VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Enrico_Cosimi
utente #18600 - registrato il 27/03/2009
Città: Roma
Genere: Elettronica.
Sono interessato a: Basso.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Hammondologia - Parte 01
di Enrico_Cosimi | 15 novembre 2011 ore 07:00
Chiunque abbia a che fare con uno o più chitarristi elettrici sa bene quali sono i punti di frizione che si sviluppano all'interno del rapporto chitarra-tastiera: coabitazione forzata nel regime delle medie frequenze, lotta alla conquista dell'hot spot di assolo, ricerca per la maggior dinamica, costruzione timbrica affidata alla saturazione e all'occupazione del mixaggio. Da questo punto di vista, con la sola esclusione dei sintetizzatori monofonici, le tastiere partono svantaggiate... le "tastiere", appunto; non certo l'organo Hammond (o un buon clone equivalente) che, per la sua struttura d'amplificazione valvolare e per l'interazione con la saturazione può rendere pan per focaccia - e non solo - agli amati cugini geetaristi.
Generazioni Elettroniche 2011 - Un’ipotesi di reportage
di Enrico_Cosimi | 14 novembre 2011 ore 07:00
La scorsa settimana, nella prestigiosa sede polifunzionale goriziana dell’Università degli Studi di Udine - Complesso di Santa Chiara - ha avuto luogo la terza edizione di Generazioni Elettroniche, convegno di studi/performance e scambio d’esperienze che, fortemente voluto da Luca Cossettini (con il fattivo supporto di Daniele Badocco e una marea di dottorandi, studenti, laureati equamente coinvolti nell’iniziativa), è ormai diventato un appuntamento significativo nel panorama di scambi culturali concentrati sulla Musica Elettronica.
Analogue Solutions Leipzig-S
di Enrico_Cosimi | 13 novembre 2011 ore 07:00
Il popolare monofonico analogico targato Analogue Solutions è ora disponibile in versione tabletop/rackmount. Lo strumento si arricchisce di un prezioso step sequencer a otto passi, indirizzabile sui punti più “caldi” del circuito e offre interessanti funzionalità.
Biolabs: Dark Space for Alchemy
di Enrico_Cosimi | 12 novembre 2011 ore 07:00
Settantacinque preset particolarmente suggestivi e “avvolgenti” appositamente realizzati per il potente motore d’elaborazione timbrica Alchemy e per la versione light Alchemy Player.
Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 68
di Enrico_Cosimi | 11 novembre 2011 ore 07:00
Un amplificatore è un moltiplicatore è un moltiplicatore. Ma è proprio vero? Quando la scuola era ancora una cosa seria e non c'erano ancora tutti questi capelloni in giro, ci avevano insegnato che una quantità moltiplicata 0 fa 0, quale che sia il suo valore originale. La stessa cosa è applicabile al normale comportamento dell'amplificatore analogico: qualsiasi segnale passante (audio o di controllo) processato all'interno dell'amplificatore, ovvero moltiplicato per una quantità di controllo pari a 0, rende muto l'amplificatore perchè porta ad un risultato pari a zero. Zero. Punto.
MANX Synthesizer Destiny
di Enrico_Cosimi | 10 novembre 2011 ore 13:00
E’ una virtualizzazione del popolare duofonico analogico ARP Odyssey; con particolare cura sull’accuratezza timbrica - compresi taluni “quirks” caratteristici dello strumento originale - Destiny si candida per soddisfare i nostalgici del tipico suono ARP. Filtro rimodellato sul 12 dB originale whiteface, due oscillatori low/high ad ampia escursione di frequenza, struttura di funzionamento che ricalca fedelmente il comportamento hardware.
