Uno dei posti musicalmente piu' tristi del mondo......
Mi sono pian pian incamminato attraverso la scoperta di un pò di musica italiana.
Settimana scorsa ho accompagnato il mio amico di avventure bocconiane a vedere tal Ligabue a San Siro.
giudizio: Ridicolo,non si merita uno stadio. Perchè fa finta di suonare la chitarra?Lui sarebbe un rocker?direi rocker in pensione,e da un bel pò....
Domenica scorsa sempre a casa di Daniele mi propone causa caldo di rimanere in casa e di guardare un DVD e per accrescere la mia conoscenza di "big act" inserisce nel lettore "Vasco Rossi a san siro,credo anno 2003".
Giudizio:Ridicolo e vergognoso,lui è proprio una cariatide,songwriting pessimo,di certo non adatto a uno stadio,ad un palazzetto da 3/4000 persone AL MASSIMO.
Sempre domenica facendo zapping su Sky,intervista a delle cantanti donna che partecipano al progetto"Amiche per l'Abruzzo".Anche qui San Siro.
Causa nobile,ma il concerto è una vergogna....Faccio fatica a credere che in uno stadio sia dato il permesso di suonare certe cose,piu' o meno una ninna nanna depressa,e poi...ci fosse stata una canzone che non fosse d'amore?NO WAYYYYYYYYYY
Che brutto posto musicalmente l'Italia...
Se ligabue e Vasco Rossi fanno la storia,allora lo standard è veramente basso. Tutti bravi a suonare in Italia,nessuno che scrive cose epiche. In un ipotetico confronto tra band/artisti esteri/italiani il songwriting italico ne esce ad ossa spezzate.
Sto ancora cercando di capire cosa è piu' ridicolo,se la scena musicale o quella politica. Direi pari.
PS:Vasco Rossi avrebbe attitudine?Lui sarebbe sex drug and rock n roll made in Italy?
Mi è sembrato piu Pasta al pomodoro,vino rosso e strati adiposi.
E' un ciccione che è la parodia di se' stesso.
Quanto meno singolari le motivazioni che spingono gli italiani a pagare danaro per uno show del genere. Le cose sono due, se all'italiano medio piacciono queste canzoni
1- o non hanno idea di cosa esista oltr'alpe
2-oppure l'italiano medio è una persona moscia,che vuole sempre e comunque canzoni d'amore oppure fondamentalmente noiose oppure iper tranquille.
Il dispendio energetico di Ligabue visto dal vivo o di vasco in dvd non è nemmeno paragonabile a nessuno show che in vita mia io abbia visto ai festival/stadium concerts cui ho partecipato.
Che peccato...Un cosi' bel paese,una musica mainstream e un sistema politico So badly fucked up.
CHEERS
Peter