VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Oliver
utente #910 - registrato il 21/11/2002
Vintage '63 (tutto originale!), da sempre malato di LesPaulite cronica ed irreversibile e soggetto a molte altre infezioni collaterali (trecentotrentacinquite, stratocasterite, telecasterite, solo per citare le piu' preoccupanti).
Città: Gradisca d'Isonzo
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Più robot per tutti
di Oliver | 19 luglio 2010 ore 10:30
Può sembrare uno slogan elettorale, invece è qualcosa di reale. La risposta alla tecnologia Robot di Gibson, che consente alla chitarra di accordarsi rapidamente da sola e di ottenere con un semplice click anche diverse accordature alternative, è arrivata.
Gita di istruzione a Piazzola sul Brenta
di Oliver | 18 luglio 2010 ore 14:00
Anno scolastico 2010, 14 luglio. Gita di istruzione. Viaggio a Piazzola sul Brenta per vedere "come si fa". La classe, composta dal sottoscritto (pluri-ripetente) e dai due giovani figlioli sale a bordo del pullman di famiglia (la mia Peugeot) e lascia i 36 gradi della ridente cittadina friulana per fiondarsi in autostrada. Con l'aria condizionata, tiè.
Chi porta i plettri?
di Oliver | 23 aprile 2010 ore 08:00
t_dunlop_1.jpgNo, non siamo nella classica situazione "tu porti da bere, lui porta il salame, io porto la chitarra...". Siamo su un palco, e stiamo suonando dal vivo. Il pubblico è lì davanti, arriva il momento del solo. Tutti gli occhi sono puntati sul chitarrista (TU!) mentre inizia ad inanellare scale e bendings finchè, al culmine dell'emozione... gli sfugge il plettro! Aaaagh.
Pistoia... Blues?
di Oliver | 11 marzo 2010 ore 08:30
E' ancora presto, ma la curiosità per un evento importantissimo, al quale per mille motivi non sono mai riuscito ad assistere, mi ha spinto a dare una sbirciatina al sito relativo a Pistoia Bues, grande manifestazione di livello internazionale che consente di ammirare artisti eccezionali in una cornice altrettanto eccezionale e suggestiva: Pistoia Blues, appunto.
Una 12 corde... da 1 Euro e 50 cent
di Oliver | 19 febbraio 2010 ore 07:52
Il recente concorso fotografico "Eko" ha portato alla ribalta la chitarra acustica a 12 corde, strumento amato e odiato per le sue caratteristiche peculiari, positive e non: suono "orchestrale", chorus naturale incorporato, gran volume, tastiera larga, corde dure e difficili da plettrare con precisione, quasi impossibili da arpeggiare per i comuni mortali. La maggior parte di noi ha in casa un'acustica, e sono sostanzialmente certo che perlomeno nel 95% dei casi si tratta di una normale 6-corde. Pochissimi hanno una 12 corde, qualcuno ha la fortuna di possederle entrambe.
Picking... etnico?
di Oliver | 20 gennaio 2010 ore 15:25
Ciao Accordiani. E Accordiane! Dei molti modi di impostare la mano destra (i mancini non si offendano), di impugnare il plettro o di pizzicare le corde a mani nude si è parlato spesso. Molte volte le differenze di impostazione portano, variando la risposta delle corde alla sollecitazione, ad ottenere sonorità anche molto diverse confermando che, "giocattoli" a parte, è la mano di chi suona che conta veramente.
Flight case? DIY
di Oliver | 18 gennaio 2010 ore 08:17
Ciao Accordiani. Nonostante il trend generale abbia riportato da tempo alla ribalta i gloriosi, amati e al tempo stesso odiati "pedalini" e il tempo dei rack in formato frigorifero sia sostanzialmente tramontato, capita comunque di utilizzare qualche effetto, pre o finale realizzato nel pratico formato modulare. Pratico sì, ma fino ad un certo punto. E' vero che si possono assemblare dei rigs assolutamente personalizzati per tipo e numero di processori, ma l'altra faccia della medaglia è che ci vuole un opportuno, dedicato contenitore: il famigerato flight case, così chiamato in quanto nato per consentire un trasporto sicuro nei viaggi aerei. Pare che il personale di terra degli aeroporti generalmente non goda di buona fama, e non solo a Malpensa...
