VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarristi Chicago blues: Dave e Louis Myers
Chitarristi Chicago blues: Dave e Louis Myers
di [user #42446] - pubblicato il

Nella chitarra Chicago blues non primeggiava il solismo, ma spiccava l'interazione tra i musicisti e la loro capacità di integrare il proprio fraseggio nella band. La high guitar e la low guitar fratelli Myers ne sono un esempio perfetto.
Nella chitarra Chicago blues non primeggiava il solismo, ma spiccava l'interazione tra i musicisti e la loro capacità di integrare il proprio fraseggio nella band. La high guitar e la low guitar fratelli Myers ne sono un esempio perfetto.

I chitarristi presentati in questo articolo sono due fratelli, famosi per aver fatto parte della storica band The Aces insieme al batterista Fred Below. Questo trio ha accompagnato Little Walter nelle registrazioni dei primi anni '50.

David e Louis nascono rispettivamente nel 1926 e nel 1929 in Mississippi. Entrambi si trasferiscono a Chicago nel 1941 assieme alla famiglia, a qualche casa di distanza dal grande chitarrista Lonnie Johnson, leggenda del blues della generazione precedente. La vicinanza di quest'ultimo ha sicuramente influenzato e spronato i due fratelli nell'approciarsi alla chitarra.
Durante gli anni '40 i due chitarristi cominciano a esibirsi insieme a vari artisti della scena di Chicago. Sempre in questo periodo formano un trio con l'armonicista Junior Wells, che prende il nome di The Three Aces. Il gruppo diventa sempre più richiesto anche grazie allo stile dei fratelli Myers. In genere, Dave si occupa della low guitar, fornendo un sostegno ritmico incalzante e percussivo. Louis, invece, suona la cosiddetta high guitar, rispondendo all'armonica e alla voce con frasi di accentuazione ritmica e soliste.

Chitarristi Chicago blues: Dave e Louis Myers

Nel 1950 il batterista Fred Below si aggiunge al trio, rendendo il gruppo ancora più particolare con il suo stile derivato dal jazz. Il quartetto si fa ora chiamare semplicemente The Aces.
Nel 1952 Wells lascia la band per entrare in quella di Muddy Waters. Il precedente armonicista di Muddy, Little Walter, ha appena ottenuto un discreto successo grazie al singolo "Juke" e vuole trovare nuovi musicisti che siano adatti al tipo di pezzi che vuole registrare, lasciando il proprio posto nella band (anche se continuerà a essere presesente come sideman su molte registrazioni di Muddy e di altri bluesmen per tutti gli anni '50).
Walter sceglie proprio gli Aces e li rinomina The Jukes. Il trio registra con l'armonicista dal '52 al '54, anno in cui, dopo l'uscita di Louis, il gruppo inizia a smembrarsi piano piano. Little Walter negli anni successivi collabora con altri chitarristi, tra cui Robert Jr. Lockwood.
Louis, in seguito, tenta la carriera solista, suonando anche l'armonica. Ottiene scarso successo e continua a suonare come sideman per vari musicisti, tra cui Otis Rush.
Dave abbandona la chitarra in favore del basso elettrico e diventa uno dei primi musicisti a saper suonare questo strumento a Chicago.
Negli anni '70 gli Aces si riuniscono per qualche tempo e organizzano una serie di concerti anche in Europa. In seguito i due fratelli, ognuno per conto suo, continuano a suonare con musicisti del calibro di Kim Wilson e Robert Lockwood. 
Dave muore nel 2001, 7 anni dopo il fratello Louis.

Ecco un pezzo lento del 1952, tratto dalla prima session di Little Walter insieme agli Aces. La differenza tra i ruoli della low guitar e della high guitar è evidente.

Sad Hours 1952
Little Walter - Harp
Louis Myers - Guitar
Dave Myers - Guitar
Fred Below - Drums


Ecco una take ben più movimentata dell'anno successivo. Al gruppo di aggiunge Dixon al contrabbasso.

Off The Wall 1953
Little Walter - Harp
Louis Myers - Guitar
Dave Myers - Guitar
Fred Below - Drums
Willie Dixon – Bass


Per finire un pezzo dello stesso anno con la stessa formazione del precedente.

That's It 1953

Little Walter - Harp
Louis Myers - Guitar
Dave Myers - Guitar
Fred Below - Drums
Willie Dixon - Bass


dave myers gli articoli dei lettori louis myers
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

COMPLIMENTI!!!
di MAT77 [user #27583]
commento del 16/02/2015 ore 12:10:31
Belli i pezzi e l'armonica con la suo voce fa la differenza.
Chissà forse un giorno quando riuscirò a ritagliarmi un pò di tempo in più per lo studio
mi dedicherò proprio a lei. E'un sogno nel cassetto!!!!
Ciao
Matteo
Rispondi
Loggati per commentare

Se si conoscessero di più ...
di EarlBostic [user #39111]
commento del 18/02/2015 ore 01:30:4
Se si conoscessero di più questi musicisti e il loro stile eviteremmo di dover leggere "bluesman" accanto a gente che "orgasma" come Justin Timberlake o - peggio ancora - semicalvi biondi che suonano come il peggior Gary Moore anni '80.
Rispondi
Informazioni aggiuntive
di BlindLemonKevin [user #42446]
commento del 18/02/2015 ore 15:38:51
Per i fratelli Myers si possono trovare delle info ai seguenti link:

vai al link(blues_band)
vai al link
vai al link
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio doganale
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l’acqua calda
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964