Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Chitarre dal Giappone

di BizBaz [user #48536] - pubblicato il 01 novembre 2023 ore 15:12
Ê da un po' che mi frulla per la testa di prendere una Tokai o simili made in Japan.
Quelle che arrivano da noi ho l'impressione che non siano i prodotti di punta, quelle più economiche, anche nell'aspetto, sono cinesi e le poche madre in Japan hanno palette che non mi piacciono e comunque prezzi abbastanza alti.
Su Reverb si trovano le miJ di produzione più raffinata ma spesso vengono dal Giappone e tra prezzi in dollari, costi di spedizione alti e ricarichi della piattaforma sono assolutamente fuori mercato, considerando gli oneri doganali dovuti all'arrivo. Ho quindi fatto una ricerca online e ho scoperto che si può acquistare a prezzi molto più concorrenziali, in yen, da una piattaforma giapponese di e-commerce di strumenti musicali che si chiama digimart. Loro non vendono direttamente all'estero ma gli acquisti devono transitare attraverso un'altra piattaforma (zenmarket, ma ce ne sono altre) che si occupa di acquistare per te e spedire in Italia.
Qualcuno ha esperienza di questi acquisti? Ho provato a calcolare gli oneri doganali ma vorrei qualche chiarimento.

Dello stesso autore
Se dovete comprare made in USA
The Advancing Guitarist.
Ho letto commenti ...
Perdita di udito e acufene
Riproduzioni "artigianali" Fender pre CBS
Chitarre identiche, legni differenti
Caramelle dagli sconosciuti
Suonare in cuffia senza fili: la mia esperienza
alzi la mano chi non vorrebbe ...
Loggati per commentare

di Zoso1974 [user #42646]
commento del 01/11/2023 ore 18:51:4
Se posso darti un consiglio, prova a scrivere a Andrea MijHeaven Vitali su facebook: vai al link
Si occupa di import di chitarra MIJ e di solito ha pezzi mooooolto belli a prezzi molto onesti.

Comunque fatti un giro sulla sua pagina... è un po' lo youporn delle chitarre made in japan... :)
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 01/11/2023 ore 19:01:26
Ahaha in effetti alcune sono molto belle, soprattutto hanno un rapporto qualità prezzo pazzesco, come tutte le cose miJ. Gli scriverò per chiedere consigli, grazie
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 01/11/2023 ore 22:22:52
Di lui ti puoi fidare ciecamente.
Se ne intende veramente e quello che vende, oltre ad avere un prezzo più che onesto, è assolutamente garantito per originalità, qualità e funzionalità.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 02/11/2023 ore 08:40:13
Ok, grazie
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 01/11/2023 ore 23:09:10
Lascia perdere.
Il Giappone è peggio della Cina.
Se la Cina, tutto sommato, ha una propria identità, il Giappone no. In Giappone, con lo stesso brand, si sono fatte cose magnifiche e cose pessime. Mai come le chitarre e i bassi made in Japan occorre perizia. I giapponesi hanno diversificato in maniera cerebrale le linee. Con uno stesso marchio, anche Fender, troviamo cose pregevoli e cose insuonabili. Ripeto, occorre perizia.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 02/11/2023 ore 08:42:37
Vabbe' dai la Cina.... che poi sarebbero le chitarrine di Aliexpress
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 02/11/2023 ore 09:14:51
Ma lo sai di cosa parli?!?!?
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 02/11/2023 ore 16:02:43
Credo non lo sappia, come in tanti altri commenti.
Saper astenersi non è da tutti.
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 02/11/2023 ore 20:32:41
Quoto!!!
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 02/11/2023 ore 09:44:2
Ma quando mai???
I giapponesi sono tradizionalmente dei perfezionisti, generalmente il MIJ è sinonimo di qualità praticamente certa, sicuramente più affidabile di un made in usa o altrove... non paragoniamolo poi alla cina...
Rispondi
Loggati per commentare

