di redazione [user #116] - pubblicato il 09 gennaio 2016 ore 07:30
Continua il nostro piccolo corso di sopravvivenza per chitarristi alle prese con la microfonazione e per aspiranti fonici alle prese con chitarristi.
Dopo aver analizzato varie tipologie di microfoni, oggi iniziamo a ragionare sulla possibilità di utilizzare due microfoni su un solo amplificatore.
Avendo la possibilità di riprendere il nostro amplificatore con due microfoni, ecco un primo approccio di posizionamento che potremo seguire. Sfrutterà al meglio in DNA di ciascuno dei due microfoni e contribuirà ad allargare lo spettro sonoro della nostra chitarra.
L'idea è di piazzare gli amplificatori davanti all'amplificatore, mettendo entrambi nella posizione ottimale.
Nel caso dei due microfoni che stiamo utilizzando (un dinamico e un condensatore) sposteremo quindi il condensatore leggermente verso il centro del cono e il dinamico verso il bordo del cono.
Come abbiamo visto nelle precedenti lezioni il condensatore, posizionato in quella porzione di cono, riuscirà a catturare in maniera efficace le basse, senza ingolfare e senza rinunciare a una certa brillantezza sulle alte. Viceversa il dinamico, riuscirà a catturare al meglio le frequenze medie della chitarra, incastonandole comunque in un buon equilibrio tra alte e basse. Con questo tipo di ripresa la possibilità più interessante ed immediata è quella di aprire il segnala della chitarra in stereo, posizionando il suono di un microfono sul canale destro, quello dell’altro sul canale sinistro. Nel video ascolteremo sia il suono dei singoli microfoni, sia l’effetto di apertura che si ottiene quando entrambi vengono alzati e aperti in stereo. Quello che otteniamo in realtà sarò un finto stereo ma ci fornirà ugualmente un prezioso allargamento del nostro suono, senza incorrere nelle problematiche di echi e contro fase.