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Alusonic Hybrid: l’anello di congiunzione tra il legno e il metallo
Alusonic Hybrid: l’anello di congiunzione tra il legno e il metallo
di [user #16167] - pubblicato il

Alusonic da sempre è specializzata nella realizzazione di strumenti in alluminio in grado di mettere insieme le peculiarità timbriche del legno e le caratteristiche di leggerezza e resistenza del metallo. L’Hybrid letteralmente unisce i due materiali, mettendo insieme un body in ontano con un top in alluminio aeronautico.
Alusonic è un laboratorio artigianale di Rimini conosciuto per i suoi strumenti costruiti utilizzando oltre ai classici legni l’alluminio di tipo aeronautico, come nel caso dell’Hybrid, il basso a cinque corde in prova oggi.

Le forme sono molto simili a quelle di un Jazz Bass, leggermente più panciuto. Il body è realizzato con un pezzo selezionato di ontano, al quale è fissato il top in lega. Un applauso va sicuramente alla finitura del top che, pur essendo in metallo, è fiammata, come fosse un pezzo di acero AAA. Al body è avvitato il manico in acero con scala da 34’’e capotasto da 44,5mm. I 24 tasti medium jumbo posano su una tastiera in pau ferro con radius da 12’’, bella scorrevole e confortevole.

Alusonic Hybrid: l’anello di congiunzione tra il legno e il metallo

Anche il battipenna e il ponte sono realizzati da Alusonic. Il primo è in alluminio e ospita l’elettronica passiva composta da pick up Tesla Alnico 5 in questo caso, con doppio controllo di volume e tono in comune. Il ponte invece è in ottone con sistema quick release per il cambio corde.

La scheda tecnica, trattandosi di un basso artigianale, è molto variabile, in fase di ordine, come per ogni prodotto di liuteria che si rispetti, si può scegliere tra finiture ed elettroniche completamente diverse da abbinare a piacere. La costante, ovviamente, sarà l’abbinata legno e alluminio che conferisce un peso complessivo di soli 4,3kg.

Senza ulteriori indugi colleghiamo l’Hybrid alla Aguilar Tone Hammer e, per fare ambo, alla cassa Alusonic realizzata sempre in alluminio e con un cono da 12’’. Nonostante tra le mani ci ritroviamo un basso dal piglio modern, il sound è quello nasale e bello spinto sulle medie di un J. L’alluminio, però, regala un attacco molto rapido, aumentando anche il sustain senza che il timbro dei pick up venga intaccato. 

Alusonic Hybrid: l’anello di congiunzione tra il legno e il metallo

Il solo controllo di tono permette di recuperare, se necessario, un po’ di basse quando si utilizza il pick up al ponte o, viceversa, schiarirlo ulteriormente se si vuole avere ancora più botta.

Se il sound è di ottima qualità, ancora meglio è la vestibilità. l’Hybrid calza alla perfezione, è leggero e bilanciato al meglio. Il manico ha un profilo a C abbastanza sottile e con la tastiera piatta diventa uno strumento davvero performante. Il setup è tra l’altro perfetto, già ottimo di fabbrica, ma sicuramente migliorato dai ragazzi di Bassline che coccolano tutti gli strumenti che giungono in negozio.




Con Enrico Galetta ci siamo divertiti a testare questo basso mezzo in legno mezzo in alluminio. Un esemplare ibrido che però non ci ha spiazzato, ma che anzi si è dimostrato un basso suonabilissimo, comodo e dall’ottimo sound. È uno strumento artigianale, ma ha un prezzo di fabbrica. Nell’allestimento presente da Bassline è offerto a 1790€, un prezzo che è perfettamente rapportato alle caratteristiche tecniche e costruttive. 
alusonic bassi elettrici hybrid v
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di 7cordista utente non più registrato
commento del 12/04/2016 ore 10:13:26
E adesso cosa diranno quelli che sostengono che il legno Influenza in modo significativo il suono?
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 15/04/2016 ore 13:02:18
E' vero, il legno influenza il suono in modo significativo nel senso che lo rende tipico, con un timbro e risposta alle vibrazioni tutte sue a seconda dell'essenza utilizzata, tanto quanto un'altro materiale musicale, ma non è il solo materiale musicale in circolazione, infatti l'alluminio è da quando esiste che se ne fanno strumenti musicali, pensa ai rosofonici o resonator (National), per quel che ne concerne una chitarra puoi realizzarla mista o anche tutta che sò in ottone per esempio e tutti sanno quanto sia musicale l'ottone e che risposta ha alle vibrazioni armoniche.
I resonator National sono stati realizzati spesso in maniera "mista" come alluminio-legno e rame.
Pensare che anche le pietre sono musicali, anche se una solid body in granito.....o magari mezza in marmo e il resto del body in rame, mah.
Per quanto riguarda la chitarra del servizio, penso che sia stato utlizzato nello specifico l'alluminio di tipo aeronautico per questioni di stabilità e rigidità oltre che per la leggerezza e in un basso è importante, infatti, '"l'avional" è costituito da una lega d'alluminio molto più rigida dell'alluminio di grado più puro ma per questo più malleabile e soggetto a cambiamenti, il tutto per mantenere spessori accettabili e detto questo io forse avrei provato anche il contrario, body in avional e top in ontano o frassino, il manico accoppiato all'avional non si sposta più neanche con le cannonate.
Sicuramente l'alluminio più puro ha una risposta armonica migliore dell'avional ma in questo caso non necessaria quanto la stabilità.
Famosi bassi e chitarre Wandrè in alluminio e legno, veri esercizi Kitch al limite dell'immaginazione, affascinanti come il loro realizzatore e quasi impossibili da suonare.
Bello strumento questo Alusonic, mi fà venire in mente lo Sting Ray.
ciao
Rispondi
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