Under cover
di Oliver | 17 novembre 2009 ore 10:29
No, non sto parlando di agenti segreti, ne' di una band che interpreta pezzi altrui (però non sarebbe male come nome...). Questa volta vorrei parlare di pickups e in particolare di humbuckers. Come anche qualsiasi "newbie" sa, i pickups humbuckers si possono trovare sia "nudi", cioè con le due bobine scoperte, sia con copertura metallica (le coperture plastiche non sono in questo caso prese in considerazione).
The Tone Contest
di Oliver | 04 novembre 2009 ore 08:35
Il gradevole e stuzzicante giochino proposto da Perrynason, mi ha suggerito una variante per prolungare il divertimento. Questa volta le chitarre sono 10, e che chitarre! Tutti pezzi "da 90" dell'epoca d'oro, suonati da una manina niente male e registrati in condizioni sostanzialmente costanti. Il setup è semplice, un Vox AC15 per i clean, un Tonemaster -sempre da 15 watts- per i distorti (lo so, non sono quelli nella foto, ma era bella). Niente riverbero, niente effetti.
Budget tone - 2
di Oliver | 12 ottobre 2009 ore 07:07
Nella prima parte vi ho raccontato della Telecaster... acustica, ora attacchiamo la corrente. Per diversi giorni ho provato la Tele in casa, dovendo accontentarmi di collegarla al piccolo Microcube. Mi ha divertito parecchio e ha rafforzato le già ottime impressioni, confermando la notevole versatilità dei P90, pickups che mi piacciono molto per la loro collocazione sonora tra i single coils classici e gli humbuckers. E una volta tanto la via di mezzo non è un "ne' carne ne' pesce", bensì un carattere preciso e a mio avviso molto gradevole e utile, soprattutto in situazioni live.
Budget tone
di Oliver | 10 ottobre 2009 ore 07:30

Ciao Accordiani. Eccomi di nuovo, reduce da un impegnativo periodo di trasformazione (professionale) che mi ha portato via un bel po' di tempo. L'occasione questa volta è dovuta ad una... ricaduta. Come già molte altre volte, è successo di nuovo. E' inutile, non ci posso fare niente. Non avevo proprio bisogno di un'altra chitarra, tantomeno di un'altra Tele: una '68 dovrebbe essere sufficiente, no? No.
Emozione
di Oliver | 02 agosto 2009 ore 13:06
"... mentre ci preparavamo per i concerti al R.S. ero talmente nervoso che non ho mangiato nulla di solido per quattro giorni. Solo acqua, ad eccezione di un unico pranzo, quando abbiamo iniziato le prove. Non riuscivo nemmeno a guardare il cibo, e ad un certo punto sono quasi svenuto. I primi due spettacoli sono andati molto bene, e finalmente sono riuscito a concedermi... un Magnum. Non avrei potuto mangiare altro, solo gelato!" "Naturalmente divento molto nervoso quando suono di fronte ad amici e coetanei, in special modo in situazioni così intime come al R.S.. Se non avessi avuto la mia band non ce l'avrei mai fatta. Mi sono davvero di grande supporto".
Beck to the future
di Oliver | 09 luglio 2009 ore 16:35
Non tutti i mali vengono per nuocere. Il cantante della mia band, trovato dopo estenuanti ricerche, è stato trasferito per lavoro prima a Praga, poi a Londra. Noi, testardi, non molliamo e continuiamo a suonare quando possibile, ma non è di questo che volevo parlare. Tempo fa il buon Andrea mi chiama da Londra e mi fa: "Tra un mesetto Jeff Beck suona alla Royal Albert Hall, vi prendo i biglietti?".
Not only for beginners
di Oliver | 25 giugno 2009 ore 22:48
Ciao Accordiani. Questa è una segnalazione. Mi è appena arrivato il numero di luglio (il vantaggio di essere abbonati...) di Guitarist, nota rivista britannica che sicuramente molti di voi conoscono già. Allegato a questo numero (317) c'è uno splendido dvd che sicuramente potrà essere utilissimo a chi tenta per le prime volte di destreggiarsi tra pickups, chitarre, ampli ed effetti, ma non dovrebbe mancare nemmeno nella... dvdteca dei più smaliziati: The Guitarist Beginner's Guide to Tone.
