VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

nopickman
utente #1041 - registrato il 18/12/2002
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Strato, siamo sicuri?
di nopickman | 24 febbraio 2005 ore 13:24
nopickman scrive "Mi sono chiesto e volevo chiedervi: ma perchè tutta questa corsa alla Strato? Ho cominciato ad innamorarmene seriamente guardando un paio di DVD di SRV, nonostante il suo suono non mi facesse impazzire. Per anni l'ho desiderata e mi sono trovato quasi sul punto di acquistarla, tra continui tentennamenti. Ho già una Tele, che per vari motivi mi sono ritrovato ad usare di più della mia Les Paul; in pratica consideravo la Tele una Strato senza leva (che non uso più già da qualche anno) e con un pick up in meno (aggiungibile tranquillamente in seguito). Poi, il cambiamento: per varie ragioni comincio ad usare la LP in sala prove e... Bang! Improvvisamente trovo un suono che mi soddisfa, grosso, cicciotto eppure dolce, ottimo coi distorti ma validissimo anche sui puliti a dispetto dei miei stessi pregiudizi; uso solitamente il PU al manico o i 2 in parallelo, quest'ultimo IMHO simile a quello della Tele almeno per usabilità. Mi dico: con un suono così non ho bisogno di customizzazioni! Poi ripenso al fatto che praticamente tutti, dopo un po' che prendono una Strato, la customizzano: PU al ponte? Jeff Beck o Quarter Pound o altro, e va via la tanto millantata posizione 4 del selettore usatissima per le ritmiche, anche se per i soli non è l'ideale visto quant'è svuotata di medie (e infatti Blackmore e YJM manco lo montano il PU centrale). E gli altri 2 PU? O spariscono al confronto come volume o vengono sostituiti coi soliti T. Special. In più consideriamo che alcune scelte di liuteria incidono pesantemente sul risultato finale, quali il tipo di legno (ontano o frassino - quando va bene - invece che il bel moganaccio) e la sua massa, il manico avvitato (che ammazza il suono, pardon, "enfatizza l'attacco" :^) invece che incollato, la leva vibrato (che poi in verità SRV stesso che se ne faceva della leva?) e il relativo scasso, i materiali plastici come battipenna, copri PU e pomelli vari etc. Quindi, nonostante le modifiche di cui sopra, il suono della chitarra rimane virato sugli estremi di banda, quindi buca poco il mix, e basta un'altra chitarra con humbucker (o una tastiera) che la Strà comincia ad accusare problemi di sordità :^). Allora si prende un booster o eq o simili per avere *un altro timbro*. Praticamente si compra una Strato per farla suonare... come una Gibson? Quanti di noi (anzi di voi ormai :^) sognano la Strato solo perchè è "un mito" per varie ragioni, ma all'atto pratico servirebbe ben altro?"
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964