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Il mostruoso Blender a quattro switch di Kevin Shields
Il mostruoso Blender a quattro switch di Kevin Shields
di [user #116] - pubblicato il

Il Fender Shields Blender stravolge il fuzz anni ’70 con circuito dinamico di Sag per spremere il segnale, quattro footswitch per due canali con raddoppi alle ottave inferiori e superiori.
Frontman dei My Bloody Valentine, fanatico del fuzz e maestro nel sound shoegaze che ha dominato la scena alternativa dall’alba degli anni ’90, Kevin Shields ha messo a punto il più selvaggio degli stompbox a marchio Fender.
Lo Shields Blender fa seguito all’edizione limitata introdotta in primavera, andata a ruba e ora riconfermata per entrare in pianta stabile in catalogo. Quattro footswitch, raddoppi alle ottave e un originale circuito Sag, la “centrale sonora” Fender nasce da un tributo ai proto-distorsori degli anni ’70, taglienti e acidi, reinventati in un processo di ricerca e sviluppo durato quattro anni spalla a spalla con l’artista, fino a partorire qualcosa di completamente nuovo.



La base del progetto è il Fender Blender originale nella collezione personale di Kevin Shields. Il modello signature ne stravolge l’essenza ampliando le possibilità di controllo, le voci a disposizione e gli orizzonti timbrici per passare in rassegna tutti i terreni del fuzz d’annata fino al lo-fi assoluto.
Rispetto al classico Blender, il circuito introduce uno switch con cui introdurre a piacimento o escludere un raddoppio all’ottava superiore, un effetto octafuzz penetrante e dall’impronta sperimentale pur con le radici ficcate nel profondo della scuola vintage.
Due canali differenti sono commutabili a pedale: uno in cui il fuzz viene miscelato con il segnale pulito, uno in cui il dry viene del tutto escluso e al suo posto si trova un raddoppio monofonico all’ottava inferiore, con velleità da sintetizzatore.
Chiave dell’imprevedibilità sonora è il circuito di Sag Reattivo, un sistema che sfrutta la dinamica del segnale per spremere e schiacciare la distorsione come accade in un circuito sottoalimentato, spinto oltre i propri limiti naturali fino a sfociare nel lo-fi totale, con suoni spezzettati e dal gate violento.

Il mostruoso Blender a quattro switch di Kevin Shields

Il pannello dei comandi è dettagliato, con gestione dei toni, sustain, fuzz e octave, per lavorare su più stadi di amplificazione e distorsione fino a trovare il giusto equilibrio sonoro. I controlli di Volume e Blend permettono poi bilanciare il livello d’uscita generale e l’intelligibilità dell’insieme, andando a recuperare in parte la definizione e la pulizia del suono diretto, oppure dando vita a effetti singolari in cui la chitarra pulita viaggia parallela a un fuzz selvaggio e imprevedibile, fino a estremizzare la distorsione con lo spessore e l’articolazione di un raddoppio all’ottava superiore e inferiore insieme.

Il mostruoso Blender a quattro switch di Kevin Shields

Lo Shields Blender è un effetto atipico per chi è affezionato ai classici cataloghi di stompbox marchiati Fender. La sperimentazione sonora passa per i terreni del noise e del lo-fi più spesso battuti dai piccoli laboratori di elettronica boutique e solo di rado affrontati dalle grandi aziende. La mossa audace rimarca la volontà di Fender di aprirsi a un preciso settore di appassionati che da sempre gravita intorno alle sue chitarre elettriche e alla sua amplificazione, talvolta tirandone fuori interpretazioni sonore inaspettate alle stesse orecchie di chi ha progettato quegli strumenti. Per la prima volta, i rocker alternativi, indie e gli sperimentatori estremi possono chiudere il cerchio piazzando il marchio Fender fino anche in pedalboard.
Sul sito Fender, lo Shields Blender è presentato e raccontato sul tecnico a questo link.
effetti singoli per chitarra fender shields blender ultime dal mercato
Link utili
Lo Shields Blender sul sito Fender
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di redcapacci [user #33920]
commento del 07/09/2023 ore 10:03:46
Fender è strana:
Ha tenuto inutlimente fermo il marchio sunn per anni, tanto è vero che i fun si sono costruiti repliche da commercializzare che sono molto più fedeli degli ampli stessi(tipo i sunn che sono usciti quest'anno e non hanno nulla a che vedere con gli originali)
Stessa cosa per questo, poteva uscire nel momento perfetto con l'uscita del terzo album dei MBV dopo più di vent'anni, e invece è uscito quest'anno.
Quelli del marketing di certo non si meritano i milioni che guadagnano
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