VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Controllo, sound e blues: la Les Paul secondo Gennaro Porcelli
Controllo, sound e blues: la Les Paul secondo Gennaro Porcelli
di [user #17844] - pubblicato il

Una splendida Gold Top è protagonista del prossimo appuntamento in studio con Gennaro Porcelli, per discutere di controllo del suono sullo strumento e nei diversi stili del blues.
Secondo alcuni, il mondo si divide principalmente in fenderiani e gibsoniani. Se per Gennaro Porcelli il blues è un vero e proprio linguaggio, la Les Paul è la penna con cui in assoluto più ama esprimersi.

La nostra chiacchierata tra le sei-corde con Gennaro Porcelli continua e, dopo un tuffo nel passato con lo slide della National Style 0 e il twang della Telecaster, sotto i riflettori ci finisce sua maestà la Gibson Les Paul.
Nata per sonorità jazzistiche, forgiata nel blues e trasformata dal rock, non è un caso se la Les Paul ancora oggi è protagonista su innumerevoli palchi e non può mancare nella “faretra” di qualsiasi appassionato.
In particolare quando ci si affaccia agli approcci più tradizionali, giocare a tirare fuori i toni più disparati dal solo strumento - senza ricorrere a stompbox aggiuntivi o a modifiche timbriche esterne - è puro piacere. Gennaro ce ne ha dato un assaggio spaziando dai passaggi più jazzy al blues delle origini fino al rock blues contemporaneo, solo con un fine lavoro di tocco e manopole partendo da un ricco crunch di base, intorno al quale ruota tutto il suo setup.
Sotto le dita passano così decenni di storia, e basta cambiare approccio, modificare il vibrato o la pennata per riportare alla mente ogni volta un diverso idolo del passato.

Controllo, sound e blues: la Les Paul secondo Gennaro Porcelli
foto Bitonto Blues Festival

Da qui nasce lo spunto per un approfondimento borderline tra suono e stile, in cui le due cose vanno a braccetto e, fondendosi col mood del bluesman, permettono di addentrarsi in innumerevoli sfumature, sapori con cui connotare le proprie esecuzioni per strizzare l’occhio ai più grandi, da Robert Johnson a BB King.
Il suono resta quello della Les Paul, inconfondibile, ma il risultato è garantito.


chitarre elettriche gennaro porcelli gibson interviste les paul
Link utili
National Style 0, il suono del blues
La versatilità della Telecaster
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di TB [user #1658]
commento del 15/02/2023 ore 12:26:18
Quant'è bravo 'sto ragazzo! Quando suona alla BB King ti fa accapponare la pelle, sembra proprio lui!
E ha ragione, non c'è niente di meglio della Les Paul, chitarra versatilissima, ingiustamente mortificata e appiattita sull'hard rock da troppi capaci solo di spararla a mille dentro a un Marshall...
Rispondi
di marcoecami [user #54447]
commento del 15/02/2023 ore 21:18:00
È davvero un piacere ascoltarti, come gestisci la dinamica e la capacità di far sentire tutte le note. Non sono mai stato un grande fan della Les Paul, però suonata così è davvero una goduria! Complimenti!
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 15/02/2023 ore 21:51:41
per me e' La Chitarra elettrica
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964