VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mettere l'humbucker a due fili in controfase
Mettere l'humbucker a due fili in controfase
di [user #13268] - pubblicato il

Modificare un cablaggio per ottenere la caratteristica sonorità nasale e svuotata dei pickup in controfase non è sempre possibile. Analizziamo i requisiti per operare e le modifiche necessarie per rendere qualunque pickup adatto allo scopo.
Da qualche giorno vorrei provare a mettere l'humbucker al manico della mia Les Paul in controfase per ottenere quel tipico suono "svuotato" nella posizione centrale. I pickup sono due Seymour Duncan Antiquity a due fili.
Mi chiedevo: è un'operazione possibile? Potrei realizzarla anche da solo armandomi di saldatore?
Allego la foto del vano dell'elettronica. Attendo istruzioni sull'operazione e consigli.
Grazie

Mettere l'humbucker a due fili in controfase

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: il rovesciamento della fase elettrica si può ottenere modificando il collegamento di uno dei due pickup, invertendo la posizione del terminale che va al volume con quella del terminale che va a terra, per cui non ci sarebbero problemi a crearla con i due terminali a disposizione. Il problema riguarda però la cattiva messa a terra del pickup che viene invertito, che si crea a causa del fatto che la schermatura del cavo va a finire collegata al potenziometro del volume, creando problemi di rumori e ronzii.
L'opzione meno comoda, forse, ma indubbiamente più performante e pulita, risulta quindi quella di rovesciare sotto-sopra il magnete di uno dei due pickup, invertendone la polarità magnetica.
Per farlo occorre smontarlo dallo strumento (o perlomeno estrarlo dalla sua sede), allentare senza toglierle le quattro viti presenti nella basetta metallica del pickup, far scorrere il magnete dalla parte opposta a quella dove sono presenti le saldature dei terminali fino a farlo uscire (spingendolo, senza forzare troppo, magari con un paio di stuzzicadenti o un piccolo cacciavite a taglio), rimontarlo rovesciato e riserrare le viti.
Il tutto, sempre, con grande attenzione, calma e pazienza: i pickup sono dispositivi molto delicati.

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: purtroppo non puoi. Mi spiego.
I Seymour Duncan Antiquity, oltre a essere una serie particolare e costosa hanno, come hai visto, solo i cavi bipolari con calza metallica esterna. Questo impedisce di mettere un pickup fuori fase rispetto all'altro in quanto non puoi invertire i poli perché uno di essi è assegnato di nascita alla schermatura.
Non puoi neanche invertire di fase un pickup con se stesso perché non hai accesso a tutti e quattro i poli del pickup.
Detto questo, si potrebbe sempre aprire il pickup e modificarlo, montandogli un filo a quattro poli più massa per poter fare quel che desideri. Ne abbiamo fatte tantissime di queste modifiche in trent'anni, ma certo è che non è una operazione "fai da te" tanto meno su pickup di tale valore, sopratutto neanche da chi, con tutto il rispetto per chiunque lo abbia eseguito il lavoro, ha lasciato in giro quelle vistose "caccole" di stagno (a un primo esame a vista ne intercetto per lo meno sette in giro per il vano elettronica o sui componenti stessi!).
Ricorda sempre: il lavoro non lo fa l'attrezzo, ma chi lo usa. Un saldatore di per sé non fa di nessuno un mago dell'elettronica al primo tentativo, ma la curiosità insieme a impegno e costanza portano ai risultati.
Il mio consiglio è, se volessi fare questa modifica, di rivolgiti a un laboratorio qualificato che ti garantisca il buon funzionamento dei pickup post modifica.
antiquity elettronica pickup seymour duncan
Link utili
I-Spira pickup
Giniski snc
Dragoon
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di pg667 [user #40129]
commento del 06/03/2016 ore 12:34:29
cito da Luca Villani, che spiega meglio di me quello che già ti avevo scritto prima che la tua richiesta trasformata in consulenza: "il rovesciamento della fase elettrica si può ottenere modificando il collegamento di uno dei due pickup, invertendo la posizione del terminale che va al volume con quella del terminale che va a terra".

che poi il risultato finale possa non essere ottimale o come speravi ci sta, ma se sei in grado di fare 2 saldature provare non ti costa nulla, male che vada rimetti tutto come prima.

