Votato “Miglior chitarrista acustico” dai lettori di Guitar Player, D'Agostino è anche autore, assieme a Stef Burns, della hit “Stammi Vicino” di Vasco Rossi.
Nel suo playing. accordature aperte ed effetti percussivi danno vita a composizioni dall'espressività disarmante dove la grande capacità melodica va di pari passi con un linguaggio tecnico colorito ed esplosivo.
I suoi tour nel corso degli anni hanno toccato più di 30 nazioni ed è stato pubblicato dall'etichetta di Steve vai, Favored Nation.
Dal prossimo 19 maggio, Peppino D'Agostino sarà in Italia per una serie di concerti e masterclass. Nove date che attraverseranno l'intera penisola.
Che strumentazione utilizzi durante questo tour?
Userò la mia Seagull Peppino Signature Element come chitarra, il ricevitore wireless Relay G70 della Line6, un equalizzatore della MXR, i reverberi MXR Reverb e RV-7 della Digitech il tutto alimentato dal MXR iso-brick.
Solitamente come gestisci una masterclass?
Offro delle indicazioni generali sulla tecnica della mano sinistra e della destra, sulla mia postura con la chitarra e soprattutto mi soffermo molto sul mio modo di vedere la composizione, dando dei consigli sulle tecniche che uso nel comporre. Infine parlo delle percussioni chitarristiche, che non devono mai essere fine a se stesse ma sempre in concomitanza con linee melodiche, bassi e accordi.
Nazione che vai, pubblico che trovi: è vero?
Sì certo, ad esempio in Germania c'è una grossa consapevolezza nei confronti della musica frutto dell'investimento nell'educazione musicale da parte dello stato e dell'eredità di geniali compositori (Bach, Beethoven...) che sono nati e vissuti in questa terra. Conseguentemente i tedeschi sono molto più attenti e interessati alla profondità del contenuto che gli stai offrendo piuttosto che ai fuochi d'artificio strumentali fini a sé stessi. In Oriente (Cina, Malaysia, Thailandia) invece c'è ancora un senso di stupore nel vedere musica occidentale live, e questo ne consegue con l'affluenza di molti giovani diciamo tra i 18 e i 35 anni, differentemente da altri stati dove solitamente il pubblico è composto da gente di mezza età. In Italia infine, a parte qualche situazione come ad esempio il festival di Ravello, il pubblico purtroppo solitamente si fa prendere maggiormente dal funambolismo delle esecuzioni rispetto a brani contenenti un reale spessore musicale.
Ecco l'elenco completo delle date:
19 maggio Zio Live Club, Milano
22 maggio Teatro Fulvio, Guglionesi (CB)
23 maggio GoodFellas, Napoli
24 maggio Saint Louis College of Music, Roma
25 maggio Six Bars Jail, Firenze
26 maggio Il Frantoio Delle Idee, Cinquefrondi (RC)
27 maggio Saloon Public House, Roccaforzata (TA)
4 giugno Guitar Workshop with Martin Taylor, Siracusa
8 giugno Global Mandolin Retreat with Mick Marshall, Siracusa
Intervista di Filippo Bertipaglia |