Ultimamente mi sto occupando di aiutare un mio amico a vendere la sua Les Paul Studio 2010. Più che vendere (a quanto pare non si compra in questo periodo) sta cercando di permutarla.
Bene, tra le risposte alle proposte avanzate e le proposte ricevute non ho che da ridere...
Tutti, dico TUTTI, hanno la scusa buona per ottenere conguaglio a proprio favore o scambi alla pari (con chitarre inferiori)...
E così, chi ha la chitarra più vecchia ti dirà che "i legni sono sensibilmente migliori di quelli usati su quelle di oggi", chi ha la chitarra fuori produzione dirà "non le fanno più, era una serie troppo buona che toglieva mercato alle serie superiori", chi ha la chitarra nuova dirà "perfetta, meglio delle chitarre vecchie che spesso nascondono legno marchio"... Wow... Una cosa è chiara, tutti i venditori hanno in vendita autentici gioielli, introvabili, unici, che non ne esistono altri di pari qualità... E tutti vogliono "farti un favore"... E si, così c'è quello che ti offre la Highway One dicendo che "già ti faccio un favore a non chiederti un conguaglio", quello che "va beh, lo sappiamo tutti che l'annata della tua chitarra è pessia, accetta la ia e ti faccio un favore", quello che "anche se il valore è lo stesso mi devi un conguaglio di almeno 200 euro perhè la mia è superiore" e quello che "te la do alla pari, proprio per farti un regalo, ma potrei venderla al doppio" e via discorrendo.
E' inutile, la regola è che ognuno cerchi di inchiappettare allegramente il proprio prossimo... Ed è bello vedere come si cerchi di farlo nelle maniere più fantasiose e in modo da averne il massio del profitto! Nah... Davvero, il mercato dell'usato non fa per me!