La prima e la seconda chitarra mai costruite da PRS
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 novembre 2018 ore 15:00
Una nuova serie video mostra e fa ascoltare le prime due chitarre mai costruite da Paul Reed Smith, fondatore di PRS Guitars, quando aveva solo 19 anni.
PRS inaugura la web serie From The Archives, storie tratte dal passato della liuteria del Maryland ed esperienze insieme al fondatore Paul Reed Smith.
Con la sua Custom nata ormai oltre trent’anni fa, Paul si è guadagnato fama - secondo alcuni - di autore di un terzo polo stilistico a metà strada tra gli universi Fender e Gibson. Nel tempo è diventato un riferimento per molti costruttori più giovani e la sua storia è d’esempio per le nuove generazioni di liutai.
Se tutt’oggi l’influenza della filosofia Gibson traspare nei lavori di Paul, l’ispirazione diventa palese dei suoi primi due strumenti, protagonisti della prima puntata di From The Archives.
Il primo esperimento risale agli anni ’70. Paul aveva 19 anni e aveva deciso di affrontare la costruzione di una chitarra elettrica come progetto scolastico per ottenere dei crediti extra. Il risultato fu una single-cut simile a una LP Junior con ponte in pezzo unico e pickup P90. Dall’esperienza accumulata, scaturì una double-cut con un tenone più lungo. Entrambe hanno subito diverse modifiche negli anni e sono entrate nelle collezioni di vari musicisti, salvo oggi tornare a “casa” per entrare ufficialmente a far parte del museo privato PRS. Eccole in video, raccontate, mostrate e fatte ascoltare all’opera.