VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Avere suoni valvolari e potenza digitale con quattro cavi e il MIDI
Avere suoni valvolari e potenza digitale con quattro cavi e il MIDI
di [user #37050] - pubblicato il

Avere tutte le modulazioni che un processore digitale mette a disposizione mentre si conserva la pasta e la distorsione di un vero valvolare presettabile è il desiderio di molti. Con la giusta strumentazione e un cablaggio ben studiato si può trasformare una testata in un rig programmabile.
Il setup che segue mi permette di usare diverse chitarre sullo stesso amplificatore senza grandi rinunce, dai suoni più puliti alle distorsioni, con un costo che personalmente trovo giustificato dai risultati. I grandi vantaggi di una configurazione del genere sono dovuti al MIDI e alle caratteristiche tecniche dell'amplificatore Cicognani Imperium 150.

Per praticità descriverò in maniera sommaria l'armamentario, in quanto i dati approfonditi e le caratteristiche tecniche dei singoli elementi si trovano facilmente in rete e sui rispettivi siti ufficiali.

Per prima cosa servirà un Cicognani Imperium 150 (usato lo si trova anche a 600 euro e li vale tutti). È un amplificatore valvolare con i vantaggi del digitale, in più ha diverse figate pazzesche. Con il MIDI potete cambiare combinazioni di Volume, Drive, Middle, Bass ecc all’amplificatore. L'altra figata sono i quattro loop FX, ovvero quattro send e return, una sorta di switcher looper integrato nell’ampli, quindi la possibilità di collegare degli effetti vedi immagine.

Avere suoni valvolari e potenza digitale con quattro cavi e il MIDI

A noi serviranno solo due loop, dove collegheremo una pedaliera Line 6 POD HD 500 in modalità four cable. Quindi il collegamento sarà il seguente:

Avere suoni valvolari e potenza digitale con quattro cavi e il MIDI

Ovvero:
- Line 6 GUITAR IN > Cicognani H150 FX LOOP 1 SEND
- Line 6 OUTPUT L/MONO > Cicognani H150 FX LOOP 2 RETURN
- Line 6 FX RETURN L/MONO > Cicognani H150 FX LOOP 2 SEND
- Line 6 FX SEND > Cicognani H150 FX LOOP 2 SEND
- Line 6 MIDI OUT/THRU > Cicognani H150 MIDI IN
- La chitarra sarà collegata direttamente all’input dell’amplificatore.

Non vi spaventate dai collegamenti, serve una matassa di quattro jack più un cavo MIDI. Una volta fatta questa operazione, avremo la chitarra collegata direttamente all'amplificatore e decideremo attraverso il comando MIDI se utilizzare:
- il pre dell’amplificatore originale e la Line 6 solo per le modulazioni, utilizzando per esempio le distorsioni dell'ampli
- il pre dell’amplificatore che poi va negli effetti pre della Line 6, quindi compressori, distorsori, simulazioni di amplificatori ecc.
- entrambi
- nessuno dei due, quindi solo il suono della chitarra collegato all’amplificatore.

L’obbiettivo, per i puristi del suono, è di avere la pedaliera per comandare la testata (l’H150 ha sei canali diversi: dal più clean alle distorsioni heavy) e usare la pedaliera solo per gli effetti di modulazione.
Forse è una soluzione che molti conoscono già, oppure esistono altre soluzioni anche migliori, che sicuramente io non conosco. Però ritengo che questa combinazione abbia un buon rapporto qualità-prezzo e penso sia davvero versatile, forse anche troppo.