Quanto è importante l'interfaccia utente? - Ultima parte
di Enrico_Cosimi | 10 novembre 2011 ore 07:00
Concludiamo la nostra panoramica di riflessione con qualche spunto provocatorio sul rapporto hardware/software. Una volta trovata la chiave di accesso a una determinata fascia di mercato, non rimane che seguire le linee guida: è il caso della produzione di workstation del nuovo millennio che, senza troppi giri di parole, si appropriano di strutture di controllo, modalità di gestione e tecniche proprie delle DAW diffuse tanto in ambiente Mac che PC. Si potrebbe obiettare, a ragione, che le attuali tastiere workstation non siano altro che PC carrozzati in un hardware dedicato…
TC Electronic TonePrint App per iPhone
di Enrico_Cosimi | 09 novembre 2011 ore 11:00
Ai confini della realtà... La nuova app TonePrint permette il trasferimento delle programmazioni per i pedali TC attraverso l’iPhone. Ciascun file di comportamento timbrico TonePrint (ricordiamo che i pedali TC appartenenti a questa serie possono essere riprogrammati nelle loro funzioni scaricando dal sitoweb nuovi setup gratis) è stato convertito da TC in un impulso magnetico che può essere irraggiato - trasferito, insomma - dallo speaker dell’iPhone, attraverso il pickup della chitarra direttamente all’interno del pedale TonePrint.
Moog Moogerfooger MF-108M Cluster Flux Chorus/Flanger
di Enrico_Cosimi | 09 novembre 2011 ore 07:00
Approfondiamo le funzionalità tipiche del Moog Moogerfooger MF-108M Cluster Flux; ricordiamo che, nel nostro processo di trasmissione “a reti unificate”, la panoramica totale dell’apparecchio è desumibile dalla lettura sincronizzata Chitarre/cartaceo e Audio/web. Se non è multimedialità questa… (Tra l’altro, è divertente notare come, questa come tante altre volte, la rete arrivi prima della carta, eh eh eh eh eh…)
KORG annuncia due nuovi Monotron
di Enrico_Cosimi | 08 novembre 2011 ore 09:51
Dopo il successo del piccolo Monotron, il più piccolo sintetizzatore analogico battery powered attualmente disponibile sul mercato, KORG torna “sul luogo del delitto” proponendo altre due versioni circuitalmente alternative. Inutile dire che la compulsione GAS potrebbe diventare insostenibile, specie se già rientrate nella Monotron-Addiction…
Quanto è importante l'interfaccia utente? - Terza parte
di Enrico_Cosimi | 07 novembre 2011 ore 07:00
Parliamo d'inserimento dati. La necessità di suonare il computer, cioè d’interagire il più velocemente possibile con i dati che compaiono sullo schermo, obbliga l’industria a ripensare le periferiche d’inserimento dati: oltre alla tastiera alfanumerica (ed al tastierino numerico separato), compaiono sul mercato mouse, trackball, trackpad ed infinite variazioni che permettono di convertire - con tecniche e risultati diversi - il movimento del dito virtuale in valori numerici ben precisi.
Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 67
di Enrico_Cosimi | 04 novembre 2011 ore 07:00
Proseguiamo con l'amplificatore controllato in voltaggio... La volta scorsa abbiamo visto a cosa serve un VCA - più o meno. Rimane aperto il problema principale: dove diavolo è localizzato l'amplificatore nel mio strumento? Me lo avranno venduto oppure se lo sono dimenticato nell'imballo? Scherzi a parte, uno dei problemi più grandi è la localizzazione del circuito: per sua natura, l'amplificatore - specie nelle macchine a vocazione più commerciale - si limita a gestire audio x inviluppo, senza alcun tipo d'intervento da parte del musicista; questo significa che, sul pannello comandi del sintetizzatore molto spesso non v'è traccia alcuna dell'amplificatore. Che però c'è, e tramando nell'ombra, amplifica a nostra insaputa...
Quanto è importante l'interfaccia utente? - Seconda parte
di Enrico_Cosimi | 03 novembre 2011 ore 07:00
A questo punto, inseriamo un nuovo argomento di discussione: la negazione dell'interfaccia utente.... Ovvero: musicisti (elettronici) che lavorano con hardware creato per altri fini. In una fase successiva del nostro viaggio, che copre buona parte degli anni ’50, la Musica Elettronica si espande a discapito dei laboratori di Fisica: apparecchiature originalmente realizzate per altri scopi, sono prese in prestito per produrre segnali audio al di fuori del loro ambiente naturale e sono utilizzate sperimentare nuove tecniche di composizione.
