VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Enrico_Cosimi
utente #18600 - registrato il 27/03/2009
Città: Roma
Genere: Elettronica.
Sono interessato a: Basso.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Sontronics Halo Mic
di Enrico_Cosimi | 03 dicembre 2011 ore 07:00
Questa volta, le Boswell Sisters non c’entrano nulla e il look Roaring Thirties ha una giustificazione precisa… Anche se Halo ricorda molto i classici microfoni dei Radio Days, la tecnologia al suo interno è nuova di pacca e pesca a piene mani dal know how già messo su strada da Sontronics.
Kenton Electronics Modular Solo
di Enrico_Cosimi | 02 dicembre 2011 ore 12:00
Modular Solo è un Eurorack MIDI-To-CV Converter, cioè un’interfaccia in grado di convertire i codici d’interfacciamento digitale MIDI in tensioni analogiche CV/Gate con cui pilotare sistemi analogici meccanicamente - e elettricamente - compatibili con il fortunato standard Eurorack. Non è il primo convertitore MIDI/CV targato John Price, ma è il primo apparecchio che il marchio Kenton progetta specificamente per il formato A-100 pionierizzato da Dieter Doepfer. Forte di un bacino d’utenza enorme, il nuovo prodotto offre al musicista accesso immediato alle funzionalità, con la garanzia plug and play tipica Eurorack. L’interfaccia è in grado di trasmettere - a discrezione dell’utente - i dati Gate e CV direttamente sul system bus dei cabinet, o - in alternativa - si può sganciare la trasmissione diretta rimuovendo i jumper e passando al normale comportamento con i patch cords sul pannello frontale.
Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 71
di Enrico_Cosimi | 02 dicembre 2011 ore 07:00
Fatta fuori - Tanks God!! - la sezione relativa ai modificatori di segnale, è finalmente ora di occuparci dei sistemi che permettono la generazione dei controlli, cioè che garantiscono - attraverso artifici hardware o precise logiche di funzionamento - la conversione dei "desideri" espressi dall'utente in precise operazioni timbriche/comportamentali da parte della struttura di sintesi. Cosa occore suonare? Che nota? Con quale dinamica? E per quale durata? A questi e altri, inquietanti, interrogativi, risponde un granitico blocco di eroici moduli che, genericamente, prendono nome di Control Sources. Stiamo parlando (anzi, parleremo...) di Control Voltage, Gate, Trigger. E poi, parleremo di Envelope Generator, Low Frequency Oscillator, Random Generator, Step Sequencer, eccetera, eccetera, eccetera...
Yamaha Pocketrak W24 Pocket Recorder
di Enrico_Cosimi | 01 dicembre 2011 ore 07:30
In un periodo di smartphone polivalenti, dove i confini tra elettronica portatile e integrazione funzionale sono sempre più labili, trovare un pocket recorder che non fa fotografie, non scarica la posta e non prevede collegamenti meteo è sorprendentemente… riposante.
Hollow Sun Cognosphere
di Enrico_Cosimi | 29 novembre 2011 ore 12:00
La diffusione pressochè planetaria del potente motore Kontakt (sviluppato, lo ricordiamo, in casa Native Instruments) ha permesso a molti produttori software di mettere in cantiere “pacchetti timbrici” anche sperimentali, o di nicchia, potendo contare su un ampio bacino d’utenza. E’ il caso di Cognosphere, che sfrutta a fondo le capacità di sample playing/creative editing proprie di Kontakt per offrire un seducente ambiente timbrico al confine tra lo steam punk e la timbrica Forbidden Planet di barroniana memoria. Ovviamente, per lavorare con Cognosphere, è necessario essere già proprietari di Kontakt. A buon intenditor…
Hammondologia - Parte 03
di Enrico_Cosimi | 29 novembre 2011 ore 07:00
Questa volta, ci occupiamo di vibrato e di chorus. Il suono dell'organo Hammond - o di qualsiasi clone sufficientemente veritiero - è reso più vivo, animato e espressivo con le possibilità di short modulation offert dallo scanner elettromeccanico che permette la sovrapposizione di segnale diretto e una sua copia modulata nel dominio del tempo (chorus) o della frequenza (vibrato). Frutto del genio di John Hanert, tra i più brillanti ingegneri di casa Hammond, prematuramente scomparso in un incidente stradale, il vibrato/scanner è un meccanismo che rende pressochè unico il timbro dello strumento elettrofonico originale. Non è un caso se, tra gli appassionati più intransigenti, la prova di valutazione più severa con cui giudicare un clone sia proprio la resa sulle acute dei comportamenti di chorus e vibrato...
