VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Più Dave Murray per tutti con Seymour Duncan
Più Dave Murray per tutti con Seymour Duncan
di [user #116] - pubblicato il

Un battipenna pre-cablato firmato Seymour Duncan riflette l'elettronica e il wiring scelti da Dave Murray per la sua ultima Stratocaster. Già visti sulla recente Fender signature del chitarrista degli Iron Maiden, i tre pickup sono ora disponibili per l'acquisto in kit e mostrati all'opera in un video ufficiale.
Già da alcuni anni, il chitarrista degli Iron Maiden è passato da una configurazione HSH a tre humbucker in formato single coil, tutti offerti da Seymour Duncan. Ora l'elettronica della sua Stratocaster customizzata è disponibile after-market in un pacchetto comprensivo dell'intero battipenna.

Dave Murray è un affezionato utilizzatore di chitarre Fender, ma è anche un patito delle personalizzazioni estreme. La sua ultima solid body californiana è un ibrido super-Strat arricchito di ponte Floyd Rose e di tre fra i Seymour Duncan più amati del panorama rock.

Più Dave Murray per tutti con Seymour Duncan

Tutti in formato single coil, ma tutti a doppia bobina per un sound compatto, spinto e resistente ai ronzii, i pickup scelti da Dave per il suo kit signature sono una coppia di Hot Rails SHR-1 al ponte e al manico, separati da un JB Junior al centro.

C'è poco da dire sui magneti, veri e propri standard per le sonorità heavy proposte da Seymour Duncan nell'ambito old-school.
Il battipenna, pre-cablato di fabbrica, è disponibile in versione perlata, bianca o nera, ed è compatibile con la maggior parte delle Stratocaster moderne. I produttori lo fanno ascoltare in un clip ufficiale decisamente eloquente.


Il kit Seymour Duncan rappresenta un'opzione interessante per chi volesse sperimentare il sound di Dave Murray senza acquistare una nuova chitarra o semplicemente non apprezza la scelta più estrema del Floyd Rose effettuata sulla recente Fender Dave Murray signature California Series, già illustrata in questo articolo.

La notizia ufficiale sull'arrivo del kit elettronico è stata pubblicata a questo link e contiene informazioni tecniche dettagliate sui pickup, foto complete e anticipazioni sull'imminente doppio album programmato dai Maiden.
dave murray pickguard pickup seymour duncan
Link utili
Iron Maiden
Fender Dave Murray California Series
Seymour Duncan Dave Murray pickguard
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di swing [user #1906]
commento del 22/07/2015 ore 09:23:34
Sarò io che non me ne intendo troppo, ma se dovessi scegliere i pickup sulla base di questa demo ufficiale, li lascerei dove sono.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 22/07/2015 ore 14:37:31
immagino che la demo sia fatta per far risaltare i p.u. in uso solistico, anche a me il suono non sembra eccelso, ma forse sono le parti ritmiche un po' impastate a dare quell'impressione. La mia curiosità si riferisce al prezzo, considerato che i tre microfoni si trovano sul mercato dell'usato a 150 euro complessivi e che con poche saldature si fa la modifica sono curioso di sapere quanto costa la maschera pre compilata.
Rispondi
di antales [user #4163]
commento del 22/07/2015 ore 18:56:43
Secondo me il prezxo si aggirera' tranquillamente sui 320 ÷ 350 €.
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 23/07/2015 ore 15:32:34
l'Hot Rails l'avevo sulla Strato anni fa: ottimo per i distorti (potente ed equilibrato), piatto e sterile sui puliti.
Il Jeff Beck Jr. è un po' più versatile, ma trattasi comunque di un humbucker, e neanche vintage.
Un battipenna configurato così, secondo me, è ottimo per hard-rock e metal, ma in quanto la versatilità, in una scala da uno a dieci, gli darei un voto tra il 2 ed il 3...
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 25/07/2015 ore 17:45:18
scusate, ma che vi aspettate da un set di pickup scelti dal chitarrista dei maiden se non un suono del genere :D ? a me, sostanzialmente, non dispiacciono....
Rispondi
di antales [user #4163]
commento del 25/07/2015 ore 18:39:26
In effetti sono tentato di farci un giro ma mi piacerebbe capire meglio come si comportano sui puliti considerato che sui distorti mi sembrano ottimi.
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 25/07/2015 ore 22:13:51
credo che molto dipenda dall'ampli in cui "butti" la chitarra.
di base, secondo me, sono poco adatti a suoni troppo puliti. ma ripeto, organizzare il proprio strumento con un set del genere significa non avere grande volontà di suonare pulito...mi intriga molto il JB centrale
Rispondi
di poseidon [user #30697]
commento del 26/07/2015 ore 10:58:47
Ho sempre pensato che una semplice stratocaster H-S-S sia già più che sufficiente per suonare la musica degli Iron Maiden. Certo, poi se uno vuole proprio i suono di Dave è un altro discorso... grandissimo chitarrista comunque, in ambito metal è in assoluto fra i miei preferiti, ci tenevo a dirlo.
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964