Ciao a tutti,giro questa domanda ai più esperti o a chiunque si sia trovato nella mia stessa situazione.
Fino a poco tempo fa la distorsione nel mio set up era composta da un Big Muff NYC, moddato come BM2 da Mr.T che andava diretto sul canale pulito di un Laney Lc-50 II.
il genere che suono è un hard rock/ stoner / non lo so, comunque un genere piuttosto spinto, con ritmiche a livelli piuttosto alti di gain.
Con il 50 watt, mai avuto problemi, anzi, non sono mai andato oltre il 4 di volume dell'ampli.
Ora sono passato ad una testata Egnater Rebel 20, proprio per sfruttare al massimo le potenzialità dell'ampli (ed anche per quell'insana voglia di cambiamento che ci fa cambiare spesso strumentazione...), e utilizzando il volume dell'ampli praticamente al massimo , gain a metà, riesco ad utilizzare il Big muff solo con gain quasi a zero,ottenendo un bel suono potente, ma appunto con poco gain.
se provo ad alzare il gain del Big Muff sono ovviamente fischi a non finire ed un suono iper compresso, se invece abbasso il gain o il volume dell'ampli mi ritrovo con un suono ugualmente piacevole e più distorto, ma che "spinge" veramente poco, e viene spesso coperto dalla batteria.
Immagino ci sia una motivazione tecnica, ma dopo varie prove non sono ancora riuscito a trovare un settaggio che possa essere almeno un compromesso tra le due cose, e penso che forse 20 watt siano pochi per il suono che cerco (va anche detto che se utilizzo un booster per pompare l'ampli viene un fuori un suono veramente grosso e definito, ma mi spiacerebbe non utilizzare il big muff,ormai con me da una vita...).
per completezza, utilizzo una sg con humbucker I-spira e in sala prove abbino la rebel ad una 2X12 (una marshall 1962, ma potrei sbagliarmi, non mi ricordo esattamnete il modello), in arrivo ho invece una 4 x 12 con V30.