Avere suoni valvolari e potenza digitale con quattro cavi e il MIDI

Non è detto che tutte le pedaliere multieffetto si prestino all'operazione: la stessa cosa non è possibile Boss GT 100, il cui segnale MIDI non comunica con la Cicognani. Peccato, perché ultimamente sto usando solo la GT 100 per la velocità con cui costruisco le patch e per un doppio display che trovo molto comodo, e anche perché uso la pedaliera su una testata la JVM per avere dei suoni ancora più heavy.
amplificatori cicognani effetti e processori gli articoli dei lettori h150 imperium line 6 pod hd500x
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 30/03/2016 ore 17:16:32
Bravo, ottimo esempio di contaminazione valvolo-digitale a fin di bene! Sperimentiamo,gente,sperimentiamo !
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 30/03/2016 ore 18:20:05
Hai scoperto l'acqua calda.
Io una ventina di anni fa avevo la Marshall 6100 che era una tre canali, utilizzabile anche per demolire le tramezze in casa. Nel send/return gli schiaffavo un Alesis Midiverb e con una pedaliera MIDI comandavo il tutto.
Quella testata di MIDI aveva solo il cambio canali, metre la Imperium ha tutti i controlli MIDIzzati. Questa seconda soluzione è molto più versatile oltre ad avere meno casino sul frontale dell'ampli con quelle tremila manopole che dopo un po' scratchano a tutto andare.
Pertanto invidio la tua testata e, al posto tuo, non la "contaminerei" col POD HD500 ma con un bel G-Force della TC electronic messo nel s/r che è anche più semplice come collegamenti. Ai tempi mi ero fatto un accrocchio deflettore col legno per mettere l'effetto sopra la testata (che era praticamente un tostapane a manetta) senza fonderlo. La pedaliera RFX MIDIBuddy aveva 10 pedali per bancata che è una libidine pazzesca, altro che i tre footswitch del Nova System che ho adesso.
Comunque ampli completamente MIDI come il tuo ce ne sono pochissimi, non capisco perchè.
Le regolazioni son sempre una tragedia e le manopole quando fai i trasporti si girano "ad cazzum".
Bah.
Ok, adesso aspetto il solito che arriva e dice: "Ah ma io col Kemper..."
PS: Che la GT100 non comunichi con la Imperium non ci credo, avrai sbagliato qualche settaggio nei menù di configurazione del MIDI. Se è incasinata da esaurimento come la GT10 è facile intamparsi.
Rispondi
di giudale [user #37050]
commento del 30/03/2016 ore 19:35:11
Carissimo, sono perfettamente d'accordo con te sul G-Force. Questo è un set up che usa Egidio Maggio, colui che mi ha fatto conoscere Cicognani. Sulla boss gt 100 ti confermo che il midi non va. La conferma l'ho avuta sia da Egidio Maggio che da Cicognani che sono persone disponibilissime. Poi la gt 100 la uso col midi con la JVM e funziona tutto. Considera pure che comunque non sono un professionista :-) anche se non mi faccio mancare nulla :-)
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 30/03/2016 ore 19:59:17
Il MIDI è uno standard. Questa cosa mi sembra impossibile. In genere quando i dispositivi non comunicano gli errori sono 2:
Canali MIDI non coerenti o errata configurazione del setup MIDI. In genere si ha la possibilità di abilitare o meno la trasmissione, per esempio. Un altra possibilità può essere che hai i canali mappati con PC diversi da quelli che riceve la Cicogna. Esempio: Mandi il PC 10 e invece esce il 100 che è fuori gamma per la testata. Sono solo ipotesi mie ovviamente. In questi casi senza i trabicoli sotto il naso non si riesce a fare alcuna prova.
Rispondi
di giudale [user #37050]
commento del 30/03/2016 ore 20:18:21
Le ho provate tutte, e ben venga se ci fosse una soluzione. Io preferisco di lunga la Gt 100 rispetto alla line 6. Secondo me è un problema della boss, infatti sulla rete ci sono diverse persone che hanno avuto il mio stesso problema su altri dispositivi con il midi.
Rispondi
di SysOper [user #10963]
commento del 31/03/2016 ore 00:07:45
Hai provato a confrontare i codici inviati da Boss e Line 6 con qualche utility che permette di registrare i dati trasmessi dall'interfaccia midi?
Rispondi
di giudale [user #37050]
commento del 02/04/2016 ore 15:02:42
Conosci il nome di qualche Utility? Sulla rete non ho trovato nulla....
Rispondi
di SysOper [user #10963]
commento del 02/04/2016 ore 19:42:32
Io per una questione simile avevo utilizzato MidiOx, che prevedeva tra le varie funzionalità appunto una finestra di monitor nella quale venivano visualizzati i byte in transito.
L'utilizzo è abbastanza immediato, comunque in rete trovi anche qualche articolo esplicativo (p.es. vai al link).
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 30/03/2016 ore 19:13:07
Molto interessante!
Avevo studiato una soluzione applicabile ad un amplificatore più standard (2 canali switchabili con pedale on/off).
Molto semplicemente era: chitarra > Line6 M5 > ampli; poi nel loop effetti un G-Major.

