VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yodeler: il delay VFE con riverbero tra serie e parallelo
Yodeler: il delay VFE con riverbero tra serie e parallelo
di [user #116] - pubblicato il

Lo Yodeler è un delay con riverbero integrato capace di miscelarne l'azione in serie o in parallelo per sonorità profondamente diverse tra loro e personalizzabili per timbro e inviluppo. VFE Pedals lo fa ascoltare in un video ufficiale attraverso le funzioni principali.
L'ultimo stompbox presentato da VFE Pedals è un delay con riverbero incluso capace di gestire liberamente il modo in cui i due effetti vengono sommati. A dispetto di uno chassis dalle dimensioni contenute, i numerosi controlli danno piena libertà all'utente e le tecnologie innovative impiegate fanno sì che lo Yodeler sia un vero concentrato di versatilità.

Il circuito è basato su amplificatori operazionali moderni, caratterizzati da rumore ridotto e alta fedeltà sonora. Un circuito interno converte la tensione d'alimentazione da 9 a 18 volt, aumentando così l'headroom per rispettare al meglio dinamica e timbro originali.
La doppia modalità di switch lo fa lavorare come normale stompbox o come "momentary", ovvero facendolo entrare in azione solo mentre il pulsante è in pressione.
Sebbene il processore sonoro sia digitale, il segnale clean passa in maniera analogica e parallela, per conservare tutte le sfumature fino all'uscita.

Yodeler: il delay VFE con riverbero tra serie e parallelo

I tre potenziometri principali dello Yodeler si riferiscono alla funzione delay.
La manopola Delay rappresenta il volume delle code, ovvero la miscelazione del segnale effettato con quello dry. Time è la velocità delle ripetizioni tra un minimo di 25ms e un massimo di 580ms. Echo gestisce le ripetizioni del riverbero da un minimo di una singola ripetizione secca fino all'oscillazione con feedback incontrollato per effetti psichedelici.
I mini-potenziometri che completano il quadro fanno invece capo al riverbero. Verb ne regola l'intensità, mentre Hi damp e Lo damp mettono a fuoco per brillantezza e pancia dell'ambiente simulato
Il modo in cui questo viene miscelato con il delay è deciso mediante un piccolo switch interno allo chassis.
Se impostati in parallelo, riverbero e delay vengono sommati all'uscita del pedale donando maggior definizione ed evitando che il suono si impasti con code troppo colorate.
In serie accade esattamente l'opposto: il riverbero si va ad applicare anche alle code del delay, risultando in un ambiente più caldo e complesso, più avvolgente man mano che le code procedono. Qui il parametro di pre-delay, ovvero il ritardo con cui il riverbero entra in gioco, corrisponde all'impostazione scelta per il Time del delay.


Maggiori informazioni sullo Yodeler alla pagina dedicata dal sito ufficiale VFE Pedals e mediante il sito di RR Guitars, distributore esclusivo per l'Italia.
effetti e processori vfe pedals yodeler
Link utili
VFE Yodeler
RR Guitars
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 19/07/2015 ore 11:06:44
Yodel??? O meglio, Jodel... non mi sembra un nome appropriato per questo pedalino. Ma OK, qualcosa dovevano pur chiamarlo! Userei l'effetto per accordi su sintezzatore con un sound del tipo "pad". Mi sembra difficile settare da un sound e pezzo all'altro suonando dal vivo ma questo vale cmq in generale per delays dove si deve sincronizzare con un BPM preciso. Come dimostrato dal demo in maniera esauriente è però utile per chitarra... basta tenerlo a bada e settato una volta per tutte per dove serve: decorare accordi arpeggiati e il demo video illustra bene questo. Ci vuole una recensione accordiana quando se ne potrà reperire uno in Italia!
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 19/07/2015 ore 13:20:26
Magari! Proprio in questo periodo ero in cerca di un riverbero semplice semplice e di un delay essenzialmente da avere fisso come leggero slapback per certi brani, e questo almeno su carta sembra la risposta alle mie preghiere. Appena arriva in Italia un giro non me lo toglie nessuno!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 19/07/2015 ore 17:03:07
Slap-back: è un sound molto efficiente quando pure combinato con reverb. Per avere il contrasto con un sound diverso e severamente effettato bisogna averne 2! E mi ricorda il buon vecchio Binson - lo-fi, caldo e non come quelli digitali con 999 patches e 999 regolazioni per ogni sound.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964