Arturia Moog Modular V 2.6
di Enrico_Cosimi | 28 novembre 2011 ore 11:21
Il prestigioso virtual synth, “benedetto” da Bob Moog in persona, e dedicato alla riproduzione delle funzionalità dell’originale sistema modulare, è oggi giunto alla revisione 2.6 che, giustificata dai cambi di sistema operativo e dalle opzioni 64 bit, non poteva ovviamente rimanere ferma troppo a lungo. Per chi si fosse messo ora in collegamento, ricordiamo che Moog Modular V fornisce un completo sint analogico con nove oscillatori audio, filtri modificabili e selezionabili dal menu di configurazione, sequencer clone 960, effetti integrati.
Apogee JAM
di Enrico_Cosimi | 26 novembre 2011 ore 07:30
La portatilità consentita dalla trimurti iPhone-iPad-iPod ha scardinato parecchi concetti che sembravano incisi nel bronzo e non modificabili; primo tra tutti, l’obbligo di ricorrere a hardware pesante, costoso e impegnativo per fare musica: oggi, con una serie di scatolette USB supported, si può mettere in piedi un personal recording studio che ha tutti i vantaggi della portatilità e – entro ampi margini – della funzionalità senza un filo di grasso superfluo. Da questo punto di vista, JAM Apogee è destinato a far sollevare più di un sopracciglio: le sue funzionalità di conversione A/D dedicate alla chitarra o al basso elettrico, la connettività diretta con computer, o iQualchecosa, lo rendono – a fronte della qualità audio Apogee – pressochè irresistibile, specie adesso che (minaccioso) si avvicina all’orizzonte un Natale gravido di cartelle della tombola, regali e regalucci, odiosi veglioni dove si mettono in incubazione i serial killer di domani.
IK Multimedia presenta VocaLive per iPad
di Enrico_Cosimi | 25 novembre 2011 ore 12:00
La versione iPad della suite di trattamento audio per la voce offre un quarto effect slot alla struttura di processing; in aggiunta, due degli slot disponibili possono ospitare “effetti vocali” specifici; la gestione del browser è stata potenziata e il sistema può essere gestito attraverso iRig MIC, con controllo diretto del real time monitor su cuffia o speaker esterni.
Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 70
di Enrico_Cosimi | 25 novembre 2011 ore 07:00
Il Ring Modulator è stato usato, con diversi gradi di perversione sonora, su qualsiasi segnale audio disponibile in formato linea o catturabile tramite microfono... Dagli Anni 50 a oggi, non c'è voce, piano elettrico, chitarra, synth o altro generatore sonoro che non sia stato "sbarattolato" sottoponendolo alla generazione simultanea di armoniche collaterali frutto della classica operazione C+M, C-M, dove C è carrier e M è modulator...
AAS Chromaphone
di Enrico_Cosimi | 24 novembre 2011 ore 13:00
Da anni, già con le prime versioni di Tassman, AAS ha dimostrato il proprio know how relativo alla capacità di modellare i comportamenti fisici di membrane, lamine, raggi (cioè corpi tubolari), corde, colonne d’aria e molti altri motori di generazione timbrica squisitamente acustici. Adesso, dopo aver realizzato innumerevoli versioni dedicate, tanto stand-alone quanto preconfigurate per lavorare all’interno di Ableton Live, è il momento di Chromaphone, un sistema di rimodellazione per risuonatori acustici con cui è facile creare timbriche drum, percussion, string, synth, eccetera.
