di gabriele bianco [user #16140] - pubblicato il 05 novembre 2012 ore 07:30
Tra le tante cose che posso fare di un batterista, un batterista felice, c'è quella di essere preso come esempio di stile. Questo è il caso di Simon Phillips che con la sua cavalcata di doppia cassa in Outback ha segnato in modo significativo il drumming e l'approccio alla batteria di molti batteristi. Vediamo di conoscerlo meglio attraverso il suo setup.
Tra le tante cose che posso fare di un batterista, un batterista felice, c'è quella di essere preso come esempio di stile. Questo è il caso di Simon Phillips che con la sua cavalcata di doppia cassa in Outback ha segnato in modo significativo il drumming e l'approccio alla batteria di molti batteristi. Ha definito in modo eccellente la linea ritmica di gruppi/artisti quali Judas Priest, Jeff Beck, Derek Sherinian, The Who, Jeff Beck e tantissimi altri, ma rimane nel cuore di tutti come batterista dei Toto in sostituzione (pare fosse stato scelto come unica alternativa) dal '92 a oggi del compianto Jeff Porcaro. Vediamo di conoscerlo meglio attraverso il suo setup.
Il suo setup principale è costruito in modo tale da adattarsi al metodo da lui utilizzato e denominato open handed. E' un metodo poco diffuso, ma in realtà utilizzato anche da grandi nomi quali Bobby Jarzombek e Carter Beauford. In buona sostanza, il batterista destrorso che adotta questo metodo, non andrà a sovrapporre il braccio destro al sinistro per suonare lo hi-hat, ma suonerà lo hi-hat con la mano sinistra e il rullante con la destra. Di conseguenza il ride viene solitamente collocato sopra lo hi-hat.
Torniamo a Simon. La sua batteria sventola da oltre trent'anni il marchio Tama. Per il trentennale l'azienda ha realizzato per lui un kit signature in edizione limitata. L'edizione limitata consisteva in appena 10 drum sets e 50 rullanti. In entrambi i casi, il pezzo signature veniva accompagnato da un certificato firmato personalmente da Simon Phillips. La sua batteria è una Starclassic Bubinga/Maple con finitura custom e composta dai seguenti elementi.
Casse
Due nelle misure di 24"x15"
Tom
10"x7" Tom
12"x9" Tom
13"x10" Tom
14"x11" Tom
15"x12" Floor Tom
16"x13" Floor Tom
20"x14" Gong Bass Drum
Rullanti
14"x6,5" Simon Phillips "Monarch" Signature Snare (SP1465)
12"x5" Snare Drum (SP125)
Altro
Quattro Octobans Low Set (443mm, 472mm, 536mm e 600mm)
Hardware
Due pedali Tama Iron Cobra Power Glide (HP900P)
Asta per Hi-hat Iron Cobra Lever Glide (HH905)
Sgabello Ergo-Rider (HT730)
Rack Tama
Piatti (Zildjian)
A 24" Swish Knocker
A 22" Oriental China
A Custom 22" Ride
A Custom 12" Splash
Proto Type Sound Lab 19"
Proto Type Sound Lab 18"
Proto Type Sound Lab 17"
Proto Type Sound Lab 14"
10" Hi-hat
Simon usa bacchette signature Pro-Mark modello 5A e pelli Remo Ambassador. Per quanto riguarda il rulante signature, è stato realizzato secondo le specifiche dettate da lui stesso Il fusto consiste in due strati esterni di acero, tre centrali in bubinga e altri due interni in acero.