VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Magneti diversi nello stesso pickup
Magneti diversi nello stesso pickup
di [user #37871] - pubblicato il

Se magneti diversi caratterizzano un pickup con timbriche differenti, viene naturale pensare che miscelare magneti di vario tipo in un solo pickup possa dare accesso a nuove sfumature che equilibrino le peculiarità dei singoli materiali utilizzati. Ma ciò è fattibile? E, soprattutto, è utile?
Si è sempre alla ricerca dell'irraggiungibile versatilità per una propria chitarra, e i nostri magneti sono un elemento essenziale per definire il nostro suono. Questa condizione può portare a pensare, in particolare per gli humbucker, a un compromesso che vede combinare le bobine di un tipo di pickup con un altro. È qui che entrano in gioco i pickup ibridi (hybrid pickup).

Al momento ho visto prevalentemente innesti di pickup con gli stessi tipi di magneti, tendenzialmente Alnico V (per esempio Seymour Duncan propone un Custom tra Pearly Gates e Seth Lover), ma anche alcuni single coil con combinazioni Alnico V e II.
E se combinassi una bobina ceramica con una Alnico II?

Il mio principale pickup di riferimento è il Seymour Duncan SH-5 Custom, che ho montato sulla mia chitarra. Il suono è stupendo e si avvicina facilmente ai PAF, ma non ha la stessa risposta al tocco che mi dà il '59 al manico (Alnico V). La stessa casa propone l'SH-11 Custom, con magneti Alnico II, con un output simile e un suono più morbido e vintage (stando alle presentazioni), ma con meno basse, che vorrei mantenere.
È una combinazione possibile? Funzionerebbe sia in serie sia in parallelo? (magari dando un tocco twang nel secondo caso).
Grazie!

Magneti diversi nello stesso pickup

Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: la soluzione prospettata è praticabile solo a patto di alterare la classica struttura di un humbucker tradizionale, perché lo schema costruttivo originale impiega una barra magnetica unica, posta al di sotto delle bobine.
Va considerato poi che i magneti non hanno di per sé un "suono": contribuiscono semmai a creare caratteristiche diverse quanto a livello di uscita e di attacco del pickup, che vanno opportunamente equilibrate con il progetto delle bobine.
Due magneti dalle caratteristiche tanto differenti, come per esempio A2 e ferrite, pongono problemi di bilanciamento difficilmente compensabili. In pratica, la bobina ceramica resta prevalente sull'altra a livello di output, alterando l'equilibrio dell'intero pickup.
Se questo è proprio il risultato che si intende raggiungere, sia, ma si tenga sempre in conto che il pickup humbucker si comporta come un "unicum": non abbiamo due suoni distinti a meno di selezionare una sola delle due bobine per volta (perdendo timbrica e caratteristiche dell'humbucker, ovviamente), in quanto il segnale in uscita è dato dalla somma miscelata dei singoli segnali generati dagli avvolgimenti collegati in serie tra loro e non mantiene separate le caratteristiche di eventuali diversi magneti o bobine.
Personalmente, nella struttura tradizionale ritengo più efficace il progetto classico, con un unico magnete per entrambe le bobine.
Una struttura alternativa a doppio single coil appaiato con poli magnetici di materiali differenti e avvolgimenti pensati in relazione a essi potrebbe senz'altro permettere una sperimentazione più interessante in questa direzione, anche se dubito possa far raggiungere il mix di prestazioni e caratteri prospettato nella premessa.
pickup
Link utili
I-Spira Pickup
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 03/05/2016 ore 11:31:3
Contatta un bravo "pickup maker" (te ne posso nominare 3 o 4... Luca Villani in primis, ma anche altri meno noti e più economici) e fatti fare dei pickups su misura che rispecchino il suono che tu hai in mente. Decisamente meglio che fare l'allegro chirurgo su dei poveri pickups indifesi :)

Le spese non sono necessariamente proibitive... Ad esempio sia MP che DreamSong Pickups fanno dei pickups molto belli a prezzi MOLTO competitivi. Alberto Arcangeli ha realizzato per un amico dei pickups in stile PAF AlNiCo IV ispirati a dei Bare Knuckle che sono la fine del mondo.
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 03/05/2016 ore 12:12:09
fammi capire bene, vorresti smontare 2 pickup per rimescolarne le bobine per avere dei pu ibridi?
se è così intanto posso dirti che negli humbucker il magnete è unico (una barra centrale) a contatto con le espansioni polari delle 2 bobine, quindi non puoi avere una combinazione fra 2 diversi tipi di magnete ma solo una combinazione fra 2 diverse bobine.
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 04/05/2016 ore 12:41:15
In realtà pickups multibarra e ibridi ceramico-alnico ce ne sono in commercio, non è nulla di innovativo.
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 04/05/2016 ore 12:50:40
si, ci sono già in commercio, ma sono modelli particolari, i 2 pickup citati da Giampi dovrebbero essere standard (solo l'uno o solo l'altro), e per questo non miscelabili magneticamente.
Rispondi
di f.n [user #3760]
commento del 03/05/2016 ore 14:41:4
Più "pickup maker" ed esperto di Luca Villani...mica facile trovarne... !