Quanto è importante l'interfaccia utente? - Prima parte
di Enrico_Cosimi | 31 ottobre 2011 ore 07:30
Nello scorso secolo, la musica elettronica si è appoggiata, in maniera fin troppo disinvolta, a strutture originalmente concepite per il funzionamento all'interno dei laboratori di fisica e, solo dopo ha potuto sfruttare "strumenti" concepiti per la produzione musicale. Parallelamente all'evoluzione delle capacità d'articolazione timbrica, ma meno immediata nella percezione collettiva, anche l'interfaccia utente - il "pannello comandi" - è stata oggetto di sperimentazione, innovazione, ripensamenti e conquiste progressive. L'intervento della tecnologia digitale, tanto nella virtualizzazione del sistema di sintesi, quanto nell'approccio di controllo, non ha sempre tenuto fede a tutte le promesse iniziali.
Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 66
di Enrico_Cosimi | 28 ottobre 2011 ore 07:00
E' il momento di affrontare il terzo, temibile, componente della triade VCO-VCF-VCA, ovvero l'amplificatore. Il Voltage Controlled Amplifier, nella sua accezione analogica più pura, si occupa di moltiplicare l'ampiezza del segnale passare per il valore di controllo ricevuto. In una amplificatore di tipo "statico", come ad esempio quello in salotto da zia Gelsomina, l'amplificatore moltiplica il segnale prodotto dal giradischi per la valore di volume impostato con il grosso manopolone frontale; in un amplificatore di tipo "dinamico", come quelli contenuti all'interno dei tradizionali sintetizzatori in Control Voltage, il VCA-Voltage Controlled Amplifier moltiplica il segnale ricevuto dal filtro per la traiettoria di controllo definita nell'inviluppo ad esso dedicato.
Corsynth C101 OTA Lowpass Filter
di Enrico_Cosimi | 26 ottobre 2011 ore 07:00
Un nuovo nome nel firmamento dei modulari 5U: Corsynth esordisce con un interessante circuito low pass in tecnologia OTA. Il modulo è elettricamente compatibile con tutti i sistemi DotCom, COTK, Mos-Lab e permette il trattamento di due segnali indipendenti, processati attraverso un mixer incorporato.
A blast from the past: Roland GR-808
di Enrico_Cosimi | 25 ottobre 2011 ore 08:34
La Roland GR-808 era il guitar controller flagship tra quelli prodotti a cavallo del 1980/1984. Strutturata attorno all'efficace pickup esafonico Roland, la chitarra trasmetteva segnale audio e di controllo verso le centraline di sintesi, disponibili in diversi tagli e complessità. La tecnologia esafonica (con un rilevatore indipendente per ciascuna corda) era stata già sperimentata da ARP con il tremendo guitar synth Avatar - una macchina che non ha mai funzionato a dovere... - ma solo con Roland ha raggiunto una sua stabile maturità operativa.
A proposito di Moog Filter...
di Enrico_Cosimi | 24 ottobre 2011 ore 18:54
Brutalmente catturato su Youtube, date un'occhiata a questo simpatico videozzo...
MOOG Modular is back?
di Enrico_Cosimi | 24 ottobre 2011 ore 07:00
Il ritorno dei sintetizzatori modulari targati Moog? Possibile che, come dicevano i Propellerheads, History Repeating? Possibile che avesse ragione Giovan Battista Vico? Possibile che, dopo anni di Moogerfooger, Moog Music si sia deciso a tornare sui propri passi producendo moduli e strutture modulari analogiche? Sembrerebbe proprio di si, perlomeno a quanto comparso sulla loro homepage…
Celemony presenta Melodyne editor 2
di Enrico_Cosimi | 21 ottobre 2011 ore 09:00
La nuova versione offre possibilità uniche per lavorare con diverse scale e temperamenti, strumenti di timing più potenti, l'integrazione Rewire, e numerosi altri miglioramenti. Come risultato, Melodyne è più musicale, permette di andare ancora più profondo quando si modifica il materiale audio ed è ancora più ampiamente compatibile con gli altri programmi. Melodyne editor 2 sarà disponibile nel mese di novembre per US $ / € 399, l'aggiornamento del costo di € 99.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavent...
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024
In memory of Duane Allman
Shuffle 04: Ascolti freschi di fine stagione
Le chitarre di Ivan Graziani a SHG Music Show 2024
When will we become ourselves? La risposta di Gillian Welch & David Ra...
Prova le Taylor del 50esimo a Napoli
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 eur...
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
Supro destruttura riverbero e connettività nel combo Montauk
Free! Vita, moda e musica secondo Donavon Frankenreiter








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964