M5 e G-Major controllati entrambi con la stessa pedaliera midi in modo da cambiare con un click:
- Effetto di pre (solo uno alla volta col M5)
- Effetti nel loop
- Canale ampli sfruttando lo switch integrato del G-Major

Poi ho rinunciato perché venendo dai pedalini ero abituato a poter fare qualsiasi combinazione.
Basta pensare che con ampli, overdrive, wah, chorus, delay e boost si hanno 64 combinazioni possibili, midizzando tutto e volendo avere le stesse possibilità sonore, chi ha voglia di programmare tutti quei preset???!!!!
Ho limitato la programmabilità ai delay nel loop e a qualche effetto del M5.
Rispondi
di giudale [user #37050]
commento del 30/03/2016 ore 19:44:44
Anche io ho usato il g-major 2 con la fcb, ma non potevo fare il collegamento 4 cavi e la programmazione mi rubava un po' troppo tempo anche se i suoni erano assolutamente credibili e belli. I pedalini li ho avuti pure io, ma gli ingombri, i costi, il trasporto, il cablaggio... diciamo che mi hanno fatto optare per una soluzione pedaliera - testata valvolare. Non è la stessa cosa, ma si ottengono dei suoni dignitosissimi, anche in distorsione.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 30/03/2016 ore 20:43:21
Ma si, se i suoni di base sono buoni, poi puoi aggiungere tutti gli effetti che vuoi, analogici o digitali che siano.
Infatti come dicevo, se tengo in versione stompbox analogico gli effetti che uso di più, non è per una questione di qualità sonora, ma solo che ho notato che la programmabilità invece di semplificarmi le cose, me le complica.
Invece per tutti quegli effetti che uso di rado e per i delay che devono avere tanti settaggi diversi, controllo il digitale via midi.
Rispondi
di blunoa [user #5617]
commento del 30/03/2016 ore 19:14:29
20 anni fa io usavo una BOSS GT5 con il metodo a 4 cavi per gestire via MIDI una H&K Triamp... ora preferisco non digitalizzare il pre dell'ampli ed uso una testata EVH 5153, un TC NOVA SYSTEM nel loop ed un DECIBEL ELEVEN DIRT CLOD (overdrive analogico comandabile via MIDI) prima della testata, il tutto pilotato via MIDI da un vecchio controller ADA: ho 9 suoni con diverse distorsioni e diverse eq (date dalla TC) a portata di piede ed ogni suono può essere modificato in tempo reale aggiungendo o togliendo effetti dalla TC come se fossero dei semplici pedalini...
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 30/03/2016 ore 21:54:15
Bravo!! È una soluzione ottima e ti invidio per la cicognani!!
Rispondi
di panturnio [user #1686]
commento del 30/03/2016 ore 21:55:39
MIDI IS LIFE!! auaha!!
Io come ampli uso una italianissima Jad & Frèer Glam Pro, che consente di richiamare via MIDI i 4 canali (tutti con gain e volume separato), di attivare bright sul clean, di scambiare i due controlli di medi tra crunch e lead, di utilizzare il master 1 o il master 2, di attivare/disattivare il riverbero, e di scegliere per ogni preset se usare valvole finali 6l6 o el34.
Come effettistica in pre ho un Line 6 M5 che uso per compressori e effetti tipo synth, nel loop dell'ampli ho una Tc Helicon Voicelive 3 (che ha ottimi effetti di ambiente per la chitarra e mi dà anche gli effetti per la voce, oltre ad essere un eccellente looper). Poi c'è un Eventide H9 che è un pò il jolly della situazione, perchè è collegato in modo che possa utilizzarlo sia in pre sia nel loop (prima della Voicelive), e lo uso per harmonizer, whammy, octaver, qualche modulazione, e qualche delay da sommare a quelli della Voicelive).
Il tutto è controllato in maniera estremamente semplice e flessiile con una pedaliera midi Jad & Frèer MIdi Lungo. In sostanza dal vivo posso richiamare con un solo switch delle combinazioni di preset le più diverse tra loro, e poi posso aggiungere o togliere in tempo reale tutto quello che voglio.
Senza MIDI sarebbe impensabile!!
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 31/03/2016 ore 08:32:36
Ciao, aprofitto per chiederti una cosa sull'H9. Che effetti ha al suo interno? E poi non ho capito come funziona la storia dell'acquisto degli algoritmi.
Mi piacerebbe fare un setup con H9 nel S/R un Nova drive e un compressore nell'input comandando il tutto con un MIDI switcher tipo Yojo che cambia anche i canali dell'ampli.
Rispondi
di panturnio [user #1686]
commento del 31/03/2016 ore 12:55:18
Io ho preso l'H9 Core, che è il meno costoso (e costa comunque 500 euri!!) e ha dentro solo un algoritmo che in sostanza è un harmonizer + delay. Col ritardo e il feedback a zero lo usi come harmonizer, se li aumenti si aggiunge appunto il delay, che sommandosi all'hrm pitcha il segnale.
Ogni algoritmo aggiuntivo (delays, modulazioni, riverberi, harmonizers, , e nuovi effetti particolari specifici per H9) costa circa 19 euro e si può scaricare dall'app sul telefono o sul computer. Io personalmente ho scaricato (piano piano, per ammortizzare la spesa) 5 o 6 algoritmi per coprire tutte le mie esigenze.
Una grande figata dell'H9 è che per ogni preset puoi scegliere se dovrà stare in pre o in post rispetto all'ampli, quindi ad esempio puoi avere un whammy in pre e un delay nel loop del tuo amplificatore. Tutto memorizzabile e richiamabile via midi.
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 31/03/2016 ore 08:31:58
Boh, mi sembra un setup complesso per avere poi in più a un 4 cavi standard gli effetti di pre del pod. Inoltre il midi per la testata mi ricorda gli anni 90 quando avevo il triaxis ed ero affascinato da quegli 8, OTTOCANALI!!! e ne avevo capito a malapena uno, peraltro straconvinto di aver bisogno di cambiare impostazioni di gain e tono durante i pezzi. Via via ho capito che la chitarra ha: 1 selettore per i pick-up, un tono ed un volume. È già qui siamo a metà dell'opera. Che una ottima testata scelta per le sue peculiarità timbriche ha due o a volte un canale che mi bastano e avanzano. Che una piccola manciata di pedali scelti , messi in pre sulla testata soddisfano ogni mia esigenza di gain e compressione. Che modulazioni messe in pre/post e delay e reverbero in post ma fanno quadrare il tutto alla perfezione. Quindi ho capito che per essere felice devo diminuire gli accrocchi e usare poca roba di qualità. Ovviamente fino a quando non ricambio idea....
Rispondi
di darrell77 [user #21567]
commento del 31/03/2016 ore 09:23:09
strano modo di fare il metodo 4 cavi....
"La chitarra sarà collegata direttamente all’input dell’amplificatore.".....

