VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

alberto biraghi
utente #3 - registrato il 10/02/2002
Ho fondato Accordo nel 1992, all'inizio si chiamava "Nashville" ed era una rivista di carta, poi nel 1997 è passato online. La chitarra è sempre una grande passione nonostante l'anagrafe, assieme alla scrittura, quindi da un po' di tempo scrivo gialli ambientati nel mondo delle sei corde. Li trovi sullo Store di Accordo.
Città: Milano
Genere: Blues, Country, Folk, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: https://linktr.ee/abiraghi
Artisti preferiti Album preferiti
Stevie Ray Vaughan
Indimenticabile eroe del Texas blues.

Fabrizio De André
Il più grande menestrello italiano.

Johnny Cash
L'unico inimitabile Man in Black.

+ Vedi altri
Just One Night
L'album che ha scatenato il mio amore per la Stratocaster.

När dimman lättar
La magnifica musica svedese prog anni '70 di Bernt Staf.

Live At San Quentin
Johnny Cash al suo meglio.

+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

MINCHIAZIO™ e il ponte fissp
di alberto biraghi | 22 novembre 2016 ore 11:19
La jam finale di SHG con Osvaldo Di Dio, Fedrico Malaman, Gianni Rojatti, Marco Sfogli  ed Erik Tulissio è stata la classica ciliegina sulla miglior torta della nostra storia. Grandissimo Leo al mixer che ha gestito il frastuono alla perfezione. Se non l'a...
Ci abbiamo messo 24 anni e sei mesi...
di alberto biraghi | 16 novembre 2016 ore 21:59
ACCORDO è una realtà che se anxziché nascere in Italia fosse nata in USA sarebbe oggi un gigante della musica. La nostra qualità non ha nulla da invidiare alle testate d'oltreoceano, ma in questo Paese pochi addetti ai lavori sanno (o vogli...
Leonard Cohen era un grande poeta
di alberto biraghi | 11 novembre 2016 ore 08:08
Ci lascia un grande poeta e un immenso artista. Un po' ai margini delle scene negli ultimi anni, Cohen non ha mai smesso di scrivere ed esibirsi  anche se ultimamente la sua salute si era fatta precaria. La sua musica è particolarmente importante per no...
Muore Dan Smith, l'uomo della ripresa Fender dopo CBS
di alberto biraghi | 02 ottobre 2016 ore 03:00
A soli settant'anni ci lascia Dan Smith, l'uomo a cui viene associato il più importante momento di rinascita della Fender, gli anni 1982-1984 dopo l'acquisizione dell'azienda californiana da parte di CBS nel 1965.
... ma non chiamarla Telecaster!
di alberto biraghi | 18 agosto 2016 ore 07:30
Il twang Fender non può esistere senza la Telecaster e la Telecaster non ha senso d'essere senza il suo twang. La single-cut di Leo Fender è stata presa di mira per le trasformazioni più radicali, fino a conservare solo la forma dell'originale. Ma, in quei casi, si può ancora parlare di Telecaster?
Le 10 chitarre top: buon video e pessima conclusione
di alberto biraghi | 10 agosto 2016 ore 08:00
Watch Mojo ha presentato quelle che - a giudizio della redazione - sono le dieci chitarre "top" della stora. Il video è bellissimo, un eccellente documento storico. Ma c'è una cosa che non va proprio. Cominciate a vedervelo, poi vi dico.
Una chitarra per la vita. Sì ma quale?
di alberto biraghi | 19 luglio 2016 ore 11:00
Pochi chitarristi sono stati tanto farfalloni (dal punto di vista dello strumento, le ragazze sono un altro tema) eppure tanto fedeli quanto il vecchio Keef, ma per lui non ci sono dubbi: se potesse avere una sola chitarra sceglierebbe quella con cui si sente "più o meno sposato".
Il futuro scintillante delle mini-Fender Duo-Sonic
di alberto biraghi | 11 luglio 2016 ore 11:00
Le offset e le solid body a scala cortissima che hanno portato per prime il marchio Fender nelle case dei più giovani e squattrinati tornano con delle riedizioni aggiornate e moderne. La loro storia inizia alla fine degli anni '50 e il loro futuro si prospetta luminoso.
Dismamusica si rifonda: un'opportunità per tutti
di alberto biraghi | 05 luglio 2016 ore 17:00
E' una buona notizia che Dismamusica - fino a oggi associazione dei distributori di strumenti musicali - si rifondi, aprendosi anche agli attori della catena commerciale. L'unione fa la forza e un'associazione in rappresentanza di centinaia di realtà avrà più autorevolezza rispetto a una che ne rappresenta qualche decina. Un'apertura che avrà tanto più valore quanto più riuscirà a evitare il rischio dell’operazione di mera cosmesi, creando invece nuovi spazi e nuove opportunità di partecipazione a tutti i livelli.
