Quando si tratta di costruire una chitarra, ogni legno fa storia a sé. Come bisogna trattare un manico prima di assemblare lo strumento? Serve sempre una vernice coprente o è sufficiente una buona mano di turapori? E anche questa è sempre necessaria?
Sono quasi alla fine della fase preparatoria per quanto riguarda la mia folle idea di costruirmi una chitarra elettrica tutta da solo.Ho quasi raccolto tutto il materiale che mi serve da subito.
Ho il legno per il corpo, per il manico e la tastiera, il truss rod, il capotasto, la colla, vari pezzi di legno da usare come supporto e per eventuali test e... pochi attrezzi.
Mi rimane un dubbio su cosa fare per il manico.
Ho un'idea per disegno, taglio, scavo truss rod ecc ecc.
Ho scelto il mogano e l'ebano per manico e tastiera, e sono ancora insicuro su cosa bisogna fare tra le altre cose sul manico. Cioè: il manico va verniciato obbligatoriamente o bastano tre (per dire) mani di turapori e basta, senza altro trattamento (trasparente)?
La tastiera non deve subire nessun trattamento? Turapori? Vernice protettiva?
Risponde Marco Omar Viola di : ciao, il mogano è un legno molto poroso che necessita un trattamento con più mani di turapori, se si desidera arrivare a una superficie liscia. Se invece desideriamo avere un poro evidente, basterà fermarsi prima.
La tastiera di ebano non va trattata. Verrà intrisa di olio per tastiera solo al momento di installare le corde, come ultima cosa.