VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

andrea laurenzi
utente #36 - registrato il 11/02/2002
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Gibson Les Paul DC
di andrea laurenzi | 21 gennaio 2002 ore 14:22

Messo in croce un amico perchè mi prestasse 'sta chitarra, ora gliela tengo in ostaggio. A mio parere considerando il prezzo è una buona chitarra.

La mia Stratostory
di andrea laurenzi | 21 gennaio 2002 ore 14:13

Compro una Fender Stratocaster, la mia prima Fender, nell'85, usata, era una di quelle che vendono ora a 2.500/3.000.000 di lire: un palettone tre viti in frassino.

Chitarre Vintage e Fender Stratocaster Standard 1999
di andrea laurenzi | 10 gennaio 2002 ore 10:49

Non vorrei contraddire colleghi ben più esperiti di me ma desidero, su richiesta della mia Fender Stratocaster Standard 1999, fare delle distinzioni.

Marshall JCM 800 e JCM 2000...
di andrea laurenzi | 04 gennaio 2002 ore 19:16

Giacchè sono un old metallaro, per intenderci anni '80, volevo proporvi una prova, appunto metallara, tra due bestie inglesi, un vecchio JCM 800 e un nuovo JCM 2000 TSL Triple Super Lead. Non sono certo come il vecchietto che dice ".....ai miei tempi......" ma devo dire che il JCM 800 per il metallo glie dà giù di brutto. Entrambi da 100 W, pochi comandi sul JCM 800 e inferiore versatilità per suonetti alternativi tipo rock digeribile per i quali è sicuramente concorrenziale il resto dei prodotti in commercio, tanti comandi spaziali sul TSL 2000 con ben tre canali separati, uno orribile Crunch, uno solitamente pulito ed uno Lead interessante. Il nuovo Marshall presenta una distorsione da panico, bassi potentissimi ai limiti del tollerabile grazie anche a pulsanti shift e tone deep che fanno calare il suono drammaticamente in toni oscuri, tetri, Sabbatiani. La distorsione è un poco sporca, anche limitandola si sentono zanzare e ronzi accompagnatori ai suoni. Il guadagno è spaventoso. Via il compressore. Suono tipico Marshall, che a me fa morire............... difficile, anzi impossibile ottenere un suono pulito e distorto (sembra controsenso?) assieme.

Valvole Tesla, che invenzione!
di andrea laurenzi | 02 gennaio 2002 ore 12:44

Ecco la mia disavventura: sostituire le valvole al mio vecchio e glorioso Marshall JCM 800. Adesso sappiamo tutti che la Marshall monta le Svetlana ma non sappiamo che tali valvole EL 34 sono pressochè introvabili sul mercato se non dopo lunga ordinazione. "Per così poco occorre soffrire?" ho detto al rappresentante EKO importatore in Italia. Vabbè, proviamo le sostitute.

Groove Tubes; stravantate dai rivenditori le ho trovate scadenti sia come durata sia come qualità sonora: il guadagno almeno delle mie che erano gradazione 5, medie, è scarso e senza sostegno per i passaggi veloci, la timbrica è buona ma troppo pompata e roboante; è impossibile saggiare e godere le caratteristiche tonali di una chitarra mediosa come Les Paul.

ITT e Telefunken; rarissime e di scarso livello acustico.

Svetlana; cioè le originali, smontate da altro ampli Marshall e di recente produzione: le più potenti e ricche di guadagno. Passaggi veloci con sicurezza e marcatura di tutte le note; tonalità direi senza particolari accentuazioni di toni, il che rende godibilissimo l'ascolto di vari strumenti differentemente accessoriati, single coil, humb., minihumb, Seymour D. dalle varie impostazioni timbriche, corpi in mogano, tastiere in acero stagionate etc. Grande distorsione, se richiesta, ma ricordiamoci di controllare anche le valvole preamplificatrici per le session più metallare, anche tra queste nasce il guadagno e la distorsione. Insomma le tipiche Marshall.

Tesla; caspita che valvolette! Consigliatemi come riproducenti più fedelmente le vecchie Marshall, le ho trovate ottime sia come timbrica esaltante alti e bassi conferendo tanta escursione timbrica in più allo strumento che come guadagno. Ottima la pulizia del suono.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavent...
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024
In memory of Duane Allman
Shuffle 04: Ascolti freschi di fine stagione
Le chitarre di Ivan Graziani a SHG Music Show 2024
When will we become ourselves? La risposta di Gillian Welch & David Ra...
Prova le Taylor del 50esimo a Napoli
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 eur...
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
Supro destruttura riverbero e connettività nel combo Montauk
Free! Vita, moda e musica secondo Donavon Frankenreiter








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964