faccia troppi giri sul perno. Ne bastano al massimo tre per essere tranquilli.

Ultima operazione, togliete l'eccesso di corda facendone rimanere un centimetro al massimo e infine dateci sotto di tiraggio affinché le corde si assestino e mantengano finalmente l'accordatura. Ci vorrano poi un paio di giorni e qualche sonatina affinché tutto il sistema ponte, corde, perni si assesti definitivamente.

Avvolgere le corde sulle meccaniche
gli articoli dei lettori manutenzione
Link utili
Liuteria Flash: montare le corde
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

ho visto tanti di questi ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 04/02/2014 ore 18:13:37
ho visto tanti di questi metodi e la mia imbranataggine unita alla mia pigrizia ha brevettato un nuovo metodo: metto la corda come viene e giro la chiave (dando corda sufficiente per almeno 2 giri attorno al pirolo) risultato garantito, accordatura sempre stabile:D
questo su meccaniche grover smarze
Rispondi
Re: ho visto tanti di questi ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 04/02/2014 ore 21:12:18
usi il mio stesso metodo!!! W i pigri!!!!
Rispondi
Ricordo che tempo fa ci ...
di angeletto [user #21395]
commento del 05/02/2014 ore 08:31:51
Ricordo che tempo fa ci fu un video ad opera di un accordiano che spiegava questo metodo molto meglio: www.youtube.com/watch?v=DD7C97SIJxA ;)
Ciao
Angelo
Rispondi
Re: Ricordo che tempo fa ci ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 05/02/2014 ore 10:26:31
E' quello che appunto la redazione sottolinea all'inizio dell'articolo :)
Rispondi
Re: Ricordo che tempo fa ci ...
di angeletto [user #21395]
commento del 05/02/2014 ore 10:38:
Sorry non avevo notato :)
Rispondi
più giri..
di fedepepo [user #39381]
commento del 05/02/2014 ore 14:49:28
ci sono attorno al perno più la corda si scorderà. il giusto sarebbe un giro e mezzo senza nodi nè niente..
Rispondi
Secondo me ogni metodo è ...
di bigliagraz [user #27015]
commento del 05/02/2014 ore 15:36:46
Secondo me ogni metodo è valido.
Ciò da cui non si può assolutamente prescindere è il perfetto stiramento delle corde, metropolitane ed altro.....
Rispondi
Io facevo parte della corrente ...
di pastrana [user #34418]
commento del 05/02/2014 ore 17:50:34
Io facevo parte della corrente di pensiero "meno è meglio": riccioli di un giro, massimo due, su Gibson. Ma da quando uso le auto lock non me ne preoccupo più.
Rispondi
Re: Io facevo parte della corrente ...
di musicmaster [user #30940]
commento del 08/02/2014 ore 11:49:40
Argomento altamente esoterico , impossibile indicare un metodo generale valido per tutti i tipi di meccaniche , palette, manici e ponti per non parlare poi della cordatura delle chitarre classiche - oserei dire che varia persino a seconda del tipo di corda da montare ; roundwound, flat, bronzo e acciaio nickelato - potremmo scrivere un trattato o un manuale sull'argomento e ne verrebbe fuori un libro di alcune centinaia di pagine!!! Pero direi che le linee guida generali sono quelle indicate dall'esimio collega piu in alto ossia - infilatura come viene viene nel modo piu saldo e netto possibile, non piu di due -tre giri attorno all'alberino, seguiti da accurato tiraggio e "stiratura della corda"- assestamento del tutto, direi che il metodo proposto ha parecchi vantaggi, sembra semplice e adatto alle meccaniche piu comuni sulle solidbody e razionale, personalmente ho una certa idiosincrasia per le meccaniche autobloccanti e i ponti floyd rose, sono un tradizionalista forse per l'eta' che avanza , ma preferisco meccaniche e ponti vintage, specie sulla strato, la les paul specie nella versione con stopbar è decisamente piu facile da gestire, ma qui entriamo in uno scontro stellare tra galassie appartenenti a universi paralleli!!!
Rispondi
Re: Io facevo parte della corrente ...
di pastrana [user #34418]
commento del 08/02/2014 ore 12:41:22
"impossibile indicare un metodo generale valido per tutti i tipi di meccaniche.."

già, per questo ho tenuto a precisare "uno o due riccioli max, su Gibson". L'angolo alla paletta, in questo ambito, gioca il ruolo di differenziante fondamentale: su chitarre tipo Fender (paletta in linea) qualche ricciolo in più è utile. Anzi direi che è necessario, per creare un po' di angolo sul nut, e quindi pressione. Mentre su Gibson i riccioli non son necessari perchè l'angolo sul nut già c'è. Detto questo, concordo con te sul fatto che "le linee guida tracciate dall'esimio collega" sian giuste.
Ero anche io, come te, idiosincratico verso Floyd e meccaniche auto lock: l'avversione verso Floyd e simili permane, mentre quella verso le auto lock è superata. Decisamente. Ora come ora non potrei più farne a meno, credo.

Questa la mia 339 con su le Sperzel:

vai al link

sono anche molto belle oltre che funzionali, secondo me.
Rispondi
Non sono mai riuscito a ...
di rollo5100 [user #28890]
commento del 10/02/2014 ore 23:33:15
Non sono mai riuscito a montare le corde sulla chitarra, fortuna che ho un maggiordomo che lo fa per me e che è pure molto bravo a suonare.
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964