Salve accordiani!
Vorrei che qualcuno mi illuminasse su questo mondo infinito!
Vi racconto in breve la mia storia che riguarda la strumentazione...
Da sempre ho utilizzato un amplificatore a transistor e con il tempo ho collezionato diversi pedali analogici e una pedaliera boss gt6
Quasi sempre ho utilizzato la combinazione tra pedali (compressore+distorsori+delay) e la pedaliera. Quest'ultima principalmente la utilizzavo per gli effetti particolari.
Tante serate dal vivo e discreta soddisfazione
Da un anno ho deciso di fare un piccolo passo e di acquistare un amplificatore valvolare, un hot rod deluxe, che devo dire non mi ha soddisfatto proprio al 100%
Collegando l'effettistica avevo sempre lo stesso problema... rumore e poca definizione soprattutto quando attivavo comp+dist+delay, ma anche solo dist+delay e con la pedaliera mi aiutavo attivando il noise reduction a discapito del sustain e di tante altre cose.
Da una settimana mi sono deciso a trovare un'alternativa e mi sono detto... anche avendo un valvolare voglio provare a mettere da parte tutti i pedali analogici e provare solo con il digitale.
Ho provato il tanto discusso metodo 4 cavi e il risultato....??
pro:
- Definizione noootevolmente migliorata. Assoli perfetti con il la catena comp+dist+delay
- Rumori di fondo quasi totalmente assenti!
- Escludendo il pre dell'ampli posso scegliere più setup alcuni soddisfacenti, altri forse un pò meno.
contro:
- alcune distorsioni e preamp "finti"
- anche la dinamica sembra finta
Insomma mi ritrovo sempre stupito anche dopo anni che suono...
Con i pedali analogici avevo forse un pò più di dinamica ma molto meno definizione e con la pedaliera tutto il contrario.
Sono sempre più confuso...
Ho trovato questo setup ma facendo così, ossia escludendo la sezione preamp del valvolare, è inutile avere un amplificatore valvolare e poi usare solo il finale?
Utilizzando il preamp della pedaliera non si utilizza il preamp dell'ampli... come faccio a sapere se l'amplificatore si trova ad un certo volume e se sfrutta bene le valvole?
In questo setup (4 cavi) quale è il percorso del reale del segnale?
Sto facendo la cosa giusta o sto sbagliando completamente tutto?