Leggendo l'articolo della redazione, mi son reso conto di essere l'esatto contrario... e quanti come me ce ne saranno... PREMESSO che:
1) Sono uno stra dilettante e suono solo in casa da secoli ormai (pure male azz...), la band esisteva in gioventù al Liceo, i "FuckTotum"
2) Non sò leggere la musica e non ho la minima idea di cosa faccio sulla tastiera (è più o meno la verità, giuro!), proseguiamo:
Presi a fine anni 80' un ampli Fender "Eighty-Five", che tutt'ora si accende e suona a dovere... incrociamo le dita, sia mai che mi porto sfiga da solo, una chitarra elettrica Fender stratocaster U.S.A. e a casa... felice come non mai!!!
Da allora ne sono passati di anni, ma il mio parco strumenti o meglio effetti, è sempre rimasto miserissimo... qualche pedalino prestato dal chitarrista più bravo che ne aveva mille... un paio di effetti usati negli anni, un Roland GP8 ai tempi di 5a mano!!! una bomba... poi un GP16 ma meno apprezzato... basta per anni.
Solo negli ultimi 6 o 7 anni devo dire di essermi interessato a pedaliere ed effetti vari, ma, a mio avviso tutti abbastanza simili e poco "credibili" a meno di non spendere una fortuna in rack e corsi vari per capirci SERIAMENTE qualche cosa... alla fine della fiera mi sono imbattuto per caso in un Line6 PocketPod e fine delle ricerche... così divertito e soddisfatto che l'ho venduto per prendere usato lo stesso ma a rack in versione PRO, anche se più vecchio... e che dire MI DIVERTO DA PAZZI... merito dell'amplificatore sicuramente, ma tanto stà nello smanettare, sperimentare, ascoltare tantissimo, copiare e modificare stili e tocchi... come dire in breve, il mio percorso chitarristico è stato di anni di ascolto e puro "KAZZEGGIO MUSICALE".
Questa miseria di attrezzatura, permettetemelo, mi ha costretto ad usare più la creatività... ed ho pure scritto l'intro della nostra band ed altre cosette ridicole...(oddio scritto, spiegato a vista direi... alla bene e meglio)
Conclusione: non ho mai speso una follia in effetti e gingilli, anche perchè non ne ho mai avuto la necessità, non essendo un PROFESSIONAL! Questi soldi, diciamo risparmiati, oggi a 40 anni ho intenzione di investirli con CESAREO, se sarà disponibile a bersi una beck's e ad aprirmi nuovi mondi!!! Non è MAI troppo tardi...
BUONA CREATIVITA' MUSICALE A TUTTI. ALTAN76