VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Katana-Air EX: l'amplificatore BOSS wireless in grande
Katana-Air EX: l'amplificatore BOSS wireless in grande
di [user #116] - pubblicato il

Più effetti, più potenza e resa acustica rinnovata per il combo BOSS da scrivania senza fili: il Katana-Air EX si rivolge agli appassionati con il callo del recording e che amano suonare fuori casa.
La gamma Katana si è guadagnata nel tempo la stima dei musicisti grazie a soluzioni pratiche, particolarmente versatili e con un’attenzione alla trasportabilità dei sistemi digitali. Con il Katana-Air, la libertà d’azione si è vista estremizzare grazie a un prodotto interamente wireless, dall’alimentazione a batterie alla presenza di un trasmettitore per lo strumento fino alla compatibilità con i controller senza fili BOSS per cambi preset e controllo estemporaneo dei parametri. La serie compie un ulteriore passo in avanti con il Kataina-Air EX, più potente, con più suoni e con controlli approfonditi.



Abbiamo testato con soddisfazione il precedente Katana-Air su Accordo in questo articolo e, laddove l’amplificatore offriva 30 watt, più che sufficienti per esercitarsi e suonare all’aperto, il rinnovato EX alza l’asticella fino a 35. Al contempo, la struttura dalle dimensioni superiori promette un suono più profondo nell’ambiente. Il combo nasconde due altoparlanti da 5 pollici inseriti in una struttura appositamente studiata per massimizzare la resa anche sugli estremi di banda, con bass reflex dedicato alla gamma più grave fino a risultare ottimale nell’uso col basso.

Ad aumentare è anche il controllo dei suoni, ora più completo e dettagliato per modellarne le caratteristiche direttamente dal pannello. Questo offre il canonico selettore per gli amplificatori, controlli di Gain e Volume, equalizzazione a tre bande, manopole e pulsanti relativi a effetti di Boost, Modulazione, Delay, Riverbero e accessori vari. Conclude il controllo di volume Master con accanto un utile switch per il Tap-Tempo.
Accanto, una dotazione essenziale di interruttori permette il cambio canale e il passaggio dalla modalità Preset a quella manuale con cui costruire i suoni da zero direttamente dall’amplificatore, come su un sistema tradizionale.

Katana-Air EX: l'amplificatore BOSS wireless in grande

Dentro il Katana-Air EX, BOSS ha inserito cinque amplificatori compreso un modello dalla risposta flat e cristallina, ideale per la chitarra acustica. Oltre 60 effetti, con una tavolozza estesa rispetto al modello precedente, permettono di costruire catene del suono complete da portare anche sul palco.

Sei memorie a bordo permettono di stoccare i propri preset da richiamare anche con il footswitch senza fili FS-1-WL o da controllare con il pedale d’espressione MIDI EV-1-WL, entrambi prodotti wireless presenti nel catalogo BOSS e che promettono di rappresentare un complemento ideale per gli amplificatori smart Katana.

Il Bluetooth consente inoltre di editare suoni in maniera approfondita attraverso la app BOSS Tone Studio ma permette anche per trasmettere basi musicali su cui esercitarsi o semplicemente ascoltare musica, perché la struttura del combo è pensata anche per rendere suoni hi-fi come un piccolo impianto stereo portatile.

Katana-Air EX: l'amplificatore BOSS wireless in grande

Sul retro, due uscite jack permettono di prelevare i segnali di line out in stereofonia, un ingresso Aux riceve segnali di linea e basi, e una porta USB permette di sfruttare il combo come un’interfaccia audio in home studio quanto per la programmazione dei suoni via computer.
In ultimo, la presa per l’alimentatore incluso vede l’affiancamento con la possibilità di lavorare anche senza fili, sfruttando otto pile stilo AA in un alloggio compatibile con la batteria ricaricabile Roland BTY-NIMH/A, per chi preferisce un sistema da ricaricare all’occorrenza ma con la praticità di un meccanismo modulare in cui inserire batterie pronte all’uso in ogni momento.