Therevox ET-4 Electro Theremin
di Enrico_Cosimi | 24 novembre 2011 ore 10:00
Il Therevox ET-4 è uno strumento musicale elettronico strettamente imparentato con il theremin o, meglio ancora, con la versione “a tastiera” prodotta da Paul Tanner per i Beach Boys (il famoso Tannerin…) e da loro utilizzato durante le sessioni di registrazione per Good Vibrations.
Eventide Space - Chitarre novembre 2011
di Enrico_Cosimi | 24 novembre 2011 ore 08:00
Non è il classico riverbero bread and butter che si consiglia al musicista neofita; la complessità del suo funzionamento, unita alla ricchezza dei parametri operativi, lo rende degno di un’utenza che sia – come dire – già esperta non tanto nella programmazione (alla fin fine, si tratta sempre e solo di manopole da girare), quanto nella gestione delle potenti implicazioni timbriche ottenibili con l’apparecchio.
Radial Engineering MC3 Studio Monitor Controller
di Enrico_Cosimi | 23 novembre 2011 ore 12:00
Il modello MC3 è uno switcher passivo per i monitor di studio, cioè un apparecchio con cui si può passare velocemente il proprio mixaggio da una coppia all’altra di monitor d’ascolto; in questo modo, il musicista può confrontare la validità del proprio mix e valutare eventuali correzioni da apportare in confronto al tipo di ascolto selezionato.
Hammondologia - Parte 02
di Enrico_Cosimi | 22 novembre 2011 ore 07:00
Continuiamo con la nostra cavalcata hammondistica. Questa volta, ci occuperemo di quel minimo blocco di nozioni indispensabili al musicista per lavorare con i drawbar, cioè i nove tiranti che permettono di governare il volume di altrettante armoniche (quasi) sinusoidi utilizzate per produrre le classiche timbriche - i "settaggi" - dell'organo elettrofonico.
Blue Microphones Bottle Rocket Stage Two
di Enrico_Cosimi | 21 novembre 2011 ore 12:00
Lo Stage Two è un microfono valvolare, con design senza trasformatore, in Classe A, che utilizza una valvola ECC88 particolarmente selezionata e che può lavorare in hot swapping per la sostituzione “a macchina accesa” della capsula di ripresa. Il musicista può scegliere tra nove componenti, con pattern polari differenziati.
M-Audio BX5 D2 Studio Monitor
di Enrico_Cosimi | 21 novembre 2011 ore 07:00
I monitor di riferimento serie BX di M-Audio sono apprezzati per la loro qualità e affidabilità in studio, da musicisti e professionisti. Le nuove BX5 D2 sono la continuazione di questa serie di monitor di successo.
Arturia Analog Experience The Laboratory 61
di Enrico_Cosimi | 19 novembre 2011 ore 07:00
E’ un MIDI controller che integra un sintetizzatore ibrido basato sulla Vintage Series precedentemente commercializzata da Arturia.
Eventide Stompbox Clinic
di Enrico_Cosimi | 18 novembre 2011 ore 13:30
Vi piacerebbe avere a disposizione i quattro stompboxes targati Eventide? Provare a lavorare in sequenza con Space, TimeFactor, ModFactor e PitchFactor spremendo tutte le stranezze timbriche nascoste all’interno degli algoritmi Eventide? Se la risposta è si, non vi resta che partecipare all’evento workshop organizzato da Funky Junk in collaborazione con la romana SonusFactory.
Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 69
di Enrico_Cosimi | 18 novembre 2011 ore 07:00
Riprendendo il titolo di un seminale album dei The Moody Blues, verrebbe da dire "A Question of Balance"... Come dire: qual'è la differenza che c'è tra comportamento di modulazione sbilanciata della Amplitude Modulation e comportamento di modulazione bilanciata della Ring Modulation? Semplice: in un caso si è bilanciati, nell'altro no. E allora? Eh eh eh eh...
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Contest Thomann con in palio una performance al Montreux Jazz Festival...
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
Duane Eddy è morto: padrino del twang, è stato il pioniere del surf ...
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964