Sono andato ieri pomeriggio a ritirare la mia nuova chitarra dal liutaio Marco Pontillo,nel suo negozio (ormai pronto all'apertura) di S.Alberto(S.Pietro In Casale,Bologna).
La mia frustrazione di chitarrista mancino mi aveva portato da Marco perché dovevo assolutamente avere tra le mani una "gibson"explorer!la casa madre non le produce più per me e i miei "confratelli",allora da qui la decisione di farmi fare la versione "Ocram sx"(mio soprannome + sx che sta per:sinistra/special x-plorer)!
Presto pubblicherò le foto del mio nuovo gioiello,intanto passo rapidamente a descriverla:
-corpo:mogano pezzo unico,chambered,finitura natural
-top:acero fiammato,colore cherry sunburst
-binding:nero
-manico:sandwich mogano-acero-mogano-acero-mogano,profilo slim tipo gibson 60,finitura natural satin;scala 24.75"
-tastiera:ebano,tasti medium jumbo,chiamate trapezoidali in madreperla,no binding
-pickups:humbucker dual coil al manico(splittabile con push pull sul pot del tono),humbucker al ponte(Marco mi ha detto che è un pò + potente di un jeff beck);i pickups li fà lui con una macchina che si è costruito da solo.
-controlli:speed knobs,volume1,volume2,tono(esattamente come sull'originale destrorsa),configurazione in linea
-toggle switch a 3 posizioni classico,posizionato sulla punta in basso
Insomma,non ho voluto niente di straordinario,desideravo solo una explorer!Poi,già che la dovevo fare da zero,ho scelto la variante corpo/top piuttosto che la normale versione solo mogano(insomma,una custom shop invece di una standard),per un look contemporaneamente classico(nel colore)e aggressivo(nella forma).
Il risultato?una meraviglia!le dimensioni sono da explorer pro,un pò più piccola della explorer classica,ma molto maneggevole.adesso ci devo fare un po' l'abitudine per suonarla,ma già dopo alcune prove ho capito che che mi gusta un sacco!con questa bestia in mano ci devi pestare,ma una qualche digressione sui generi più "posati" la puoi fare tranquillamente!
Non so che altro dire,al prossimo post con foto e qualche curiosità in più.