VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IK Multimedia: iKlip A/V
IK Multimedia: iKlip A/V
di [user #116] - pubblicato il

Il problema più comune al quale si va incontro quando si decide di realizzare un video col proprio smartphone, risiede nella qualità dell'audio. Microfono solitamente lontano dalla fonte sonora da riprendere e talvolta di scarsa qualità. A tal proposito IK Multimedia propone iKlip A/V, un comodo mount per smartphone che consente di sostituire il microfono del telefono (inadeguato per il caso) con un qualsiasi microfono esterno.
iKlip A/V è stato concepito in modo tale da essere estremamente comodo e semplice da utilizzare. Lo smartphone è il centro di tutta la struttura. Una volta assicurato all'holder (compatibile con qualsiasi formato compreso tra i 3.5" e i 6") è sufficiente connettere il cavo TRRS da 1/8" all'uscita delle cuffie e scegliere se utilizzare un microfono wireless o affidarsi al buon vecchio cavo.
Nel primo caso, la struttura di iKlip A/V prevede un supporto per un'unità rivecente wireless. In entrambi i casi, si dovrà connettere il microfono (o l'unità ricevente wireless) all'ingresso XLR posto nel grip che sostiene l'intera struttura.
Scelta molto oculata in quanto mettendo il connettore in un altro punto, sarebbe risultato difficile sorreggere con una mano (visto il peso del cavo o dell'unità ricevente) l'intera struttura. In ogni caso è possibile assicurare iKlip A/V a un qualsiasi cavalletto standard.

E' inoltre integrato un preamp dotato di alimentazione phantom grazie alla quale è possibile utilizzare microfoni a condensatore. Il grip integra anche il coltrollo per il guadagno, l'uscita per le cuffie, selettore per l'alimentazione phantom, un led che mostra l'attivazione o meno di quest'ultima e un led di attività che offre un feedback visivo sulla corretta ricezione dell'audio.

L'alimentazione del sistema, avviene tramite due batterie di tipo AA (utili sostanzialmente per l'alimentazione phantom).

IK Multimedia: iKlip A/V

IK Multimedia è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.

ik multimedia
Link utili
IK Multimedia
Mogar Music
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 29/04/2016 ore 17:17:59
L'idea non mi pare fulminante.
Innanzitutto, se ho ben capito, parliamo solo di un'interfaccia, il microfono occorre aggiungerlo alla spesa (non irrisoria: € 219) dell'atrezzo. Inoltre registra una sola traccia, in sostanza è paragonabile ai microfoni portatili entry level di Tascam o Zoom che però non abbisognano di altri gadget e costano la metà pur con una buona qualità.
L'utilità per fare video o presentazioni musicali in presa diretta non mi pare molta: una clip statica (ossia 2/3 minuti di girato continuo) risulta poco interessante, tanto vale utilizzare 60 foto della band in varie situazioni e farle scorrere con uno qualunque degli editor gratuiti che in due minuti ti creano una presentazione. Ritengo che se si vuole produrre un piccolo video sia meglio lavorarci un po', magari aggiungendo effeti visivi e facendo un collage di varie serate/prove/quelchevolete e fare un lavoro fatto benino, con un minimo di cambi di scena; con i software di editing video che circolano oggi non è ne' costoso ne' difficile. Va da se' che in questi casi si dovrà poi fare un montaggio audio+video (cosa non certo complessa), dunque si perderà l'utilità della presa diretta.
In definitiva lo vedo meglio utilizzabile per girare video di cronaca o filmini delle vacanze e simili. D'altra parte con la stessa spesa di accrocchio IK e microfono si acquista un ottimo Zoom H5 che registra 4 tracce in diretta ma separate in modo da poterci lavorare anche in "post produzione" con Cubase ed il video lo si gira comunque col cellulare.
Ciao
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 01/05/2016 ore 11:43:26
1 traccia: è solo mono a quanto capisco guardando l'illustrazione. Francesco spiega perbene le cose in quanto a fare un videoclip decente e non una cronaca da reporter. Tanto vale aggiungerci un commento extra - non è strettamente necessario comprare un iKlip:
Si registra un playback in sala prove senza video per fare un missaggio decente e avere una buona base da cui partire e da copiare su CD. Da allora in poi i vostri microfoni servono solo per far scena col cantante. Una spia suona il playback, il microfonino del cellulare registra la spia quando "fate finta" e serve solo in post-produzione per sincronizzare l'audio quando fate il montaggio di un video basato su molteplici riprese - dovrete scaricare le riprese di volta in volta dato che il cellulare ha solo pochi minuti a disposizione. Da questo punto in poi vi potete sbizzarire in primo piano del cantante, l'assolo di chitarra ecc. - pure fare esterni usando un riproduttore a pile se necessario per riprese sincronizzabili o farne senza dove non serve. Il vostro cameraman deve avere la mano ferma dato che manovra il cellulare senza cavalletto - questo è però utile per dare "action" al tutto.
Dovete avere una amica per aiutare a vestirvi a seconda del colore delle vostre chitarre! Vi potete coreografare e non stare impalati come dal vivo.
Il risultato finale andrà più che bene per YouTube...

Fare un copione è l'ideale - non c'è bisogno di molti secondi per l'assolo percui non serve riprendere un pezzo dalla a alla z. Tutto questo è facile - il vero lavoro è il montaggio!!!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 02/05/2016 ore 13:16:24
Grazie per l'aggiunta e per le precisazioni Claes.
Ciao
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 29/04/2016 ore 18:37:58
chissà se fanno come l'iRig che ti danno l'interfaccia ma il programma solo la versione demo. Eh... mica siamo Babbo Natale qua...
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 29/04/2016 ore 23:48:55
Ma con tuta la roba che c'è in giro per fare video "amatoriali", (specie musicali) proprio i telefoni dovete usare? :-( Deve essere una malattia,la telefonite.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 02/05/2016 ore 13:21:58
Non è una malattia. In primo luogo il cellulare ce l'hanno tutti, quindi non è una spesa ulteriore; inoltre alcuni telefoni hanno qualità ottiche non indifferenti. Se aggiungi che i video andranno caricarti su youtube o simili per cui anche la qualità più alta ne verrà ridimensionata, a mio parere un cellulare basta. Ovviamente se uno ha una buona telecamera meglio, ma in tempi di vacche magre (a mio parere) meglio risparmiare sul video e puntare ad una buona qualità audio. D'altra parte l'audio lo usi in molteplici situazioni: un demo, diffusione su internet, iscrizione a concorsi, proporti ad un'etichetta o per delle serate; il video è un di più.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
Pianoforti, ambienti o producer tool? La misteriosa novità IK Multimedia
Tonex Pedal: gli ampli a intelligenza artificiale diventano un pedale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964