di stevegtrfarinoli [user #30182] - pubblicato il 10 agosto 2016 ore 13:30
Chitarra country. Gli ending lick sono i fraseggi che chiudono un brano. Ne studiamo cinque, uno più spassoso dell'altro, in cinque differenti tonalità. Sono costruiti sulla pentatonica estesa (scala che fonde tra loro pentatonica blues maggiore e minore) e ci faranno sudare sette camice tra cromatismi, slide, corde a vuoto, hybrid picking, slide e salti di corda. In cattedra, per questa pregevole lezione, il nostro lettore Steve Farinoli.
Il fraseggio country moderno è molto ricco sotto il profilo armonico. La sua complessità si estende anche a livello tecnico esecutivo, in quanto si abbracciano soluzioni che spesso vanno oltre la semplice pentatonica, scala che, in questo genere, di frequente è vista e suonata come pentatonica maggiore.
Abbiamo deciso di mettere in evidenza un aspetto di particolare rilevanza all'interno del fraseggio: gli ending. Con questo nome indichiamo i lick che chiudono un brano, eseguiti solitamente sull'accordo tonale del brano stesso.
Le scale di riferimento non variano rispetto a quelle usate nei soli. Personalmente, la mia prediletta è quella che si definisce Scala Blues Estesa o Pentatonica Estesa, cioè l'incrocio tra la scala pentatonica maggiore blues e la scala pentatonica minore blues. Questa scala è caratterizzata dall'uso di ben nove note, utili per un fraseggio molto più articolato rispetto alla pentatonica base.
Prendiamo l'esempio della tonalità di DO e scriviamo le due scale, contrassegnando in neretto le blue note. SCALA PENTATONICA MAGGIORE BLUES:
DO RE MIb MI SOL LA (I, II, III, V, VI) SCALA PENTATONICA MINORE BLUES:
DO MIb FA SOLb SOL SIb (I, IIIb, IV, Vb, V, VIIb)
Unendo le due scale otteniamo questa sequenza: DO RE MIb MI FA SOLb SOL LA SIb
Troviamo tutti i gradi che definiscono la sonorità, in particolare le due terze (MIb, terza minore, e MI, terza maggiore), la quinta diminuita (SOLb, blue note tipica della pentatonica blues) e la sesta maggiore (il LA, tipica della penta maggiore).
I cinque lick che vediamo di seguito sono sviluppati in tonalità diverse, con l'uso di corde a vuoto e pennata ibrida della mano destra. La scala blues viene quindi adattata alla tonalità di riferimento.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.