Dopo l'anteprima di settimana scorsa posso finalmente postare qualche immagine della chitarra finita. Ricordo che mi sono ispirato alla strato nera di Gilmour da cui però si discosta per più di un dettaglio.... non sono così maniaco da fare uno scasso per il floyd e poi tapparlo. Per chi volesse vedere altre immagini le trova qui:
http://www.mediafire.com/?pec597wkumhoq
Dato che alcune parti erano decisamente usate (pomelli, copripickup, piastra ponte) ho lasciato diversi dettagli non perfettamente rifiniti (inclusa la lucidatura del body che non è per nulla perfetta) ottenendo così un'aspetto già "worn" anche se non troppo... la polvere che si è accumulata in pochi giorni di vita in casa mia la dice lunga su quanto spesso passo lo straccio. Aggiungo che è Totalmente autocostruita, a parte meccaniche, sellette e potenziometri.
Caratteristiche : Corpo in ontano, tre pezzi, riciclato da una vecchia chitarra marchiata "elvis", rimasto in garage per circa 20 anni, fresate piccole a forma dei 3 coils
Manico in acero pezzo unico, acero italiano, profilo a D, decisamente spesso, raggio 9,5" tasti medium-jumbo incollati alle estremità visto che non volevano starsene a posto (vedi http://chitarre.accordo.it/articles/2010/12/44832/pillole-di-liuteria-incollare-i-tasti.html ) . Truss rod in acciaio al wolframio inserito da dietro con skunk stripe in noce. Segnatasti in ebano.
Pickguard a tre strati, copripickup e pomelli ingialliti artificialmente
Meccaniche gotoh, senza infamia e senza lode Abbassacorde "custom" Capotasto in osso Paletta con finalmente un logo "mio"
Ponte con sellette vintage style (gotoh credo) e blocco inerziale in ottone, 3 molle, scalatura attuale 0.09 - 0.46
Pickup autoavvolti (più avanti farò dei sample, magari nella seconda parte dell'articolo sui pickup, per chi vuole vedere la prima : http://chitarre.accordo.it/articles/2011/02/49082/avvolgere-un-pickup.html) magneti alnico V, neck 8200 giri 5,8K, middle 8600 giri 6,2K, bridge 9700 giri 6,9K Controlli da 250K, tono implementato su pick up al manico e al ponte ma non sul centrale (più versatile secondo me)
Fatemi sapere cosa ne pensate, domande e consigli graditi ! grazie.
Ciao !