Incluso è il trasmettitore wireless per lo strumento, che garantisce 12 ore di musica e può essere ricaricato comodamente collegandolo all’apposita presa in cima allo chassis.
Sul sito BOSS, il Katana-Air EX è illustrato nel dettaglio a questo link, con foto e link per il download dei software di supporto.
amplificatori per chitarra boss katana air ex ultime dal mercato
Link utili
Katana-Air in prova su Accordo
Katana-Air EX sul sito BOSS
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Big Muffin [user #63938]
commento del 13/10/2023 ore 21:45:3
Mi fa impazzire, sarebbe la felicita' di molte mogli, se penso che in questa scatola e' racchiuso cio' che uso io in casa con testate, casse, mixer/equalizzatore computer, il tutto farcito da km di cavi, o forse metri, ma comunque un centinaio ci sono, e qui invece, tutto su un tavolino comandabile e programmabile da portatile, tutto bello pulito pulito.. non nego che e' un ottima soluzione, oltre ad essere una ( Testata ) curiosa, perche' sono sicuro che potrei divertirmi, oltre al fatto che dovrebbe suonare bene, pero', nonostante lo presentino come se stessero facendo un concerto tutti assieme,, mi da l'idea che rimane una chicca da salotto, perche' gente che suona a livelli del video, non si ferma di certo ad una scatola senza fili ( per modo di dire ) si insomma, lo vedrei come l'ennesima macchina da cucina che compera la moglie, e che poi rimane li appoggiato sul ripiano dormiente e nulla facente per i secoli dei secoli.. Amen.. questo e quello che i miei neuroni sempre in conflitto mi stanno trasmettendo, percio' sono solo impressioni, giuste o sbagliate. che siano ;)
Rispondi
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 14/10/2023 ore 17:18:
Da felicissimo possessore della precedente versione di Katana Air, mi sento di consigliartelo a occhi chiusi, se le tue necessità sono: esercitarti o suonare su qualche base in casa, senza problemi/intralci/perdite di tempo varie. In questo è imbattibile: colleghi il jack wireless, colleghi il cellulare con il bluetooth e sei operativo in 30 secondi con i suoni che hai preimpostato da app e le tue basi preferite. Io lo uso praticamente tutti i giorni. Una sola volta l'ho usato in un contesto non "domestico": non è il suo campo, e forse con questa nuova versione cercano di rimediare, con qualche upgrade.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 14/10/2023 ore 20:51:13
Certo, ma infatti, dipende dall'uso che ne vuoi fare, per me' non e' da considerare, perche' ho tutto in un ambiente, e se allungo la mano per accendere qualcosa, vado direttamente alla testata e tutto cio' che vi e' collegato, anche perche' comunque nel caso, ho un blackstar modelling, ma che alla fine uso pochissimo proprio per la mia situazione, ma con questo, riconosco la bonta' di Boss, e anche la comodita' nell'usarla, ma nello stesso tempo, ad uso individuale, perche' ognuno di noi ha il proprio metodo di lavoro, studio, o svago, per dirne una, dovessi stancarmi di tutto, venderei in blocco e questa sarebbe poi l'ideale per un uso tranquillo, piu' soft; sempre per come la intendo io ;)
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 13/10/2023 ore 22:07:16
Guarda...io ho il thr 1 serie da quando è uscito...
Limitato ormai rispetto ai suoi figli e i suoi nipoti anche di altre marche..
Ma è l'unico che negli anni non ho rivenduto e quello che attacco per primo quando ho quella mezz'oretta libera prima di cena ( o prima del film) e devo per forza fare qualche giro di chitarra...
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 14/10/2023 ore 20:59:36
infatti, come ho risposto anche a eddvedd, sono ottime macchine, da usare pero' in base al proprio stile; non di suono, ma di metodo di studio o svago. Per il resto che dire, a me non serve ma bisogna riconoscerne la bonta' d'uso, oltre che di comodita', perche' questi sistemi racchiudono tutto cio' che serve per permetterti di suonare in modo soddisfacente e abbastanza completo, nei limiti ovviamente di cio' che cerchi.. Ma ci ricordiamo anni fa cosa vendeva il mercato, praticamente niente, nada, un Boss cosi' era fantascienza; sto parlano di qualche anno addietro :)
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 15/10/2023 ore 10:18:39
Però che prezzi. In questa fascia di prodotto credo che lo Spark Positive Grid sia imbattibile
Rispondi
Altro da leggere
Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
Il Gibson Custom va in Cina con Epiphone: la Firebird I e V del 1963
Il looper di Ed Sheeran diventa realtà, in due versioni
L’assurda acustica con ponte in gomma di Orangewood
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
Marshall VS-100: una (retro) recensione




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964