Un disco di metallo simile a quello di una pellicola cinematografica fa da contenitore a un cavo made in Italy capace di affrontare a testa alta i colossi del mercato. Il Black Mamba è il cavo per strumento prodotto da Frog con l'obiettivo della trasparenza assoluta.
Con questo sole l'ideale sarebbe una bella scampagnata oppure una gita al mare, e invece no: la curiosità di testare i due nuovi arrivi di casa era davvero troppa!
Dopo i loro cavi potenza e alimentazione di cui non posso più fare a meno, finalmente ieri ho ritirato due cavi chitarra Black Mamba.
Premetto che anche stavolta Nick e Stefano di Frog Amps mi hanno stupito lasciandomi nuovamente di sasso per le differenze che ho riscontrato durante i test.
Per testare i cavi ho usato una vecchia Stratocaster e un Vox AC50 del '64, alimentato ovviamente dal cavo corrente Powercord Ultimate HP abbinato al cavo cassa Anaconda sempre di Frog Amps, comprati da circa un anno.
Lasciando da parte i cavi economici, i test sono stati fatti usando il Black Mamba di Frog Amps con connettori GH, Di Marzio Steve Vai, La Grange di Klotz e un cavo Reference entrambi con connettori Neutrik.
Dalla prova è emerso che il cavo Frog, rispetto ai tre concorrenti, ha una marcia in più. Il suono che usciva dal Vox era un vero e proprio ruggito per le mie guduriose orecchie.
Frequenze medio alte bene a fuoco, alte brillanti mai fastidiose, basse corpose e molto precise e davvero tanto punch, a differenza dello Steve Vai con medie alte poco presenti e alte troppo "alte" per i miei gusti, Reference che a confronto risulta senza grinta con basse confuse, e il La Grange Klotz che rispetto al Frog fa notare medie scavate e alti poco brillanti pur mantenendo un buon tiro.
Differenze di volume si sentono solo con il Reference, Frog, Di Marzio e klotz sono più o meno simili.
Riguardo la flessibilità e morbidezza del cavo vince ancora Frog. Davvero morbido a differenza dello Steve Vai, durissimo, e il Klotz, poco flessibile.
Ultima differenza riscontrata è l'estetica, che spacca anche grazie alla scatola di latta con cui vengono presentati i cavi, che ricordano molto le scatole porta bobine cinematografiche (idea davvero originale secondo me).
La mia scelta è caduta sullo stupendo rivestimento Luxury Black che ricorda molto la trama dei Vox di cui sono da anni grande utilizzatore.
Lascio parlare le foto scattate.