VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG Special 2014: semplice e speciale
Gibson SG Special 2014: semplice e speciale
di [user #16167] - pubblicato il

Certo non capita tutti i giorni di avere per le mani un enorme barattolo di senape a forma di SG, però quando capita c’è da divertirsi. Una novità la Diavoletto Special 2014, economica si per essere una Gibson, ma con la voglia di stupire pur lasciando intatto o quasi il conto in banca.
Certo non capita tutti i giorni di avere per le mani un enorme barattolo di senape a forma di SG, però quando capita c’è da divertirsi. Una novità la Diavoletto Special 2014, economica si per essere una Gibson, ma con la voglia di stupire pur lasciando intatto o quasi il conto in banca.

Ok non preoccupatevi, il giallo senape è solo uno dei colori disponibili per la SG Special 2014. Oltre al Butterscotch, per gli amici senape, a disposizione troviamo Heritage Cherry, Desert Burst, Ebony, Fireburst (al primo colpo d’occhio molto simile al Desert) e infine il Walnut. Tutti in finitura vintage gloss, ovvero un lucido consumato, reso vintage, opaco, che lascia chiaramente intravedere segni venature e fessure del legno. Legno si, un bel pezzo di mogano per il body, accostato però a un manico per nulla aderente alla tradizione SG. Oltre ai 24 tasti che possono spiazzare al momento per realizzare il neck incollato, come la prassi Gibson richiede, è stato utilizzato dell’acero, verniciato in quasi tutte le colorazioni in tinta con il body. Una scelta che ai puristi potrà far storcere il naso, ma che in realtà sul suono non ha enormi effetti e se li ha sono sicuramente positivi, insomma ci si accorge subito di avere tra le mani una bella Diavoletto. Le forme, numero dei tasti a parte, sono quelle classiche, con le due corna asimmetriche, jack adagiato sul top pianeggiante, ponte tune-o-matic, doppio tono e doppio volume. Con i due tasti in più a disposizione e il manico dotato di slim ‘60s profile due humbucker belli potenti e cazzuti sono d’obbligo. Ecco quindi che la scelta della casa americana è ricaduta su due 490, R e T, due microfoni con un output bello alto capaci di spingere a tavoletta le distorsioni ma anche di risultare credibili nei clean. Il look con cornice in tinta e cover cromata è azzeccatissimo. Per quanto riguarda l’hardware resta poco da dire se non citare le nuove manopole dotate di scanalature per aumentare il grip e le meccaniche a tulipano in perfetta sintonia con il vintage outfit della SG Special. 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Ora basta con i convenevoli, le presentazioni sono fatte è ora di collegare la SG alla nostra Dangelo Vintage, in perfetta sintonia, per lo meno nel look. Quando ci vengono proposte chitarre con pick up definiti high output viene quasi la voglia di saltare a piè pari la prova clean, sicuramente i puliti saranno freddi, o compressi o semplicemente saranno crunch. Sarà la capacità della Dangelo di restare clean a tutti i costi, ma quello che arriva alle nostre orecchie è un pulito degno di tal nome. Al manico il sound è meno cupo e chiuso di quanto ci saremmo aspettati, al ponte un filino più tagliente. Addirittura abbassando un po’ il volume si riesce a lanciarsi in un po’ di funk. senza esagerare. 


Soddisfatti da questa gradita sorpresa portiamo un po’ di gain in questa relazione ed ecco che i due 490 iniziano a diventare ancora più convincenti. Il suono corposo resta comunque definito su tutto lo spettro. Differenti equalizzazioni ovviamente tra manico e ponte, differenze che rimarcano anche una sottile differenza di volume. Grazie all’ottima dinamica si può anche settare due volumi volutamente diversi tra i due pick up e avere a portata di mano due suoni diametralmente opposti, uno più clean e uno più distorto per per una ritmica blues crunchettosa e un assolo più deciso e corposo. 


Al posto di spingerci oltre con il gain questa volta abbiamo deciso di cambiare proprio sonorità accendendo l’ottimo fuzz di Costalab, una sonorità che ci sembrava sposarsi alla perfezione con questo strumento. L’output generoso pompa alla perfezione il circuito di questo fuzz, anche se non si ha a disposizione un sustain esagerato. Interessante notare come comunque anche gli accordi a livelli alti di fuzzosità molesta restano definiti. La brillantezza generale dei pick up fa si che le basse non si ingolfino, una manna con questo genere di sonorità.


