VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collegare due cabinet dove non è previsto
Collegare due cabinet dove non è previsto
di [user #1330] - pubblicato il

Non tutti gli amplificatori prevedono più uscite per collegare diversi cabinet insieme, e non sempre collegando una cassa esterna a un combo l'altoparlante integrato resta attivo. È possibile integrare il cono perché lavori insieme a un cabinet aggiuntivo?
Non tutti gli amplificatori prevedono più uscite per collegare diversi cabinet insieme, e non sempre collegando una cassa esterna a un combo l'altoparlante integrato resta attivo. È possibile integrare il cono perché lavori insieme a un cabinet aggiuntivo?

Ritorno a scrivere su Accordo per chiedere una mano, trattandosi di una delle più grosse comunità di chitarristi sul web sono sicuro che qualcuno potrà aiutarmi perché del mio piccolo combo si è parlato spesso.
Si tratta di un Orange AD15, lo possiedo da circa 10 anni, ha un cono V30 da 16 Ohm integrato e sole due uscite per gli external cabinet.
Ora vorrei utilizzare l'ampli con una Orange 2x12 da 16 Ohm ma, avendo l'ampli solo due uscite, una da 8 e una da 16 Ohm, mi trovo costretto a fare a meno del V30 integrato. 
Ho letto che usare entrambe le uscite da 8 e da 16 contemporaneamente potrebbe mettere a rischio il trasformatore, quindi non ho mai provato a collegare la cassa esterna senza staccare il cono integrato.
Solitamente Orange sui suoi ampli (AD30, Tiny Terror ecc.) fornisce due uscite da 8 e una da 16 Ohm, se il mio avesse queste uscite potrei spostare il cono integrato da 16 Ohm su una da 8 e mettere la 2x12 sull'altra da 8 (consigliato nei manuali Orange), questo però sul mio non è possibile.
Non ci capisco tanto di impedenze, se io però collegassi la 2x12 e il cono integrato, entrambi da 16 Ohm, sull'uscita da 16 dell'ampli con uno sdoppiatore mono che accadrebbe?
Esiste una soluzione per usare la 2x12 e cono integrato contemporaneamente?
Purtroppo non trovo da nessuna parte il manuale dell'ampli, su quello online dell'AD30 viene spiegato esattamente come collegare la cassa esterna e usare i due coni integrati, ho chiesto a Orange ma ancora non rispondono, mi affido a voi dunque.
Grazie mille in anticipo!

Collegare due cabinet dove non è previsto

Risponde Pietro Paolo Falco: l'impedenza delle casse è un argomento delicato, ma relativamente semplice da affrontare. L'impedenza indicata dall'amplificatore deve combaciare con quella offerta dall'altoparlante (o dalla somma degli altoparlanti) che vi si collega. Per collegare più casse, quindi, devi fare i conti con che valore di impedenza (ohm) vai a fornire all'amplificatore, pena grossi rischi per la sicurezza e la salute del valvolare.
Per calcolare l'impedenza risultante dall'unione di più casse devi tenere conto del modo in cui queste vengono collegate. Se le poni in serie, il valore sarà semplicemente sommato aritmeticamente. Se le connetti in parallelo bisogna fare un piccolo calcolo: nel caso di due casse di pari impedenza, il valore risultante sarà la metà delle due. Per approfondire il concetto di serie e parallelo e per i calcoli da fare ti consiglio la lettura di questo articolo.
Modelli come il V30 consigliano di collegare i due cabinet da 16 ohm alle uscite da 8 ohm perché probabilmente queste vengono collegate in parallelo all'interno, dando quindi un'impedenza totale di 8ohm come richiesto dall'amplificatore in quel caso specifico. Per lo stesso motivo sconsigliano di collegare due casse da 8 ohm a quei due jack in quanto si avrebbero 4 ohm d'impedenza contro gli 8 ohm richiesti, eventualità assolutamente da evitare.
Se tu mettessi le due casse in serie avresti 32 ohm e se le mettessi in parallelo (con un ipotetico sdoppiatore, per l'appunto) ne avresti 8. Avendo tu a disposizione anche un'uscita da 8 ohm, potresti collegare lì i tuoi tre cabinet in parallelo, simulando ciò che accade quando colleghi due cabinet da 16 ohm ai jack da 8 ohm di un V30.
Sperimentare può essere interessante, ma non è detto che ci saranno sensibili miglioramenti rispetto all'uso della semplice cassa 2x12.

