VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Usare la multieffetto in stereo sul palco
Usare la multieffetto in stereo sul palco
di [user #43726] - pubblicato il

Molte pedaliere offrono effetti stereofonici, ottimi per ottenere un sound più pieno e articolato, ma come si fa a sfruttarli sul palco? Basta una coppia di altoparlanti o bisogna rivedere l'intero rig?
Vorrei sapere quali sono i collegamenti da fare con la testata ampli H&K Tubemeister 36 e la Boss GT100, base per tutti i miei effetti, per avere un suono stereo mediante cabinet doppio cono, le eventuali regolazioni ottimali del master della pedaliera e qual è il collegamento giusto con il mixer, senza microfonare le casse, per i concerti dal vivo.

Usare la multieffetto in stereo sul palco

Risponde Pietro Paolo Falco: trattare un segnale stereo vuol dire avere a che fare esattamente con il doppio di un segnale mono, in quanto la stereofonia non è altro che due canali audio che procedono paralleli. Gli amplificatori per chitarra sono monofonici, studiati per amplificare una sola "traccia". Invece gli amplificatori stereo, come gli hi-fi per intenderci, hanno al loro interno due amplificatori identici, uno per canale. Per amplificare il segnale stereo in uscita dalla tua pedaliera non bastano due coni: dovresti disporre di due amplificatori.
La soluzione migliore, comunque, è entrare direttamente nel mixer: le multieffetto come la GT100 comprendono anche simulatori di amplificatori, e danno il meglio se collegate a un impianto lineare piuttosto che a un amplificatore per chitarra, che colorerebbe oltremodo le loro simulazioni.
Manda le uscite left e right al mixer e fatti restituire il suono direttamente in spia, avrai un risultato più pulito e sentirai meglio il suono che stai inviando al pubblico. Se vuoi continuare a usare il tuo amplificatore come monitor personale, puoi farti mandare i due canali già mixati in un jack e collegarlo idealmente all'ingresso aux o line in. Potresti inserirlo anche nell'input, ma non è indicato: se non disponi di ingressi appositi sull'amplificatore, meglio entrare nel return del loop effetti, saltando la sezione preamplificatrice e ottenendo così anche un risultato più trasparente.
boss effetti e processori gt100
Link utili
Hughes & Kettner Tubemeister 36
Boss GT100
Mostra commenti     3
Altro da leggere
BOSS Katana alla terza generazione
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964