Siamo di fronte a uno strumento che per gli standard Gibson è economico. Con un prezzo che si attesta intorno ai 600 euro. La scelta dei materiali è buona, la dotazione tecnica pure. Forse qualche accostamento e qualche rifinitura poteva essere fatto meglio, ma non ci si può certo lamentare. In dotazione la soft bag gibson, con l’interno più morbido della famosa carta con dieci piani di morbidezza, ma dalla forma particolare ma spaziosa. Uno strumento che può sicuramente far gola senza che per acquistarlo si debba fare un leasing o dare in permuta un lingotto d’oro. Da non dimenticare poi che come tutti i modelli 2014 anche questo riporta al dodicesimo tasto l'intarsio dedicato al 120esimo anniversario Gibson.

Maggiori info e dettagli sul sito ufficiale Gibson
chitarre elettriche gibson sg special
Link utili
Maggiori info e dettagli sul sito ufficiale Gibson
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

Stupenda!
di JasonB [user #4206]
commento del 18/02/2014 ore 12:19:42
Veramente stupenda!
Rispondi
Io adoro le "economiche" di ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/02/2014 ore 15:27:36
Io adoro le "economiche" di Gibson...
Rispondi
bella
di telecaster75 [user #1296]
commento del 18/02/2014 ore 15:27:4
Bella chitarra, mi piace, bel suono...
Rispondi
mah
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/02/2014 ore 16:06:01
mi chiedo perchè spendere 600 euro per una chitarra che non apporta nulla di nuovo al catalogo gibson, se non la verniciatura. Per scrupolo ho dato un'occhiata al ben noto sito tedesco di vendita strumenti on line e mi avvedo che per meno di 600 euro si trovano almeno 4 modelli SG con pari dotazione (24 tasti, 409R+409T).
Rispondi
L'sg è veramente uno strumento ...
di sidale [user #29948]
commento del 18/02/2014 ore 17:45:00
L'sg è veramente uno strumento speciale,l'ergonomia m lasciava scettico ma provata una standard 2013 a shg mi sono innamorato della sua suonabilità e del suo suono(classic '57),cosi' adesso è la chitarra che sto usando di più,veramente una bomba,ho faticato un po a passare da strato a les paul ma questa mi sembrava di averla suonata da una vita,consiglio a tutti di provarla per farsi un'idea della sua grandezza;)
Rispondi
Re: Concordo
di ciun [user #15167]
commento del 19/02/2014 ore 12:44:0
Io ho fatto il tragitto contrario, sono passato dalla Lp, primo amore, alla Strato, abituandomi solo dopo un po' ma trovandomi benissimo. Quando ho imbracciato la Sg ho creduto per un paio di giorni che non sarei riuscito a suonarla, poi la mano ha capito da sola come impadronirsi del manico e mi si è aperto un mondo. Non ho suonato molte chitarre e non ho particolarmente feeling con quelle per velocisti (Ibanez e simili), ma fra le chitarre elettriche "classiche" la SG penso sia la più ergonomica in assoluto. Almeno per me è stato così. Io sono per la tradizione, quindi una Sg senza battipenna, senza binding e con i segnatasti a pallino non la digerisco molto, ma se può servire a invogliare nuovi appassionati di questo modello ben venga, per me la Sg merita veramente.
Rispondi
Mi piace molto questa ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 18/02/2014 ore 21:50:59
Mi piace molto questa Special...l'unica cosa che non sopporto è il 490T al ponte, troppo vintage e poco versatile, ma per il resto è un gran chitarra!
Rispondi
490 High Output?
di esseneto [user #12492]
commento del 19/02/2014 ore 08:57:13
Non sapevo che i 490 fossero pick up high output,io ho una SG standard con un 490 al manico e un 498 al ponte e sinceramente non mi sembrano proprio molto high output e particolarmente corposi,paragonati al Seymour Duncan JB sono molto meno spinti,indubbiamente hanno una buona uscita ma niente di chè....
Rispondi
Re: 490 High Output?
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 19/02/2014 ore 10:27:39
high output non inteso in generale nel mondo dei pick up ma per la produzione Gibson. Se guardi sul sito vengono proprio dati come output elevato. Ovvio poi che ci siano pick up più spinti. :)
Rispondi
Loggati per commentare

