VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mani su Polytune Clip e plugin
Mani su Polytune Clip e plugin
di [user #17844] - pubblicato il

TC Electronic ha trasformato il Polytune in un accordatore da paletta. Potente quanto la controparte a pedale, capace di rilevare l'accordatura di più corde insieme e con numerose modalità programmabili, abbiamo messo le mani sul Polytune Clip.
Dopo il primo Polytune, la sua evoluzione in formato mini (testato anche su Accordo a questo link) e i nuovi "2", l'accordatore polifonico TC Electronic abbandona il formato stompbox e diventa un clip da paletta. Ingolosito dalle sue potenzialità, ho atteso la riapertura autunnale del mio negozio di fiducia per portarmene immediatamente uno a casa.

Impegnato ad assemblarmi un setup minimale per un prossimo progetto musicale, ero in cerca di un buon accordatore da un po', preferibilmente a clip in modo da non affollare la pedaliera e utilizzarlo su qualunque strumento e in qualsiasi momento. Tra le suonate in strada d'estate e le jam session che nel napoletano sembrano nascere come funghi, avere un accordatore da paletta rapido e affidabile risulta fondamentale. L'arrivo del TC Electronic Polytune Clip è stato provvidenziale per scegliere un modello diverso dagli altri, con una marcia in più che lo ponesse una spanna sopra ai concorrenti non solo a clip, ma anche rispetto a molti pedali.

Vuoi la novità, vuoi le feature, il Polytune Clip arriva con un costo di 50 euro circa, non pochi per un accordatore a clip. TC Electronic si fa pagare, ma giustifica il prezzo con una struttura in plastica solida ed elegante, un ampio display nero a LED perfettamente visibili anche al buio o in controluce e, quasi superfluo sottolinearlo, la gustosa capacità di leggere l'accordatura di più corde insieme.
Il Polytune è stato il primo accordatore polifonico della storia e, ora che i competitori hanno acquisito tecnologie simili, l'azienda danese ribatte su quel primato trasformandolo nel primo accordatore a clip da paletta sul mercato.

Mani su Polytune Clip e plugin

Ho acquistato il Polytune Clip a scatola chiusa, memore delle esperienze positive con gli altri prodotti TC Electronic, con lo stesso Polytune a pedale e, ammetto, rapito da un packaging che sembra essere arrivato direttamente da Cupertino.
Su un fianco si leggono le tre icone "strum, tune, rock", che da sole potrebbero riassumere il concetto di praticità e immediatezza dietro il dispositivo.

Mani su Polytune Clip e plugin

Una volta aperta la confezione a cassetto spingendo col dito il loghetto TC, non è molto chiaro se si ha a che fare con un accessorietto per musicisti o con l'ultima generazione di iPod Shuffle.

Mani su Polytune Clip e plugin

Il pacchetto contiene l'accordatore, una pila "a gettone", un foglio d'istruzioni che sembra più il bugiardino di una scatola di pillole e un biglietto che dà diritto al download gratuito del nuovo plugin Polytune per Mac e PC.
Il software, venduto anche separatamente, avrebbe un costo di 49 dollari, praticamente lo stesso della versione Clip. È il caso di dire "due al prezzo di uno".

Mani su Polytune Clip e plugin

L'accordatore ha tre pulsanti: uno d'accensione sul lato, più grande, e due sul bordo superiore (o inferiore a seconda di come lo si monta e con il display che si capovolgerà automaticamente) per accedere alle varie modalità di funzionamento. Sul retro, una molletta in metallo con gommini alle estremità gli permette di essere ancorato saldamente allo strumento.

Esattamente come l'edizione a pedale, il Polytune Clip riconosce in automatico se si sta plettrando una corda singola o più corde insieme. Se si da una bella plettrata su tutte le corde a vuoto, una striscia centrale di LED verdi si accende a indicare le sei corde, con LED rossi sopra o sotto di esse per segnalare quelle crescenti o calanti. Se invece si pizzica una sola corda, l'accordatore accede autonomamente alla modalità monofonica, quella tradizionale. Di default, si accede a un classico accordatore cromatico con nota di riferimento in rosso sulla destra e stanghette verticali a indicare l'intonazione, ma premendo il primo pulsante sul bordo si attiva la modalità strobo. Qui, con 0.02 cent di accuratezza, l'accordatore fa decisamente il suo lavoro.

Mani su Polytune Clip e plugin

Oltre a una modalità per basso, in cui la modalità polifonica è però disabilitata, il Polytune può essere impostato per seguire anche accordature non standard. Se si schiaccia il secondo pulsante, è possibile scorrere tra 13 modalità alternative. Inoltre, premendo i due bottoni insieme, un 440 compare sul display: qui si regolano gli hertz del La di riferimento da un minimo di 435 a un massimo di 445.

