La Martin D28 vintage di Bob Dylan all'asta per una cifra da capogiro
di redazione [user #116] - pubblicato il 11 novembre 2017 ore 08:00
La chitarra acustica Martin D28 del 1963 appartenuta a Bob Dylan e suonata sul palco di George Harrison è in vendita, ma la base d'asta è già da record.
Una Martin D28 del 1963 può vantare già di per sé un discreto valore per i collezionisti. Quando poi quello strumento è stato suonato da Bob Dylan in persona in una jam insieme a George Harrison, Leon Russell e Ringo Starr, le quotazioni schizzano alle stelle.
È la storia di una chitarra acustica usata da Bob Dylan a cavallo tra gli anni '60 e '70, la seconda in assoluto appartenuta al cantautore ad andare all'asta.
La storia vuole che, nel 1971, Bob Dylan fosse stato invitato da George Harrison a esibirsi al The Concert For Bangladesh. Dylan non rispose mai a quell'invito, ma il giorno del concerto si presentò al Madison Square Garden armato di una Martin D28 e pronto a conquistare una folla oceanica solo con quella.
La chitarra torna ora sotto i riflettori per una vendita che già si preannuncia da record. È accompagnata da una lettera dell'avvocato di Bob Dylan, che ne certifica l'autenticità, ed è offerta dal tecnico personale dell'artista.
Il lotto viene battuto oggi 11 novembre 2017 presso la casa d'aste Heritage Auctions e parte con una base d'asta di 300mila dollari. Non ci aspettiamo che chi legge si fiondi a piazzare la propria offerta, ma le foto dello strumento e la visuale a 360 gradi presenti sul sito meritano senz'altro un'occhiata, per gustarsi un pezzo di storia come raramente se ne vedono in modo così dettagliato e in tanto buono stato.