VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
di [user #116] - pubblicato il

L’IR-2 racchiude amplificatori simulati di ultima generazione e un IR Loader programmabile con suoni Celestion, per un sistema compatto e all-in-one con cui confezionare un intero rig in una pedalboard.
Nel 2023 il digitale non è più un tabù e i modeler hanno fatto il passo avanti definitivo, fondendosi con la strumentazione tradizionale per dare vita a rig ibridi capaci di trarre il meglio dei due mondi.
Pedali come l’IR-2 promettono di avere ai propri piedi tutte le potenzialità dei sistemi programmabili che sempre in maggior numero affiancano - se non soppiantano - l’amplificazione vera e propria in studio quanto sul palco. Come un processore multieffetto permette di suonare in diretta nell’impianto o nella scheda audio contando su suoni “fatti e finiti”, ma la sua chiave è lasciare la libertà totale di costruire tutto il resto del rig come meglio si crede, per non rinunciare a tutti i propri stompbox preferiti.

Il BOSS IR-2 è un simulatore di amplificatori e cabinet con tutto il necessario per fare da centrale sonora dal vivo e micro-studio in sala di registrazione, senza per questo risultare in un prodotto complesso.
A differenza dell’IR-200, suo diretto predecessore dalle funzioni più estese, il più compatto IR-2 non ha alcun display né menù tra cui districarsi. Tutti i suoni sono a portata di manopola per accedere in un attimo ad amplificazioni retrò o moderne, clean e distorte con tutto quello che c’è di mezzo, e contando su funzionalità avanzate come la connettività stereo, il cambio canale e il loop effetti.



Il simulatore di amplificatori si completa con IR di cabinet ufficiali Celestion e riverberi per lavorare di fino sugli ambienti virtuali.
Un tonestack a tre bande, controlli di gain e di volume separati forniscono un approccio del tutto simile a quello di un amplificatore convenzionale, sfruttando la compattezza di un sistema a tre manopole concentriche più un cursore rotativo per richiamare uno tra undici amplificatori a disposizione. Ispirati a toni vintage fino all’hi-gain, riportano tutti nomi eloquenti per individuare all’istante i riferimenti sonori alla loro base.
Si va dal classico Clean ai brillanti Twin, i Tweed, Diamond, Crunch, Brit, Hi-Gain, Sldn, Brown, Modded fino al Rfier. Ognuno è abbinato a IR prodotti da Celestion Digital e tutti i suoni sono basati su simulazioni ad alta fedeltà con trattamento del segnale a 96kHz e 32bit a virgola mobile.

IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB

Ricca è anche la connettività, con un ingresso per lo strumento, due uscite per catene stereo e loop effetti stereo. Il cambio canale è possibile sia attraverso il footswitch integrato sia aggiungendo un pulsante esterno, e un’uscita cuffie permette di esercitarsi in silenzio o di monitorare il proprio suonato.
Particolarmente gradita è la presenza di una porta USB-C con cui caricare nuovi IR attraverso l’app dedicata, ma che si rivela anche capace di rendere il pedale un’interfaccia audio a pieno titolo per la registrazione in diretta su computer o dispositivi mobile compatibili.

Prodotti come l’IR-2 incarnano una generazione nuova di dispositivi programmabili che sempre in maggior numero conquistano l’attenzione del pubblico, sempre più vicini alla resa di un amplificatore tradizionale ma con il valore aggiunto non da poco di entrare, letteralmente, in pedaliera.
Sul sito BOSS, l’IR-2 è illustrato nel dettaglio a questo link.
boss effetti singoli per chitarra ir-2 ultime dal mercato
Link utili
Il BOSS IR-200 su Accordo
IR-2 sul sito BOSS
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 30/11/2023 ore 16:38:44
Ho letto la descrizione e dietro il nome "banale" c'è un pedale potente con qualche dettaglio che non ho capito (come escludo la parte amplificatore per usare solo IR di cabinet? si può fare dalla descrizione ma non so come. Se carico un mio IR cosa sovrascrive e come ripristino eventualmente?) e un dettaglio cheap (il jack cuffie mini). Comunque è un oggetto da 200 euro, cosa non trascurabile nella valutazione.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 30/11/2023 ore 16:58:33
Sul sito c'è anche il manuale: vai al link
Probabilmente a causa della compattezza del sistema, alcune funzioni non sono le più intuitive del mondo, ma è bello sapere che sono previste: per esempio leggo che, per impostare tra solo amp, solo cab o entrambi, occorre tenere premuto il pulsante d'attivazione a pedale spento, poi collegare l'alimentazione e, dopo che il LED diventa verde, lampeggia arancione e poi resta acceso, si possono usare le posizioni del cursore rotativo per:
- Clean = Amp On / Cab On
- Twn = Amp On / Cab Off
- Tweed = Amp Off / Cab On