di kross [user #16328]
commento del 02/11/2023 ore 11:51:59
Pelgas da ciò che scrivi io deduco che non hai mai avuto in mano uno di questi strumenti o al massimo uno (raro) molto sfortunato e "nato male". Che, anche se fosse, non dovrebbe fare regola assoluta.
Parlare per sentito dire ed immettere in rete informazioni basate su teorizzazioni personali non fondate, senza riportare esempi, marche, modelli... equivale ad alimentare un sistema di disinformazione e banalizzazione di contenuti interessanti ed è un peccato.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 02/11/2023 ore 21:21:38
Non ho mai posseduto una Strat made in Japan ma ne ho suonate diverse. Alcune ottime, altre inspiegabilmente pessime. Da queste mie esperienze ho tirato le somme: è un mercato -jungla quello delle strat giapponesi. Roba da perdersi, in cui può aiutarci solo il fiuto. Fidatevi
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 03/11/2023 ore 12:25:11
Se parli di Fender MIJ ho poca esperienza e probabilmente hai ragione tu, ma credo che BizBaz facesse riferimento ai marchi giapponesi veri e proprio come Tokai, Greco, Burny, Aria, etc... lì mi sento di affermare che trovare pezzi usciti male è piuttosto raro...
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 02/11/2023 ore 22:41:06
Una a caso vai al link
Mogano dell'Honduras, palissandro brasiliano e nitrocellulosa, 420000 yen che sarebbero circa 2.630 €
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 03/11/2023 ore 12:40:53
Molto molto bella.
Ma secondo me tra rischi trasporto, dogane e tutto e meglio se fai affidamento a qualcuno che ha le mani in pasta nel settore come MijHeaven...
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 03/11/2023 ore 12:47:3
Il mio budget non arriva a quelle cifre che, approssimativamente, spedizione e sdoganamento inclusi, arrivano a 3500 circa. Era solo per fare un esempio di quale sarebbe il livello dello strumento spendendo una frazione di quello che viene richiesto per una CS di mamma Gibson (peraltro non credo nemmeno che abbiano in listino chitarre con quei legni)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 03/11/2023 ore 14:13:29
Vabbè, il confronto con i brand storici è un discorso trito e ritrito... ovviamente quando compri una Gibson compri anche il blasone e il logo sulla paletta.
Esistono tanto strumenti al pari o meglio di Gibosn e Fender ad una frazione del prezzo, questo non si discute. Ma se uno ha in testa che vuole una vera Les Paul, il tarlo gli rimarrà finchè non avrà una Gibson, non c'è Tokai che tenga secondo me.
...e lo dico da possessore sia di Gibson che di Tokai... quindi senza pregiudizi di sorta.

Se uno è così fortunato da non essere fascinato dal marchio storico, Tokai tutta la vita...
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 03/11/2023 ore 15:29:36
Certo, fortunatamente per me, conta molto più la qualità del prodotto e l'estetica, piuttosto che il nome sulla paletta
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 03/11/2023 ore 15:09:37
Ciao BizBaz, guarda le FGN, sono giapponesi, manufatte in Giappone, la casa si chiama FujiGen Gakki, è la prima fabbrica giapponese in termini di qualità, è la ditta a cui si rivolse Fender nell' '82 per la produzione Fender Japan, all'epoca adottavano già il sistema di lavorazione a controllo numerico, a lei si sono rivolti e si rivolgono a tutt'oggi marchi importanti come Ibanez e altri. Inoltre è importata regolarmente, per cui non devi fare chissà quali maneggi. Ho una Squier Strato 115 (acquistata nell' '83) e una Fender Flame Standard (acquistata nell' '85) prodotte in Fujigen, manici perfetti così come mi sono arrivate. Costano ... Paul.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 03/11/2023 ore 15:25:0
Sì la conosco, sia come terzista sia come marchio FGN. Sono notevoli anche quelle.
Da considerare anche le Edwards che è il marchio di ESP per le riproduzione dei modelli storici americani
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 03/11/2023 ore 20:43:19
Ciao BizBaz, ti ho consigliato FGN in quanto regolarmente distribuite in Italia, anche le Tokay da te citate sono regolarmente distribuite in Italia da Gold Music, quelle giapponesi sono bellissime ed hanno la paletta identica a Gibson
vai al link
poi si, sfiorano i 2000€, quelle cinesi (ma col controllo qualità giapponese) molto meno, ma altrettanto belle poi ... le Edward non sono importate, come Burny, Greco e altre, ti costerebbero molto e niente garanzia, magari usate ma trovarle e fare l'affare poi ... Paul.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 03/11/2023 ore 21:07:24
Però essendo noi in Europa alcune di queste si possono acquistare in altri paesi Europei in cui vengono importate chitarre che da noi non sono importate ufficialmente.
Le garanzie sarebbero le stesse che abbiamo qui in Italia perché la normativa è europea.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 03/11/2023 ore 21:25:16
Ciao BizBaz, ovvio, ci sono negozi come Muziker (Slovacchia), Thomann (Germania) e altri che normalmente offrono prodotti in pubbicità su questo sito e spediscono e riprendono, quando difettano. Germania, Italia, Inghilterra e Francia sono i migliori mercati per i produttori stranieri, se un marchio non si trova in questi 4 mercati, difficilmente si troverà negli altri paesi europei, per questo ti ho consigliato marchi distribuiti in Italia e quindi anche in Europa, che è la stessa cosa (a livello di tasse e garanzia). Ciao, Paul.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 03/11/2023 ore 21:30:1
Includi pure la Spagna, anche il loro è un buon mercato per le chitarre (e vorrei ben dire). Purtroppo il Regno Unito non è più nell'Unione, si facevano ottimi affari con la sterlina debole
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964