Re: 490 High Output?
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 19/02/2014 ore 11:00:43
Non per fare inutilmente il saputello ma i 490 sono un pò considerati una versione moderna dei PAF e quindi sono tra gli humbucker meno spinti che offra Gibson.
Il T ha come output 8,1 Kohm mentre l'R va sui 7,4.
Ho avuto una SG Special che li montava e sono realmente abbastanza scarichi, non li definirei pickup high gain o ad alto output...
Rispondi
Re: 490 High Output?
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 19/02/2014 ore 11:29:47
Ti assicuro che quelli montati sulla Special oggetto della prova avevano un bell'output, lo si avvertiva subito. Il sito Gibson lo conferma.

Adesso non ho provato mille Gibson con 490 probabilmente o hanno rinnovato il progetto o mentono spudoratamente sul nome dei PU che montano. :-)

PS: chiariamoci però non ho scritto "sono i pick up con il volume più alto che io abbia mai sentito" ma solo che rispetto ad altri humbucker Gibson e altre SG soprattutto che ho provato questi erano ben più cazzuti. :-)
Rispondi
Re: 490 High Output?
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 19/02/2014 ore 11:52:05
E' probabile che magari li abbiano potenziati rispetto al passato? chissà!
Non era mia intenzione fare polemica, solo avere dei chiarimenti sulla reale natura di questi magneti visto che la chitarra è strabella e si sa che la GAS è sempre dietro l'angolo! : )
Rispondi
Re: 490 High Output?
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 19/02/2014 ore 12:15:42
Può essere che abbiano cambiato qualcosa...
le polemiche se portano nuove info van sempre bene! ;-)
Rispondi
Re: 490 High Output?
di fabio77 [user #259]
commento del 19/02/2014 ore 14:22:13
Di seguito il link per il confronto:

vai al link
Rispondi
Re: 490 High Output?
di maurimor [user #1349]
commento del 21/02/2014 ore 15:49:45
Riguardo alla SG con i 490 R-T debbo confermare che non sono propriamente il massimo. Certamente dipende dal genere che si suona. Ma chi suona Eric Clapton o Albert King con la SG?
Io suono hard rock e rock anni 70/80. Mia esperienza : ho acquistato una SHJ (per me più "bella " della Special, verniciatura grezza, pochi fronzoli e 24 tasti e facilmente reliccabile da sè con l'uso - se deve essere usurata, preferisco farlo io - )
ma sui distorti è stato gioco forza sostituire il 490 T con un bellissimo 500 T - tra l'altro splittabile che come single non ha niente da invidiare ad una Strato)
Ma son andato oltre: su una SG-X del '96 (mono-pickup e sempre 24 tasti con manico in ebano) ho sostituito il 500 T di serie con un Dirty Finger. ( uscita intorno a 15,5 - 16,00) Adesso si che "taglia".
Ho un po' di chitarre con vari pick up - Seymour Duncan, Di Marzio, EMG etc... ma questi 2 pick up (a parte gli EMG attivi che hanno un suono tutto particolare) non li cambierei con nessuno.
Forse anche la Gibson si è accorta di avere i gioielli in famiglia... infatti anche i nuovi modelli della serie GOVERNMENT - SG,Flying e Explorer - li montano di serie... unico neo ...30 anni fa erano i pick up più economici Gibson adesso sono esattamente il contrario

Ma , almeno per me, i definitivi.
stay rock!
Rispondi
concordo sul fatto che i ...
di raffagiano [user #17108]
commento del 19/02/2014 ore 22:53:18
concordo sul fatto che i 490 sono un po' così così, soprattutto se confrontati coi 57 classic
Rispondi
ma sei sicuro...
di manciorama [user #39291]
commento del 21/02/2014 ore 18:31:3
che si trovi a 600 euro?
non mi pare!
Rispondi
Altro da leggere
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavento
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
La SE Custom 24 raddoppia per il 2025
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Revstar: la Yamaha nata "dal basso" in equilibrio tra classico e moderno
Merula: chitarra e basso protagonisti con Yamaha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964