di brigantello [user #21508] - pubblicato il 07 dicembre 2016 ore 22:16
Cari amici accordiani, ho da poco acquistato il mio primo amplificatore valvolare. Suono da pochi anni e finora avevo usato vari "accrocchi" digitali prevalentemente per studiare. Mi sono orientato su un ampli molto semplice, Fender Blues Junior Laquered Tweed. Che dire, suono bellissimo. Sento ora la necessità di completare l'opera con i vari effetti. Escludo pedaliere multieffetti e diavolerie varie. Non mi va di perder tempo (che è poco) appresso a mille preset senza trovare mai quello giusto. Voglio percorre la via tradizionale in modo da avere la consapevolezza di come si costruisce il suono. E quindi mi sono lanciato nel mare dei pedalini documentandomi il più possibile per cercare di costruire una piccola pedaliera con l'essenziale, almeno per ora. Ma ovviamente ho diversi dubbi e chiedo aiuto a voi.
Credo di avere capito che per iniziare occorre un overdrive/distorsore (il Blues Junior non arriva mai a distorsioni massicce, ma solo ad un bel crunch), un chorus, un delay e ..... un noise gate.
Eh si! Già l'ampli da solo, con il gain alto, con la Telecaster fa un discreto casino, figuriamoci con un distorsore. Ho letto diverse cose sull'argomento: schermatura della chitarra, efficiente impianto di messa a terra, etc. Una cosa mi ha incuriosito più di tutte e cioè pare che un buffer molto vicino alla chitarra sia molto efficace per ridurre i ronzii. Ho letto di un tale che lo tiene attaccato alla cinghia della chitarra.... Se è veramente efficace potrei pensare ad un buffer invece del noise gate (che pare "mangi" il suono). Magari il Buff'n boost della Vintek recensito da RozzoAristocratico (cui faccio i complimenti per i video interessanti).
Riguardo la questione overdrive/distorsioni sono in confusione. Prendere due distinti pedalini, un overdrive (es. Soul Food, Tube Screamer, etc.) ed un distorsore (es. Boss Ds1 o Ds2) oppure, come suggerito da alcuni, due overdrive diversi in cascata, in modo da usarne uno alla volta come overdrive ed entrambi per le distorsioni?
Ho visto una marea di video su youtube e provato qualche pedale in negozio.
Un'altra possibilità è prendere un pedale "doppio". Ho visto un bel video https://www.youtube.com/watch?v=kShQLasvQBw del Marshall BluesBreaker, overdrive e booster. Con la Les Paul (ne ho una anche io) sembra essere in grado di arrivare a belle distorsioni. Più potente c'è anche, sempre di Marshall, il Guv'nor o il Jackhammer.
Il mio riferimento sarebbe, più o meno, un suono alla SRV per la Tele ed uno alla Gun's Roses per la Les Paul.
Insomma, dovrebbero bastare quattro pedali, ma quali? Booster + Overdrive? Due Overdrive? Overdirve e Distorsore? E il Noise Gate? E il Buffer?
Per il Chorus andrei sul Boss Ch1, per il delay... vediamo.
Molte grazie per i consigli che vorrete darmi, sicuramente utili per chi come me si trova ad affrontare per la prima volta l'avventura di comporre una propria personale catena in modo "artigianale".