Mani su Polytune Clip e plugin

Per testare l'affidabilità del Polytune Clip l'ho voluto confrontare con la conversione in plugin appena scaricata e con l'accordatore incluso in Garageband, secondo la mia esperienza decisamente preciso.
Il plugin ha esattamente le stesse caratteristiche del Clip e, nella modalità polifonica, i due si sono comportati in maniera identica. Nella modalità monofonica, tutti e tre hanno dato ottimi risultati. I Polytune hanno concordato per tutto il tempo e l'accordatore di Garageband forniva informazioni simili, con un pelo di accuratezza in più riscontrabile con i TC in modalità strobo, se non altro per i limiti legati al numero di LED offerti dalla modalità classica, ovvero la needle.
Di sicuro la lancetta simil-analogica di Garageband è più comoda da consultare rispetto allo strobo ballerino del Polytune, ma una volta abituato l'occhio tutto sembra andare al suo posto con ottimi risultati.

A cercargli un difetto, il Clip ha dei pulsanti per le opzioni un attimo troppo piccoli e poco evidenti per essere comodi in situazioni live. D'altronde va detto che difficilmente ci si troverà a navigare tra le modalità mentre si è sul palco. L'accensione impiega circa due secondi, tanti rispetto a certi concorrenti monofonici, ma tutto sommato corrispondenti al tempo che ci vuole per riportare le mani in posizione e cominciare ad accordare, del tutto trascurabili a livello pratico.
accessori polytune polytune clip software tc electronic
Link utili
TC Electronic Polytune Clip
TC Electronic Polytune
TC Electronic Polytune Mini
Polytune Mini su Accordo
TC Electronic Polytune Plugin
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

di ENZ0 [user #37364]
commento del 31/08/2015 ore 09:15:07
Preso!!!

Ho voluto pensionare il vecchio Qwik Tune dopo quasi 20 anni di onorato servizio.

Dal prezzo, scommetto che anche tu hai approfittato di un'offerta di un noto shop on line :)

Aprendo la scatola, anche io ho avuto l'impressione di un prodotto Apple; sarà stato questo il motivo, o forse il prezzo un più alto rispetto ai concorrenti, per cui mi aspettavo qualcosa di un pò più robusto, l'ho trovato un pò esile.
Ad ogni modo fa benissimo il suo lavoro, intuitivo e preciso. Forse era solo una mia aspettativa e non qualcosa di realmente necessario.

L'ho utilizzato ancora poco ma è comodissimo, veloce e stabile.