Collegare due cabinet dove non è previsto
15 ad amplificatori casse e altoparlanti orange
Link utili
Calcolare l'impedenza delle casse
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

....visto che si tratta l'argomento, ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 26/05/2014 ore 18:18:19
....visto che si tratta l'argomento, anche io vorrei sapere con sicurezza una cosa. Ho l'ampli che ha una uscita da 8/16 ohm due casse 1X12 con coni da 8 ohm. Sulla cassa principale ho un ingresso denomintato "imput" e accanto una uscita denominata "link". Ora suppongo che se collego l'altra cassa all'uscita "link" e quindi in parallelo, credo, l'impedenza si dimezza diventando 4 ohm e quindi non conviene questo tipo di connessione delle due casse senza incorrere al danneggiamento dell'ampli. E' correto tutto questo? Santo Paolo illuminaci!! Grazie. :-)
Rispondi
Normalmente più uscite collegate insieme ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 26/05/2014 ore 20:10:07
Normalmente più uscite collegate insieme sono sempre in parallelo, perché di più semplice realizzazione, come pure il connettore link è normalmente collegato allo stesso modo. Con un semplice tester si può misurare comunque l'impedenza risultante tra due casse collegate insieme.
Rispondi
Re: Normalmente più uscite collegate insieme ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 27/05/2014 ore 09:54:58
...grazie Tidal per la risposta. Era come supponevo. Come collego i puntali del tester? Dove li collego? Grazie e scusa se ne approfitto. Ciao.
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Normalmente più uscite collegate insieme ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 27/05/2014 ore 19:59:36
Approfitta pure, quando sono disponibile.
Il tester lo setti con fondo scala a 200 ohm (generalmente la scala di lettura più bassa) e poi colleghi il solo cabinet, senza quindi l'ampli collegato, ai puntali con il cavo che usi normalmente.
Controlla prima che cortocircuitando i due puntali hai un valore inferiore a 1, altrimenti ti falsa la lettura. Effettua la lettura che risulterà leggermente più bassa del valore standard del cabinet. L'impedenza è infatti un valore di resistenza per il segnale alternato, quello dello strumento, mentre la misura la effettuiamo con un segnale in corrente continua.
Esempio un cabinet da da 4 ohm potresti leggere sul tester anche 3 ohm, uno da 8 ohm circa 7 o anche meno e uno da 16 ohm da 12 in su. Spero di essere stato chiaro. Sull'articolo c'è anche un collegamento a uno meno recente che ti consiglio di leggere, se non l'hai già fatto. Un saluto.
Rispondi
Re: Normalmente più uscite collegate insieme ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 27/05/2014 ore 20:24:2
....grazie mille Tidal. Capito tutto. In effetti le letture mi danno quello che dici tu. La risultante dei due cabinet linkati mi danno 4 ohm. Quindi in parallelo. Mi resta solo il dubbio se l'ampli si sputtana usando una impedenza più bassa 4 ohm appunto o più alta 16 rispetto agli 8 ohm della testa. Tra l'altro La H&K TM 18, è di questa che stiamo parlando, ha solo un'uscita speaker contrassegnata 8/16. Ciao.
Rispondi
Re: Normalmente più uscite collegate insieme ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 27/05/2014 ore 20:55:38
Mai collegare un cabinet d'impedenza minore della testata o combo, sia a valvole, sia a stato solido, digitale etc. Un'impedenza maggiore del cabinet rispetto sempre alla testata o combo di fatto ne diminuisce il rendimento in termini di potenza, ma se non ci sono problemi con gli ampli a stato solido, in quanto è un possibile funzionamento già previsto in fase di progettazione, in quelli a valvole, potrebbe dipendere anche dal modello in questione.
Nel tuo caso essendo prevista un'uscita 8/16 ohm puoi collegare indifferentemente un cabinet da 8 ohm con cui ottieni la massima potenza (18 watt giusto?) o uno da 16 ohm con cui ottieni una potenza inferiore. Ricorda che un cabinet con due coni rende come un cabinet con un solo cono collegato a un finale di potenza doppia.
Rispondi
Re: Normalmente più uscite collegate insieme ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 27/05/2014 ore 23:23:19
....Di nuovo grazie Tidal mi hai chiarito i dubbi che avevo. Ciao :-)
Rispondi
grazie mille!
di smikysmaus [user #1330]
commento del 28/05/2014 ore 09:24:54
Grazie mille a Pietro Paolo Falco per la esaudiente risposta al mio quesito.
Ho provato la 2x12 Orange (in prestito) collegata in parallelo al cono del mio combo e ho poi confrontato la 'resa sonora' dell'ampli con la sola cassa senza il V30 integrato. Come già mi aveva preannunciato Pietro Paolo la differenza è irrisoria tanto che ho deciso di utilizzare il combo con la sola 2x12. Per motivi puramente economici, visto che ho una buona manualità e due coni marchiati Marshall G12 Vintage da 16 ohm (Celestion V30 anche loro ma fatti per Marshall), ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un cabinet 2x12.
Collegherò i due coni in parallelo in modo da usare l'uscita da 8 ohm dell'ampli.
Qualora io intendessi usare la mia futura 2x12 e il V30 integrato assieme, potrei collegare in parallelo alla 2x12, mettendo i due coni in serie (32 ohm quindi), il cono dell'ampli ottenendo una impedenza totale di 10.66 ohm (32x16/32+16), in questo caso non corro alcun rischio se collego questo pastrocchio all'uscita da 8 ohm dell'AD15 giusto?
Mi perdo qualcosa?
Ciaooo
Rispondi
Altro da leggere
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Quando Orange faceva computer
B1: PA portatili da Behringer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964