VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Satinare una tastiera in acero
Satinare una tastiera in acero
di [user #116] - pubblicato il

Quando si pensa a una chitarra maple neck, si pensa subito a una tastiera hi-gloss, bella da vedere ma non sempre al massimo della scorrevolezza. Per i fanatici del satin, Marco Viola ha in serbo un trucchetto mirato a modificare il feel di una tastiera in acero senza intaccarne l'integrità strutturale.
Quando si pensa a una chitarra maple neck, si pensa subito a una tastiera hi-gloss, bella da vedere ma non sempre al massimo della scorrevolezza. Per i fanatici del satin, Marco Viola ha in serbo un trucchetto mirato a modificare il feel di una tastiera in acero senza intaccarne l'integrità strutturale.

Quando si suona una chitarra, si ha un contatto anche con il legno della tastiera, seppur minimo. Per questo motivo è importante che la tastiera risulti confortevole e offra, preferibilmente, un feel simile a quello donato dal dorso del manico.
Molti chitarristi, nel tempo, hanno imparato ad apprezzare la scorrevolezza di un manico satinato anche su chitarre che, di fabbrica, lo vorrebbero lucido. Diverse aziende hanno seguito prontamente il trend offrendo strumenti con manici satinati. Quando la tastiera è in acero, però, spesso questo viene lasciato comunque lucido.
Che sia applicata per rispetto della tradizione o per una questione estetica, anche la sottile patina gloss che caratterizza chitarre e bassi maple neck può infastidire il chitarrista. Porre rimedio è possibile, ma bisogna sapere bene quello che si sta facendo.

Delle striscette sottili di carta abrasiva, se manovrate con delicatezza, precisione e senza fretta, possono fare al caso nostro e liberare la chitarra dall'odiato appiccicume senza recare danno allo strumento.
Marco Viola di MOV Guitars mostra in video il procedimento corretto per rimuovere lo strato più superficiale di vernice lucida da una chitarra elettrica con tastiera in acero.


Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale avere una mano leggera ma sicura, che compia movimenti longitudinali lungo il manico e, di conseguenza, seguendo le venature del legno. Il movimento uniforme permette di "limare" il tutto alla perfezione e di arrivare fin sotto i bordi dei fret in metallo, così da avere finalmente sotto mano un manico interamente satinato, come tanto sembra piacere a certi corridori delle sei-corde.

Satinare una tastiera in acero
fai da te liuteria liuteria flash
Link utili
Rendere satinato il manico
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

E il contrario?
di invioinvio [user #30752]
commento del 13/10/2013 ore 08:30:23
Grazie per i preziosissimi consigli...e per fare il contrario? Cioè, per "glossarla"? Grazie MOV!
Rispondi
me ne vado a vedere ...
di edgar587 [user #15315]
commento del 13/10/2013 ore 12:45:44
me ne vado a vedere video su gattini che vengono frullati vivi....c'è meno crudeltà che in quanto appena visto...!
Rispondi
Ottimo consiglio
di jb [user #7467]
commento del 13/10/2013 ore 13:27:52
Molto bene, ma vorrei chiedere gentilmente dove tovare la carta abrasiva di grana finissima, visto che vivo in un paese piccolo e di solito le ferramenta sono sprovviste.
Grazie Giovanni.
Rispondi
carta abrasiva finissima si trova ...
di superloco [user #24204]
commento del 13/10/2013 ore 13:39:52
carta abrasiva finissima si trova nei negozi di vernici e dai carrozzieri