così ti perdi tutte le simulazioni del pod.....
poi non capisco come metti le distorsioni DOPO il pre dell'ampli...

io partirei chitarra>pod>ampli e dal s/r dell'ampli al S/R della pedaliera...

così avresti:
pre dell'ampli o pre del pod (che puoi escludere nell'eventualità!)
effetti del pod
Rispondi
di giudale [user #37050]
commento del 02/04/2016 ore 15:08:3
Via Midi selezioni se vuoi usare il pre del pod o lasciare quello dell'ampli. Io personalmente non uso le simulazioni (gli ampli virtuali) ma solo effetti nel pre (compressori, wha, OD ecc.).
Rispondi
di giudale [user #37050]
commento del 02/04/2016 ore 15:12:49
Nei commenti ho visto che ognuno usa un suo rig, frutto di scelte e di esperienze...Mi sono permesso di segnalare questo rig, solo perchè lo trovo versatile, comodo e abbastanza economico. Ma le opzioni come mi dimostrate sono infinite...e soluzioni definitive non credo che ne esiteranno mai ;-)
Rispondi
di Ciaba [user #55190]
commento del 18/10/2020 ore 19:50:41
Salve a tutti, io sarei interessato a capire come usare al meglio il Pod HD 500x in questo modo. Il problema, a mio parere , è difficile equiparare i livelli di entrata per gli effetti seriale e parallelo. Avete qualche consiglio da dare. Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Cicognani Imperium H150
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964