Sono il felice possessore di un Super Reverb del '74 con quattro coni CTS in alnico: suono caldo, pieno, avvolgente. Il paradiso. Le sonorità anni '60/'70 ci sono tutte: basta ascoltare Bang Bang per rendersi conto che meraviglia sia l'effetto Vibrato e di come questo ampli riproduca quel suono in modo eccelso. Il fulmine a ciel sereno si è abbattuto su di me stamattina: ho acquistato un Marshall JCM 800 combo, modello 4010 del 1983.
Mi era capitato spesso di utilizzare vari ampli Marshall, molto spesso nuovi modelli, leggasi riedizioni del JCM 900 oppure reissue del JTM 45, ma quello che sto ascoltando in queste ore, provando il mio nuovo "figlioletto", non ha nulla a che vedere con quello che avevo provato finora nei vari negozi di strumenti musicali.

Da buon fenderista sento la mancanza del riverbero e me ne sto facendo una ragione. 50 watt e una potenza di Suono, avete letto bene, con la lettera maiuscola, che fanno drizzare anche il più minuscolo pelo.
Essendo dei primi anni '80, questo ampli ricalca molto da vicino le caratteristiche delle plexi. Non è difficile ricreare il sound di Gibbons oppure del compianto Hendrix.

Spero un giorno di poter suonare con tutti i potenziometri a 10, come i veri guitar hero insegnano, con buona pace dei vicini oppure del fonico che si troverà a fare il suo lavoro, durante una delle mie serate.

A.
Ho un vecchio Dyna Comp... Vedrò cosa riuscirò a tirar fuori!
Lo farò!!!!!! :-)
Anche riguardo i pedali, sono piuttosto "vintage oriented"... :-)
Lavoro permettendo...
Magari anche su YouTube!
Hendrix fu pero' uno dei primi a collegare più testate in serie, ognuna con il suo stack.
Provà diverse marche di amplificatori, ma ritornò sempre a Marshall.
Epica la frase "I really like my old Marshall tube amps, because when it's working properly, there's nothing can be it, nothing in the whole world. It looks like two refrigerators hooked together." Due frigo collegati :-))
Se mi parli di JCM sono d'accordo, se parli di JTM45 d'annata, la storia è un altra. L'han fatta solo fino al '66...
I prezzi marshall reissue sono piu' o meno allineati su tutti i modelli JMP/JCM/JTM, degli originali invece hai una forbice da 1 a 5 a seconda del modello e dell'anno..per darti un idea.
Te lo dice uno che non ha reissue :-)
Altrimenti linkami l'annuncio, la compro adesso (non sto scherzando).
YJM a 1900??li in effetti mi rivolgerei a un metal panel primi 70 senza nemmeno passare dal via!
Era un 4104 di mio fratello, come quello della foto ma con 2 coni, una roba impressionante come suonava, ha ragione qualcuno che ha scritto più sopra: provalo a volume sostenuto ma preparati ad essere spettinato...
Per quanto riguarda la costruzione: fatto per durare, e tanto
Li trovi a partire dai 600/650 euro... Se sei fortunato anche a meno!
Secondo me non ha molto a che fare col suono "che fu"...
Mi sono trovato però bene con la testata Anniversary, comprandola e suonandola per anni, di quella ho un bel ricordo.
Non mi intendo molto di elettronica ma sperimentando ho trovato che è molto sensibile al tipo di valvole che monta. Per le pre in posizione uno ho montato una vecchia telefunken e devo dire che il suono si è trasformato. Suggerimento ultimo per avere distorsioni più compresse prova una 2x12 o una 4x12 è la morte sua. Se non vado errato il combo e la testata di questo modello sono identiche.
non voglio polemizzare con altri, ma posso assicurare, da felice possessore di un marshall appartenente a una nuova serie (per la precisione la JVM) nonché da amante del suono marshall accanito, che le nuove serie sono belle, alcune contengono anche i suoni delle vecchie, sono una sintesi, poi tutto dipende da quel che si cerca: se suonassi solo blues allora voglio una JTM45, se facessi hard rock o metal è meglio una JCM800 o 900; un ulteriore problema che è presente sia sui vecchi ampli che sulle nuove serie è che certi ampli sono costruiti per suonare bene a un certo regime: se è un 100 watt non puoi pretendere che suoni bene a una potenza di un 30 watt e così per qualsiasi altro wattaggio; come anche non è possibile trovare il suono della JTM45 in qualche riproduzione da 1 o 5 watt ad esempio: il suono si avvicina ma non sarà mai lo stesso!
Ora non lo sto usando più di tanto, m quando suonavo rock/blues grezzo solo con ts808 e Wah ho goduto veramente tanto.
Ora ho una slo100 e spesso in essa ricerco il meraviglioso crunch della 4210 :( / :)
Anzi no ... l'unica differenza è il cono, il mio monta un Celestion G-12 M 70.
Da non sottovalutare il peso e la dotazione del master volume che lo rende utilizzabile in casa o in qualsiasi locale. Provate a trasportare e a gestire i volumi di un bluesbreaker!
Provare per credere