da 2000 a 400

senza problemi

mi piace la 800 e la 1000

Rispondi
Se si fa per estetica, ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 13/10/2013 ore 16:24:19
Se si fa per estetica, capisco, oddio, non tanto, ma capisco, ma per "scorrevolezza"..l'attrito con la tastiera è inesistente, e se c'è, probabilmente si preme troppo sulle corde, sintomo che il problema è nel chitarrista. Ovvero di certo non è come il problema di scorrevolezza sul retro. Poi ognuno può scartavetrare quel che gli pare :)
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Se si fa per estetica, ...
di Blackmama [user #27591]
commento del 13/10/2013 ore 21:00:10
Son d'accordo con te , un "trucco" per andare veloci è pigiare coi polpastrelli il minimo sufficiente a non far friggere le corde! Secondo me una avere una tastiera satinata non è di alcuna utilità (e ai miei occhi pare orrenda) De gustibus...
Rispondi
Re: Se si fa per estetica, ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 13/10/2013 ore 21:46:25
ma infatti! se fai attrito con la tastiera in modo significativo vuol dire che tra una nota e l'altra che fai, trascini? perchè dovresti alzare e appoggiare. O suoni tutto in legato.. :). E comunque allora vorresti suonare fretless. No non ha senso davvero.
Rispondi
E per finire.....
di zioles [user #33829]
commento del 13/10/2013 ore 17:28:38
E per finire aggiungerei una passata con la pagliettina di ferro, quella fine fine che si compra in drogheria in rotolini.
Rispondi
Re: E per finire.....
di geomiezzi [user #6766]
commento del 18/10/2013 ore 00:52:15
L'ho fatto anche io ma ho usato la paglietta di ferro finissima quasi come il cotone idrofilo. La usano i restauratori di mobili. Si trova nei negozi di ferramenta che vendono prodotti per il restauro del legno. Adesso la mia mano sul dorso del manico della mia Epiphone Joe Pass scivola come su una saponetta bagnata. Prima se non avevo le mani più che pulite (secche) non era possibile provare questa sensazione.
Non è che ho carteggiato la vernice, ho solo rimosso quei pochi micron dell'ultimo strato che è un coprente/protettivo trasparente lucido.
Penso che la paglietta in drogheria in rotolini (quella per le pentole) abbia una grana grossa. Può essere anche usata della carta abrasiva per metalli. Naturalmente quella ultra fine.
Ciao
Giuliano
Rispondi
lavoro inutile e dannoso x l'estetica..
di bill1975 utente non più registrato
commento del 13/10/2013 ore 23:06:22
Non capisco l'utilita' di questa tastiera scartavetrata...si va a rovinare in maniera irreversibile un manico io non lo farei mai! I polpastrelli pigiano sulla corda, non sul manico e' la corda ad avere attrito col manico casomai. Qualora ci fosse un problema di scorrevolezza nella parre anteriore del manico probabilmente andrei a dare una controllata ai tasti piuttosto che alla tastiera...mah!
E poi se decidessimo di vendere la chitarra e/o il manico in questione, ne vogliamo parlare?
Rispondi
Tempo fa ho fatto la ...
di kirschak [user #32705]
commento del 13/10/2013 ore 23:36:45
Tempo fa ho fatto la stessa cosa sulla mia Squier Classic Vibe '50 e per me ora la tastiera è di gran lunga più scorrevole, specialmente negli slide e nei bending.

Se posso però fare, nel mio piccolissimo, un minimo appunto al video... consiglierei PRIMA di cominciare a scartavetrare di mascherare per bene i singoli fret con dello scotch di carta in modo da evitare di graffiarli (si coprono grossolanamente e poi con un taglierino si taglia alla base del fret lo scotch in eccesso).
Consiglierei anche di scartavetrare muovendo la carta vetrata parallelamente al fret e non perpendicolarmente....questo sempre per evitare che la carta vetrata possa inavvertitamente andare sul fret.
Rispondi
L'intervento è reversibile.
di MOVGuitars [user #21674]
commento del 14/10/2013 ore 08:33:48
Vorrei tranquillizzare chi si è posto il problema della reversibilità dicendo che basta poco per poter tornare alla situazione iniziale. Le nostre mani, come spiegato nel video precedente, tendono a lucidare le satinature, basta il tempo e l'uso. Se volessimo però tornare alla situazione iniziale, sarà sufficiente ripetere l'operazione mostrata con carte molto fini, come una grana 1200, 1500 e 2000, per poi passare un polish per la lucidatura finale.
Ogni intervento proposto nella rubrica di Accordo è tale per cui ognuno può operare in assoluta autonomia, senza danneggiare irreparabilmente lo strumento. Ovviamente se si opera con buon senso e pazienza.
Infondo la biodiversità chitarristica è molto ampia e c'è chi ha bisogno di operazioni del genere! ;)
Buona giornata a tutti
Marco
Rispondi
Altro da leggere
Capotasto mobile "parziale" fai-da-te
Wiring Nashville su un kit Telecaster
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
La mia LadyBird
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964