Giusto una nota: Ho sempre snobbato il Qwik Tune (se non sbaglio, un prodotto Danelectro) e ho scoperto, invece, che riporta un'accordatura del tutto simile al Polytune Clip... certo che per design e stabilità bisogna accontentarsi :)
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 31/08/2015 ore 09:29:0
Io ho comprato il polytune clip appena disponibile in negozio.
E' un bel prodotto.
Molto veloce nel riconoscere la nota.
Viene percepito il segnale fino all'ulimo briciolo di vibrazione mantenendo l'indicazione della nota sul dispaly quindi si ha il tempo di accordare specialmente col mi cantino che ha il sustain più corto.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 31/08/2015 ore 09:51:28
Sono un pò ignorantre in materia, ma qual'è il vantaggio rispetto ai classici a pedale o ad un accordatore da studio/cameretta? funzionano anche con la chitarra in mute oppure no? perchè altrimenti non mi spiego l'utilità, già sono orribili da vedere attaccati alla paletta se poi live devo anche accordare non in mute e chiedere agli altri di fare silenzio....
Illuminatemi
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 31/08/2015 ore 10:34:27
Ma certo che puoi accordare in mute! Dal vivo metti il volume del legno a zero e accordi. Percepisce la vibrazione sulla paletta ed è di una comodità unica. Poi sta cosa che ti segnala nell'accordo quale è giù e quale sù è una libidine! Corro a comprarlo.............
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 31/08/2015 ore 11:18:50
Ah ok capito... rimango fedele al mio TU2 allora fin quando mi deciderò di passare al Turbo Tuner vai al link ho provato il Polytune ma non mi convince molto soprattutto proprio la funzionalità per accordare simultaneamente tutte le corde...
Grazie per le info
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 31/08/2015 ore 11:37:54
Cacchio però, quasi 130 dollari per un accordatore? E deve stare pure a terra? No, preferisco avere quello a paletta che si vede meglio, non prende spazio nella pedaliera e mi costa meno della metà!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 31/08/2015 ore 12:26:52
ahaha perchè è quello piccolo, il modello ST-200 costa ben di più... in ogni caso l'accuratezza la precisione e la velocità sono su un altro livello, considerato che il mio TU2 ce l'ho penso da 15anni penso potrei sopportare la spesa. Ne cerco piuttosto uno che si veda bene, mi è capitato ultimamente di suonare tardo pomeriggio e non si vedeva una cippa.
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 31/08/2015 ore 10:36:48
Unico difetto di questi stupendi aggeggini e che sulle chitarre farlocche la vibrazione non la prendono nemmeno morti. Perchè, effettivamente, nelle farlocche, quasi non c'è la vibrazione alla paletta!
Rispondi
di ENZ0 [user #37364]
commento del 31/08/2015 ore 10:57:40
Mah... può essere che sia vero però sarebbe da provare:
Non ne sono certo, ma credo che il poytune clip non abbia il microfono. Nonostante tutto, almeno con la elettrica e a volume basso, percepisce il segnale anche se poggiato sulla scrivania (anche se con un leggera incertezza) e non pinzato sulla paletta. Devo provare se succede lo stesso anche con l'acustica non amplificata. Voglio dire che probabilmente il sistema è abbastanza sensibile, ma è da provare...
Rispondi
di LELE_94 [user #22451]
commento del 01/09/2015 ore 08:48:12
Ahahah concordo, mi è capitato diverse volte su chitarre acustiche ''farlocche" di dover agganciare il clip direttamente sul foro della cassa perché sulla paletta non riusciva a captare la frequenza giusta della corda
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 31/08/2015 ore 14:48:52
Carino, magari lo comprerò....
Considerando che qualche anno fa acquistai un korg cromatico che pagai 50€ ed il supportino orientabile me l'hanno rotto dopo poco, questo mi sembra di un altro pianeta
in quanto a solidità. Però forse non è cromatico quindi per l'ukulele nisba :-)))
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 31/08/2015 ore 15:49:41
Ciao,
Funziona bene anche con l'ukulele, modalità polifonica a parte.
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 31/08/2015 ore 17:01:20
Quindi è un accordatore cromatico?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 31/08/2015 ore 17:05:21
Sì, i preset con le altre accordature servono per la modalità polifonica.
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 31/08/2015 ore 16:10:23
Bello! Scusate l'ignoranza, nel caso di accordature aperte, immagino che la modalità polifonica non funzioni (il che non sarebbe un problema) ma se suono le singole corde, lui si accorge su che nota siamo e mi indica se la corda è accordata o no?
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 31/08/2015 ore 22:25:20
certo che si ... è cromatico e ti riconosce qualunque nota
... si l'ho preso anche io 49 euro e secondo me li vale ... (ma parliamoci chiaro è anche uno sfizio eh! nel senso che si può anche sopravvivere senza :-) )
ciao a tutti
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 31/08/2015 ore 17:31:42
Grazie!!!
Ciao
Rispondi
di LELE_94 [user #22451]
commento del 01/09/2015 ore 08:54:14
Aldilà del fatto che i prodotti TC facciano gola ai chitarristi (me compreso) quanto i prodotti della Mela ai "gasati" di tecnologia (Ego compreso), in confidenza, ne vale effettivamente la pena spendere sui 70 Euro (se non ricordo male questo è il prezzo di listino) per questo anziché una 30ina per un valido clip tuner di concorrenza?
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 01/09/2015 ore 13:34:00
70 euro? che stai a dì?
vai al link
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 01/09/2015 ore 22:31:55
ciao
no guarda che si trova a 49 euro ... secondariamente se vuoi badare al risparmio allora ti consiglio il Daddario tuner mini (15€ circa) invisibile, lo agganci alla paletta (clips) e praticamente non lo vedi ma rinunci alla funzione polifonica (che a mio parere è una fig@ta anche se un pelino meno precisa rispetto alla nota singola) ti basta guardarlo con la coda dell'occhio dietro la paletta e se vedi verde la corda è ok altrimenti rosso crescente giallo calante

vai al link

[provato e funziona bene]
saluti e buona vita
Rispondi
di LELE_94 [user #22451]
commento del 02/09/2015 ore 00:16:52
infatti non ero sicuro del prezzo, mi sono confuso col mini 2 a pedale (che possiedo) ..La modalità polifonica è carina anche se meno precisa.. Il D'addario non lo conoscevo, molto carino, penso che gli darò uno sguardo più approfondito in futuro quando il mio economicissimo Joyo a clip non nè potrà più di accordare ahahah
Rispondi
di fabiojay [user #20826]
commento del 01/09/2015 ore 16:26:57
io amo i prodotti tc a parte il prezzo, però, da possessore di polytune, nel tempo mi sono accorto che la funzione polifonica non mi serve per niente ed è poco affidabile, quindi lo utilizzo come un comune accordatore e per questo non lo ritengo superiore ad altri in commercio. secondo me le clip della concorrenza permettono di accordare ugualmente
Rispondi
di jonni [user #18364]
commento del 18/10/2015 ore 20:42:22
comprato due giorni fa...........i led verdi hanno smesso di funzionare.....
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964