VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video
Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video
di [user #116] - pubblicato il

La Stratocaster della collezione American Vintage II ispirata ai canoni di fine anni ’50 è protagonista di un videoclip ufficiale con Jeff Beck.
Uno dei guitar hero più rappresentativi per l’universo Fender da ormai quasi mezzo secolo imbraccia la Stratocaster per antonomasia e spara una versione di “Rumble” da urlo, il classico di Link Wray che ha acceso la miccia del rock n roll.

Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video

Protagonista del video è una Stratocaster modello 1957 tratta dalla serie American Vintage II, introdotta nel 2022. L’intera gamma è stata già protagonista di un succoso approfondimento video che vede all’opera tutti i modelli.
Nello specifico, quella del 1957 si rifà a un anno in cui l’ammiraglia Fender ha raggiunto la sua forma più diffusa e universalmente riconosciuta ancora oggi come uno standard vintage per eccellenza.



La Stratocaster 1957 viene realizzata in due versioni basate sui legni più rappresentativi della tradizione Fender. Un body in ontano è abbinato alle finiture Sea Foam Green e Sunburst a due toni, mentre il frassino è preferito sul Vintage Blond. In tutti i casi, le vernici sono alla nitrocellulosa per un’estetica e un feeling genuini.
Avvitato in quattro punti, il manico in acero sfoggia un profilo a V e conta 21 fret di tipo vintage tall su un raggio da 7,25 pollici.
In cima alla paletta, un set di meccaniche Fender Deluxe di tipo Single Line - storicamente corrette - si abbinano a un capotasto in osso per un timbro consistente e ben riconoscibile. Dall’altro capo, un ponte a sei viti con sellette vintage in acciaio ricurvo riprende e restituisce tutta l’impronta di uno strumento d’annata, stabile, espressivo e dall’approccio inconfondibile.

Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video

Su un battipenna bianco a strato singolo, tre single coil Pure Vintage ’57 in plastiche color crema con poli staggered promettono di restituire il timbro profondo, caldo e brillante al tempo stesso che caratterizza le Strat di fine anni ’50, con tutta la presenza sonora dei modelli che hanno vissuto la transizione del blues verso il rock.
La serie American Vintage II non rinuncia ad accorgimenti che sono divenuti, nei decenni a seguire, un must per la categoria. È il caso del selettore a cinque posizioni con cui sperimentare il caratteristico timbro dolce dei pickup miscelati a due a due, o anche la preferenza per un circuito a due toni in cui il primo gestisce il pickup centrale e quello al manico, mentre il secondo è connesso al pickup al ponte.

Nel video che segue è possibile ascoltare le diverse sonorità offerte dalla Stratocaster 1957 più nel dettaglio.



La collezione American Vintage II è un tributo alla tradizione Fender, fedele nel feeling e nell’estetica, con l’impronta moderna di una costruzione di alta fascia che promette affidabilità, sound e stile da vendere.
Sul sito Fender, la American Vintage II ispirata al 1957 può essere vista a questo link con finiture, foto e prezzo al pubblico.
american vintage ii chitarre elettriche fender jeff beck stratocaster
Link utili
Le American Vintage II in video
La 1957 Stratocaster American Vintage II sul sito Fender
Mostra commenti     15
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964