non farti spaventare dagli allarmismi: io mi sono ribobinato da solo 2 pickup (un Gibson ed un Dimarzio Superdistortion vintage) entrambi con una bobina in corto, e l'ho fatto con un accrocchio fatto di lego con il contagiri di un vecchio mangianastri.
beh, funzionano alla grande, assolutamente perfetti, a discapito di chi mi diceva che era impossibile che ci riuscissi..

se sei in grado di fare 2 saldature provare non ti costa nulla.
Rispondi
di BillyU [user #14094]
commento del 06/03/2016 ore 14:52:52
Non costa nulla ma è inutile in quanto raccoglierà un sacco di rumore. A meno che, prima di fare la modifica come va fatta non voglia fare una prova semplice per vedere che suono viene fuori. Se il suono gli piace, allora è indispensabile o creare un terzo filo o invertire il magnete. Io aggiungerei anche che il modo corretto è con uno switch, magari push-pull su un potenziometro, per avere entrambe le possibilità. In questo modo il terzo filo è indispensabile. Normalmente (non conosco il pickup in questione) non è difficile, io l'ho fatto molte volte, ma devi saperlo fare.
Rispondi
di spike_860 [user #13268]
commento del 06/03/2016 ore 16:32:42
Grazie a tutti per i consigli.
In effetti, finché si tratta di fare uno "scambio di fili" volante, giusto per fare una prova e vedere se è il suono che cerco, potrei tranquillamente provarci da solo; per il resto, concordo con Lorenzo G.: per un risultato ottimale mi rivolgerei a un professionista. La chitarra l'ho acquistata usata, quindi, non so chi sia il "colpevole" delle suddette "caccole".

La mia curiosità nasce da questo: suono in un gruppo jump blues e uso una Epiphone Zephyr blues deluxe che adoro ed è perfetta per il suono che cerco, specie con il mio gibson ga 90 (potete ascoltare l'accoppiata nell'ottimo articolo di Don Diego su questi ampli vai al link). Ma il mio aMMore verso la les paul e il feeling che ho nel suonarla non ha "rivali". Ergo, pur trovando ottimo per questo genere il suono nella posizione centrale della mia les paul, vorrei fare questa modifica per cercare, come dicevo appunto, di svuotare un pochino il suono oltre che per soddisfare la mia smisurata curiosità :D.

grazie ancora a tutti.

Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 06/03/2016 ore 19:23:3
Se il lavoro lo fai fare da un professionista allora come ti è stato suggerito anche io ti consiglio di far mettere un push-pull su tono o volume in modo da avere flessibilità maggiore. Potrai in questo modo avere sia i suoni normali che in controfase.
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 06/03/2016 ore 22:34:3
Ciao Luca, sono anni che ribobino pickups vintage, miei e di amici, spesso gratis, compreso i difficilissimi Hofner humbucker che usano un filo sottilissimo e verniciato rosso, ma anche i Lipstick che hanno la bobina più grossa al centro e molto poco rilevata agli estremi ( sono contenuti in un contenitore da rossetto) ed hanno un filo verniciato verde; lo ho fatto sia alla mia Hofner modello 169 del 1966 che alla Silvertone Amplicase del 1961, ma so che per ottenere il controfase non basta solo invertire il magnete, bensì capovolgere anche le bobine, l'ho fatto ad un basso Hofner mod. 182 del mio compianto amico Marco, ciao.
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 12/03/2016 ore 11:55:08
riporto la mia esperienza nel pieno rispetto dei due tecnici, quindi non per confutarli. senza smontare né fare manovre pericolose per il pickup, inverti i fili, non fa niente se la calza sarà al posto del filo del segnale. è un'operazione facile, veloce e soprattutto non pericolosa e reversibile in un attimo! io lo feci con pieno successo su una kramer che montava pickup epiphone (saprai che ora fa parte del gruppo gibson)...in ultimo mi permetto di sottolineare che ciò che viene chiamata erroneamente "terra" è invece la massa, che in elettronica è il punto in comune a potenziale zero, mentre la terra è un collegamento di sicurezza che serve per scaricare nel terreno eventuali tensioni elettriche che, per cause molteplici, potrebbero venire a contatto pericolosamente con le parti dei dispositivi che altrimenti potremmo toccare con serio pericolo. ho voluto precisarlo perché la stragrande maggioranza delle persone, tecnici e non, confonde ancora la massa con la terra.
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964