VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Emiliano Girolami
utente #13 - registrato il 11/02/2002
Il primo contatto con la musica suonata l'ho avuto ad otto anni a causa di una vecchia zia e di un pianoforte che stazionava nel suo salone. Non fu un grande successo. I cambiamenti dell'adolescenza portarono nuove preferenze e scoperte, tra queste la chitarra rappresentò un salto senza ritorno. A proposito, la prima me l'ha regalata la zia del pianoforte. Quasi subito ho iniziato a suonare in un locale. Immagino che il gestore mi chiamasse per il mio modo di essere, in linea con il posto, più che per le mie acerbe qualità di musicista e cantante. Nel frattempo avevo intrapreso studi tecnici, elettronica, che ho poi proseguito fino alla laurea. In un paio di anni avevo imparato abbastanza per mettere su una band. La prima esperienze di gruppo è durata il tempo di pagare le cambiali fatte per comperare strumenti ed amplificazione ... e quindi è durata tanto!! I debiti erano comunque un ottimo collante per tenere insieme il gruppo e convincerci a suonare ovunque e qualsiasi cosa. Alla fine mi sono ritrovato di nuovo solo ma con esperienza, chitarre ed amplificatori. La situazione ideale per suonare in molti gruppi, con molte persone ed in molti posti. Nel frattempo la musica era diventata una passione importante. Per lavoro (l'altro) ho viaggiato molto. La chitarra era sempre con me e mi sono ritrovato a suonare a Bangkok come a Dallas ma anche all'Auditorium Parco della Musica, a Stazione Birra, al Crossroads, al Jailbreak ed altri locali di Roma e del centro Italia. Sono stato finalista al Festival Pigro 2007. Ho suonato con Elijah Porter, Carlo e Matteo Di Francesco, Guido Mannello, Andrea Colella, Annamaria Di Micco, Pino Berardini, Stefano Micarelli, H.E.R. Finiti i viaggi ho messo su uno studio di registrazione (si chiama No Trip For Cats), una band (che si chiama No Trip For Cats ...) ed ho iniziato a scrivere canzoni. Ne sono venuti fuori 4 album (Vite Parallele, Clouds, FunKonFusion e Acustico e Ostico). Il prossimo si chiamerà Nativo Analogico. Maggiori informazioni le trovate su www.ntfc.it.
Città: Roma
Genere: Blues, Funk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording, Voce.
Sito Internet: http://www.ntfc.it/ http://www.myspace.com/ntfcats
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Outboard per home recording, il mastering
di Emiliano Girolami | 03 agosto 2005 ore 16:28

Emiliano Girolami scrive: Sotto il nome di mastering rientrano una serie di operazioni che in America si ritengono l'ultimo passo creativo nella produzione musicale mentre, in Europa, si tende a considerarle come il primo passaggio industriale della stampa dei supporti (vinile, CD, DVD). L'obiettivo è quello di uniformare le sonorità dei vari pezzi che compongono un progetto in termini di contenuti in frequenza, gamma dinamica e panorama stereofonico.

Outboard per home recording, ritardi e modulazioni
di Emiliano Girolami | 22 giugno 2005 ore 08:41

Outboard per home recording, ritardi e modulazioniEmiliano Girolami scrive: Come anticipato nel precedente post sul channel strip questa volta parliamo degli effetti che vengono collegati nel loop send/return delle workstation audio.

Outboard per home recording, il channel strip
di Emiliano Girolami | 05 maggio 2005 ore 17:00

Outboard per home recording, il channel stripEmiliano Girolami scrive: Un po’ di tempo fa abbiamo parlato di software per la registrazione digitale dando, in un certo senso, per scontato che i segnali inviati alle tracce fossero elaborati in modo corretto. Naturalmente non è così semplice e, spesso, la sola scheda audio non è sufficiente a gestire le cose in maniera soddisfacente. Più in generale oltre al registratore in senso stretto sono necessari una serie di dispositivi che, quando non realizzati con plugin software, vengono sinteticamente definiti con la parola ‘outboard’ (non trovo un equivalente altrettanto efficace in italiano).

Variax 500 e Pod XT Live
di Emiliano Girolami | 04 marzo 2005 ore 22:25

Variax 500 e Pod XT LiveEmiliano Girolami scrive "Ancora digitale e, questa volta, direttamente dalle corde della chitarra all'hard disk. Line6 continua sulla strada della emulazione ed implementa, con le chitarre della serie Variax ed i nuovi Pod, un sistema che emula tutta la catena di registrazione: chitarra, stomp box, ampli, effetti rack, cassa, microfono per la ripresa, channel strip (compressore+equalizzatore). Tutto questo racchiuso in una chitarra digitale ed una pedaliera."

Physical modeling, considerazioni e confronti
di Emiliano Girolami | 31 dicembre 2004 ore 12:37

Emiliano Girolami scrive "Come tutte le rivoluzioni tecnologiche anche l'introduzione del physical modeling (PM) ha i suoi fautori ed i suoi oppositori. Senza dubbio in molte occasioni gli strumenti che la utilizzano sono utili e pratici e, impiegati in modo opportuno, possono dare soddisfazioni inaspettate."

La registrazione digitale open source
di Emiliano Girolami | 13 ottobre 2004 ore 08:53

La registrazione digitale open sourceEmiliano Girolami scrive "Il fenomeno del software open source (software con licenza d'uso gratuita e codice sorgente disponibile per modifiche ed integrazioni) è ormai una realtà consolidata (basti citare ad esempio il sistema operativo Linux). Anche nell'ambito della produzione musicale esistono programmi open source o gratuiti ed è possibile costruire un home studio di tutto rispetto (senza spendere un euro per il software) in modo assolutamente legale. "

Pedali, pedaliere ed emulazioni digitali
di Emiliano Girolami | 05 febbraio 2002 ore 14:22

Il miglioramento delle prestazioni e la diminuzione dei costi dei dispositivi elettronici, insieme ad una tendenza al recupero di sonorità vintage, sembra portare le scelte dei chitarristi verso due strate principali: i vecchi (e facili da usare) effetti a pedale da una parte e le pedaliere multieffetto integrate dall'altra. I rack a forma di ... frigorifero stanno attraversando un periodo di scarsa fortuna un po' perchè poco pratici e costosi ed un po' perchè, a mio parere, la tecnologia consente oggi gli stessi risultati con minore fatica (per il trasporto e la configurazione) e spese inferiori. Di seguito una serie di possibili soluzioni in funzione delle necessità.

Fender Blues Junior
di Emiliano Girolami | 06 dicembre 2001 ore 12:35

Per anni sono stato felice possessore di un Fender Prosonic, amplificatore dalle caratteristiche di livello professionale tra le quali spiccavano - oltre al suono - un eccezionale livello di pressione sonora ed un peso da ... scaricatore di porto.

Gibson NightHawk series
di Emiliano Girolami | 22 maggio 2001 ore 15:50

Fuori produzione da un anno le chitarre Gibson Nighthawk ST e CST sono state introdotte per dare accesso agli affezionati del marchio alle sonorita` twang.

5 di 5   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Wampler ingabbia e trasforma un classico anni ’90 nel Mofetta
Sempre i soliti: Rammstein pronti a incendiare la tappa di Reggio Emil...
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversa...
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Contest Thomann con in palio una performance al Montreux Jazz Festival...
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964