:)
A presto
Federico
Rispondi
di BillyU [user #14094]
commento del 03/05/2016 ore 23:11:07
Ma perché cercare a tutti i costi la versatilità se fa così figo cambiare chitarra fra un pezzo e l'altro?
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 04/05/2016 ore 00:12:59
Al momento uso 2 chitarre con diverse caratteristiche e sul palco non è così semplice cambiarle tra un pezzo e l'altro. O hai il tecnico che ti passa lui gli strumenti già pronti e collegati o ti metti a far corse ed intorcolamenti lasciando a volte dei tempi morti che, seppur brevi, a volte diventi imbarazzanti. Un altro problema tra una chitarra e l'altra è la diversa reazione che hanno gli effetti, in particolare le distorsioni, che mi costringe a girare ulteriori manopole al volo ad ogni cambio.
In studio si potrebbe pensare ad usare per ogni brano la chitarra più adatta, ma in live fa comodo avere il proprio cavallo di battaglia. Mi viene come esempio David Gilmour, che nei vari album usa le chitarre più diverse, ma in live difficilmente va oltre la sua black-strat (o red, in base al periodo).
Se per il manico trovo imbattibile il p90 e un single-coil al centro, al ponte il gioco è più arduo.
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 04/05/2016 ore 01:59:52
Un humbucker, quindi, è definito ceramico o alnico in base al magnete centrale e non alle bobine? Che ruolo giocano le singole bobine? Solo due bobine non fanno un humbucker?
Grazie per le risposte!
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 04/05/2016 ore 13:34:24
un pickup base è una bobina avvolta attorno ad un magnete o ad un'espansione polare del magnete (es. delle viti a contatto col magnete): lo spostamento della corda comporta una variazione del campo magnetico che a sua volta produce una piccolissima corrente ai capi della bobina.

in un humbucker le bobine sono 2 e le loro espansioni polari saranno a contatto l'una con il polo S e l'altra con il polo N del magnete (o con magneti singoli polarizzati S e N). in questo modo il segnale prodotto dalla corda aumenta e contemporaneamente si annulla il rumore essendo le 2 bobine in controfase.

due sole bobine non fanno niente senza magneti. ma a parità di magnete il numero di avvolgimenti, il materiale, il tipo di l'isolamento e lo spessore del filo, il modo in cui sono avvolti, l'altezza delle bobine, quanto sono strette le spire (e forse altro) sono tutti fattori che determinano il suono che il pickup produrrà.

per un esperimento come il tuo dovresti mettere a contatto le espansioni polari del pickup con 2 magneti diversi, ma non avresti lo spazio necessario nella struttura del pickup per farlo.

oppure fartelo da zero o fartelo fare.
ma non è detto che poi il risultato ti soddisfi.
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 05/05/2016 ore 01:12:03
Prendendo 2 semplici single-coil (tipo strato), dove ogni polo è un magnete, una bobina a polarità invertita, e collegandoli in serie, otterrei qualcosa di simile ad un humbucker? Sarebbe possibile, quindi, usare bobine con magneti diversi?
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 05/05/2016 ore 08:49:1
è quello che succede nelle strato nelle posizioni 2 e 4, dove appunto il pickup centrale ha polarità inversa rispetto agli altri 2 e nelle suddette posizioni fa appunto effetto humbucking.

puoi ovviamente provare se hai già i 2 single coil, come già detto il risultato non è detto che poi ti soddisfi, altrimenti sarebbe facile crearsi tutti i pickup che si vuole, ma in quel caso non si rovina niente.

ricordati presente 3 cose: polarità inverse tra le 2 bobine, avvolgimenti nello stesso senso, e bobine saldate in serie ma in+in o out+out a meno che tu non voglia suoni strani e molto particolari.

buon divertimento!
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 05/05/2016 ore 09:30:54
>> quello che succede nelle strato nelle posizioni 2 e 4, dove appunto il pickup centrale ha polarità inversa rispetto agli altri 2 e nelle suddette posizioni fa appunto effetto humbucking.

Solo nel caso in cui il set sia reverse wound/reverse polarity, quindi i set "moderni". In quelli tradizionali le bobine hanno la stessa polarità e lo stesso verso di avvolgimento, quindi senza effetto humbucker (e con una perdita di acuti minore).

Avendo il set RWRP si può sperimentare l'effetto cambiando il collegamento da parallelo a seriale.
Rispondi
di Giampi96 [user #37871]
commento del 05/05/2016 ore 17:11:17
Nelle posizioni 2 e 4 della strato, però i single-coil dovrebbero essere semplicemente in parallelo.
Con un'apposito switch potrei collegare due single coil sia in serie sia in parallelo?
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 05/05/2016 ore 17:38:38
si.
probabilmente sul sito della seymour duncan puoi trovare uno schema elettrico per fare questa modifica.
Rispondi
di uniplux [user #36965]
commento del 04/06/2016 ore 17:29:31
Volevo un consiglio da esperto...Ho due humbucker gibson un 498T e un burstbucker 3 ...vorrei mettere una bobina dell'uno nell'altro e viceversa...per Aprire un po' il 498 T e appesantire un po' il burstbucker 3...qualcuno sa rispondermi se è possibile?? grazie
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964