di redazione [user #116] - pubblicato il 19 marzo 2018 ore 08:00
Un convertitore da USB a 9 volt con spinotto standard permette di alimentare effetti a pedale con power bank, PC e caricabatterie per smartphone.
Le prese USB si apprestano a diventare un vero standard universale e, sempre più, incontrano anche le necessità dei musicisti. Arriva dall'austriaca Songbird l'idea di sfruttare i comuni dispositivi dotati di prese USB per alimentare effetti a pedale per chitarra e basso: nasce il BirdCord.
Il BirdCord è un convertitore da USB a 9 volt per alimentare effetti a pedale da qualsiasi dispositivo dotato di porta USB. Vale a dire che è possibile alimentare gli stompbox da un laptop, col caricabatterie dello smartphone, con un powerbank per cellulari o anche dalla tensione di rete, utilizzando un comune adattatore da parete verso USB.
In un cavo USB viaggiano 5 volt, che il cavo trasforma in 9 per essere compatibile con i più comuni pedali in commercio. Lo spinotto dell'alimentazione è standard Boss, con negativo centrale e capace di erogare fino a 850mA, consentendo così di alimentare anche effetti digitali, multieffetti e piccole pedaliere applicando adattatori per daisy chain.
Quando si utilizza l'alimentazione di un power bank (le comuni batterie d'emergenza acquistabili in qualunque negozio di tecnologia e telefonia), il risultato è del tutto simile all'uso di una pila, quindi il segnale risulterà privo di ronzii e interferenze tipiche degli alimentatori per corrente alternata.
L'USB ha un ruolo centrale negli interessi di Songbird, che ha in catalogo anche alcuni pedali ricaricabili attraverso la porta presa in prestito dal mondo informatico.