Mi sento meglio!
di Oliver | 16 giugno 2009 ore 19:15
"Gira quella cassa, non ti sento!"... "Abbassa quell'ordigno di amplificatore, vuoi uccidermi?"... "Ma come, se io mi sento appena!"... "Ho un suono che fa schifo, solo medi e bassi..." "Ma vuoi traforarci i timpani con tutti quegli acuti?" Ciao accordiani. Quanti di voi si sono dovuti scontrare con questi problemi? Tutti, suppongo.
Mi sento meglio!
di Oliver | 16 giugno 2009 ore 17:52
"Gira quella cassa, non ti sento!"... "Abbassa quell'ordigno di amplificatore, vuoi uccidermi?"... "Ma come, se io mi sento appena!"... "Ho un suono che fa schifo, solo medi e bassi..." "Ma vuoi traforarci i timpani con tutti quegli acuti?" Ciao accordiani. Quanti di voi si sono dovuti scontrare con questi problemi? Tutti, suppongo.
Sultone Tone Genie TG-2
di Oliver | 31 maggio 2009 ore 08:16

Ciao Accordiani. Ho recentemente trovato su una autorevole rivista anglosassone la recensione di questo strano ed originale pedalino, un prodotto nuovissimo ed innovativo, presentato in anteprima al NAMM e presto disponibile. In un primo momento mi era sfuggito. Quando poi ho letto l'articolo e, incredulo e curioso, sono andato ad ascoltarmi il sample, ci sono rimasto secco. Lo potete trovare nelle risorse in alto a destra. Questa "roba verde" ha veramente in sè qualcosa di geniale.
Sicurezza nel... sustain!
di Oliver | 25 maggio 2009 ore 03:04
Ciao accordiani. Il soggetto di questo articolo è un piccolo accessorio che fa parte di ogni chitarra, ma passa quasi sempre inosservato e viene normalmente sottovalutato (se non proprio ignorato) almeno finchè... non è troppo tardi. Il nome italiano di questo oggettino sarebbe "pirolo reggicinghia", ma converrete con me che fa meno ridere se usiamo il termine inglese "strap pin". Anche perchè c'è poco da ridere se questo -apparentemente- insignificante particolare non fa il suo dovere al 100%. E' sufficiente che fallisca una sola volta, per ricordarselo per sempre.
L'uomo allo specchio
di Oliver | 18 maggio 2009 ore 08:16
Ciao accordiani. Oggi non parlo direttamente di chitarre, ma di un aspetto del "suonare" che mi sono reso conto di avere sempre sottovalutato e che, grazie all'osservazione di mio figlio che sta muovendo i suoi primi passi nel... chitarrismo, ho notato e mi ha fatto riflettere. E in questo caso il verbo "riflettere" mi sembra molto appropriato. Premetto che tutto quello che segue è riferito in massima parte (ma non solo) a chi suona la chitarra elettrica e, specificamente, a chi suona musica caratterizzata da buoni contenuti di energia, dal blues fino all'heavy metal o oltre.
AAA Regalasi chitarra di gran marca!
di Oliver | 04 maggio 2009 ore 23:45

Ciao Accordiani. Questa volta vorrei parlare di prezzi. Quante volte ci ritroviamo a sbavare sulle vetrine davanti a qualche meraviglioso strumento, che ci farebbe sicuramente felici ma non ci possiamo permettere? E quante volte ci siamo chiesti "ma questi prezzi sono giusti?" "quanto costerà in fondo mettere insieme due pezzi di legno e un po' di ferraglia?", oppure "è tutto marketing, ci fregano un sacco di soldi", "una chitarra con manico avvitato può costare più di mille euro?", eccetera eccetera. Ebbene, smettete di soffrire: questi tempi SONO FINITI!
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavent...
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024
In memory of Duane Allman
Shuffle 04: Ascolti freschi di fine stagione
Le chitarre di Ivan Graziani a SHG Music Show 2024
When will we become ourselves? La risposta di Gillian Welch & David Ra...
Prova le Taylor del 50esimo a Napoli
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 eur...
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
Supro destruttura riverbero e connettività nel combo Montauk
Free! Vita, moda e musica secondo Donavon Frankenreiter








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964