Accordo più sicuro con HTTPS
di alberto biraghi | 29 giugno 2016 ore 07:00
Ci siamo. E' stato un lavoro lungo, ma da oggi tutti i server di ACCORDO girano su protocollo HTTPS. Significa che anche noi - come i più autorevoli e affidabili siti della Rete - proteggiamo la comunicazione tra i lettori e il nostro server (se infatti guardate la barra dell'indirizzo ci trovate il lucchettino e l'indirizzo https://www.accordo.it anziché "http"). Cosa sia HTTPS ce lo spiega bene Google.
David Gilmour a Pompei e il neomelodico
di alberto biraghi | 22 marzo 2016 ore 15:30
Un carrozzone carico di retorica, con una vecchia gloria un po' imbolsita a scimmiottare un momento irripetibile di quasi mezzo secolo fa. David Gilmour torna a Pompei a luglio, per un evento il cui peso mediatico sarà ben più significativo del valore artistico, a un costo che insulta il nostro Sud e più in generale il nostro Paese in un momento difficile particolarmente grave per i giovani.
Con Danilo Metelli scompare un grande amico e un grande liutaio
di alberto biraghi | 17 dicembre 2015 ore 18:48
Non passa anno che non si perda qualche pezzetto di storia della nostra gente. E' la vita e a tutti, prima o poi, succede di dover cambiare mondo.  Però, mannaggia, non ci si abitua. Danilo Metelli era un personaggio straordinario quanto lo erano le chitar...
La lunga notte di Eataly a Milano
di alberto biraghi | 16 dicembre 2015 ore 12:36
Serata di musica e degustazioni, fino alle 2.30 del mattino. Tutte le informazioni sono qui. ...
12 giorni a Natale: le rarità che chiederei a Santa Claus
di alberto biraghi | 13 dicembre 2015 ore 08:00
Per questo Natale abbiamo preparato un calendario dell'avvento musicale tutto per voi. Da oggi fino alla vigilia vi terremo compagnia con articoli giornalieri in tema, raccolte e curiosità, cominciando con un attacco di GAS fatto di rarità e vintage.
Black Friday guitarporn
di alberto biraghi | 27 novembre 2015 ore 10:30
Il Black Friday porta grandiose libidini ai chitarristi. Ho girato un po' di siti americani e sono ancora qui con la bava alla bocca, non sto a elencarli tutti, ma c'è da perdere la testa. Però la pagina più emozionante resta quella di Reve...
Alberto Venturini: il vintage come stile di vita
di alberto biraghi | 07 novembre 2015 ore 08:00
Come ogni anno, un assaggio della collezione di chitarre vintage di Alberto Venturini sarà a Milano per la nuova edizione di SHG. Non tutti sanno che Alberto, in realtà, non ha mai suonato la chitarra, ma i suoi strumenti sono tutt'altro che dei soprammobili inutilizzati...
Le Fender postume di Jimi Hendrix
di alberto biraghi | 31 ottobre 2015 ore 08:00
Avere una chitarra simile a quella del proprio idolo è un primo passo per provare a replicarne le gesta. Quando si tratta di Jimi Hendrix, un mancino che rovescia tutti gli equilibri costruttivi della chitarra, le repliche hanno sempre fascino. Ecco i tributi seminati negli anni da Fender alle Strat di Jimi.
Amici toscani verso SHG e RitmiShow
di alberto biraghi | 28 ottobre 2015 ore 19:03
Un gruppo di amici toscani si è organizzato per piombare in massa al Quark di Milano il 15 novembre. Hanno noleggiato un pullmino e hanno qualche posto extra, quindi diamo volentieri visibilità alla loro bella iniziativa. ...
60 anni di humbucker
di alberto biraghi | 22 ottobre 2015 ore 07:30
Nel 1955 veniva alla luce il pickup capace di piegare a proprio vantaggio le leggi del magnetismo. L'humbucker nasceva per esigenze tecniche, ma è stato poi amato per il suono caratteristico e per un output impareggiabile. Ecco in cosa consisteva l'intuizione di Seth Lover.
Benarrivato Marty!
di alberto biraghi | 21 ottobre 2015 ore 00:00
Ci siamo. Nel giro di poche ore Marty McFly apparirà nella nostra epoca, dove indosserà un giubbetto autoadattante, scarpe Nike a chiusura automatica e girerà per Hill Valley su uno skateboard a levitazione. Quello era il futuro che immaginavamo 30 anni fa. Non è andata proprio così, ma va bene lo stesso.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964