Lo scotto da pagare per avere un sistema così avanzato piccolo quanto un overdrive :D
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 30/11/2023 ore 18:32:50
Piccolo scotto in rapporto alle caratteristiche che offre al prezzo che chiede.
L'unico difetto, sulla carta, (poi bisogna sentire come suona veramente, se dovessi giudicare dai demo YT forse non lo comprerei ) è che ogni IR è legata al modello di ampli, o per lo meno dal manuale non si evince la possibilità di mischiare gli uni con gli altri (magari PPF che è sempre un passo avanti potrà confermare o smentire).
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 30/11/2023 ore 18:35:49
P.S. e comunque Boss fa sempre delle cose bellissime anche in un formato ormai vecchio quasi 50 anni...
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 30/11/2023 ore 19:04:37
Hai a disposizione anche un tot di slots per metterci quelle che vuoi. C’è un’applicazione dedicata per la gestione degli IR
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 30/11/2023 ore 19:17:26
si, questo l'avevo visto, utilizzando il software di editing si possono sostituire a piacimento; mi riferivo alla possibilità di selezionare direttamente dal potenziometro, separatamente, modello di ampli e IR, cosa che non ho trovato nel manuale.
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 01/12/2023 ore 08:04:1
La mia esperienza con questo tipo di pedali non me li fa piacere. Ho lo Strymon Iridum e tutti quei trucchetti per accedere ai settaggi, non disponibili sulle manopole, non sono per niente pratici. Io alla fine lo uso con una sola sim completamente clean. Anche le manopole, se fai dei preset, non capisci mai in che reale posizione sono. Metterci uno schermino, come fa Zoom nella serie MS, aiuterebbe molto. Detto questo se il pedale in questione viene usato come semplice ampli senza pretesa di cambi va bene. Le sim Boss non sono male e funzionano bene anche con altri pedali. Ho la GX100 e ho fatto ottimi suoni soprattutto per uso su impianti PA.
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 30/11/2023 ore 16:52:27
Considerando il prezzo, form factor, send/return, out stereo, 11 Ampli, possibilità di importare le proprie IR, 2 canali, funge da scheda audio e Tralascio tutto il resto. BEST BUY forever anche solo come backup/muletto chiuso nella tasca della gigbag.
Forse l’unico CONS a sto giro è che manca il midi.
Anche questo finisce tra i papabili per la letterina a Babbo Natale.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 30/11/2023 ore 17:20:47
Bel pedalozzo! Solo che da questi youtube suona tutto troppo compresso, non si capisce quanto respira il pedale. Da sentire dal vivo.
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 30/11/2023 ore 18:38:50
vai al link
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 30/11/2023 ore 18:45:05
Hahaha!😂🤣🤣
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 30/11/2023 ore 21:55:06
Mi è capitato un video di youtube sottomano e mi ha subito colpito. Mi invoglia non poco.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 01/12/2023 ore 09:00:19
Ho visto tonnellate di recensioni e comparazioni, purtroppo, tra tutti i modelers in circolazione, quelli di BOSS non eccellono per "vicinanza" all'amplificatore reale che vogliono simulare. Ho avuto una GT-1000, pur essendo una macchina fantastica dal punto di vista di effetti e possibilità, le simulazioni degli ampli non mi facevano impazzire. BOSS tra l'altro (credo per scelta consapevole) ha che aggiorna poco i firmware, mentre, a mio parere, per chi utilizza il digitale, gli aggiornamenti sono sempre ben graditi, anche solo per avere la sensazione che il marchio "sta sul pezzo". Questo pedale è attraente, ma deve fare una sola cosa: simulare amplificatori, però ha gli stessi suoni della GT-1000 e della IR-200, macchine che da parecchio tempo non vengono aggiornate come si deve (a mio parere). Ha molti pro, ma un contro abbastanza significativo.
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 01/12/2023 ore 13:01:58
Beh, l'idea è buona, tanti ampli in un pedalino a un prezzo ragionevole. I suoni mi sembrano anche di buona qualità. Quello che non capisco è perché nessuno o quasi pensi a un pedale di formato singolo da associare a questi che gestisca solo gli effetti, in modo da creare un rig completo con due pedali e richiamabile da midi.
Lo fa solo Zoom che io sappia, L6 ha l'M5 ma si può usare solo un effetto alla volta, Eventide ha un prezzo molto alto.
Rispondi
di savakingyes [user #50496]
commento del 01/12/2023 ore 14:00:21
Ok piccolo e minimal ma qua si esagera, tanto vale mantenere l'ibridazione tenendo cara in pedaliera la Mooer 250 che, a questo punto offre molto di più e pure in uno spazio più che accettabile.
Rispondi
di ruggerigta [user #23016]
commento del 02/12/2023 ore 09:55:
Mi è capitato usare la sezione "amp" di pedaliere elettroniche nel return di testate valvolari in sala prove: in alcune di queste (es. engl screamer) il volume del finale era "indipendente" dal circuito del pre e quindi potevo regolare il volume di uscita delle casse miscelando quello della pedaliera e quello valvolare del finale. In altri ho notato che il return bypassava in qualche modo anche il finale e il volume in uscita dalle casse era gestibile solo con il volume della pedaliera..e il risultato in questo caso non era granchè. Sarebbe bello avere un accessorio come questo della boss e un finale valvolare per dare un pò di calore al suono.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 03/12/2023 ore 05:54:08
Sarà out of stock per anni e anni.
Ce lo compreremo usato 😂
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964