VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection
Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection
di [user #116] - pubblicato il

Top in abete Val di Fiemme, pickup appositamente progettati e strutture semi-hollow reinventano le linee Stratocaster, Telecaster e Jazz Bass con l’edizione limitata Suona.
Due chitarre e un basso Thinline reinterpretano i canoni delle solid body più famose di casa Fender con lo stile e i materiali degli strumenti ad arco più pregiati: anticipate nell’estate 2023, le Suona sono ora ufficialmente in produzione. Si tratta però di una serie limitata, un tributo alla liuteria classica e alla tradizione italiana con legni mai visti prima nei cataloghi elettrici Fender.



L’evoluzione della liuteria elettrica, con la rivoluzione delle solid body, ha praticato un taglio netto col passato. Il fascino della liuteria classica non lascia però impassibili i moderni liutai elettrici e legni come l’abete Val di Fiemme sono ancora al centro delle fantasie degli artigiani della chitarra. Così Fender ha deciso di dedicare la sua serie limitata per l’autunno 2023 alla ricercata essenza italiana, miscelandola con elementi stilistici ed estetici propri della scuola liutaia nostrana fino a dar vita alle Suona.

Il nome, italiano anch’esso, raccoglie tre modelli accomunati dalle scelte estetiche e dai materiali, tutti selezionati e pensati per offrire gran risonanza insieme con timbri dettagliati e caldi, valorizzati da pickup appositamente disegnati.

Stratocaster, Telecaster e Jazz Bass della Suona Collection hanno tutti delle strutture Thinline, con casse in frassino sormontate da dei top in abete alpino italiano della Val di Fiemme.
Il leggendario legno è valorizzato da una finitura Violin Burst alla nitrocellulosa.
È in tinta anche la paletta in cima ai manici in acero fiammato e trattato ad alte temperature, con profilo modern C per una suonabilità ben nota agli appassionati del marchio. Allo stesso tempo, però, un approccio originale è tradito dalla scelta di sagomare la tastiera in ebano in un raggio compound da 7,25 e 9,5 pollici, per un feel classico eppure con un tocco di unicità.
Singolare è anche la scelta di non adottare segnatasti sul davanti, per un look più vicino agli stili degli strumenti classici ad arco.

Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection

La Stratocaster conta 22 fret Narrow Tall e monta un set di tre single coil in plastiche color crema su un battipenna nero. Due Custom Shop ’69 siedono al centro e al manico, mentre al ponte trova posto un single coil Suona. Il tutto è gestito dal canonico selettore a cinque posizioni insieme con un volume master, un tono per il pickup al manico e per il centrale, più un secondo tono per il pickup al ponte.
Il ponte a sei sellette e sei viti in stile vintage dona un approccio convenzionale e familiare per i fan delle sonorità e suonabilità più retrò.

Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection

Anche per la Telecaster i tasti sono 22 di tipo Narrow Tall, mentre l’elettronica preferisce la tipica configurazione a due single coil con quello al ponte montato inclinato sulla base in metallo. Anche questo è un Custom-Designed Suona, mentre per il manico è stato scelto un single coil Custom Shop Twisted Tele. Il selettore è a tre posizioni, con tono e volume dotati di manopole a barilotto in metallo.
Il ponte a tre sellette compensate in ottone con corde passanti attraverso il corpo dona sustain e corpo al suono, con un’intonazione eccellente.

Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection

Il Jazz Bass, unico basso del gruppo, conta invece 20 fret Narrow Tall. Entrambi i pickup sono dei single coil Suona e sono gestiti da due volumi individuali e un tono master.
Per lui, il ponte è un HiMass Vintage a quattro sellette con possibilità di montare le corde passanti attraverso il corpo o con tecnica Top-Load.

Limitata per il 2023, tutta la Suona Collection è sul sito Fender a questo link.
bassi elettrici chitarre semiacustiche fender jazz bass stratocaster suona telecaster ultime dal mercato
Link utili
Le Fender Suona su Accordo
La collezione Suona sul sito Fender
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964