Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

aiuto rack

di Big_Luc [user #23444] - pubblicato il 16 ottobre 2010 ore 22:07

Salve a tutti

Ho intenzione di cambiare il mio amplificatore e diciamo fare anche un salto di qualità dal mio vecchio amp da 15W! Fino a qualche giorno fa pensavo di acquistare una testata Marshall plexi 1987x reissue o un JCM800, ora però sono rimasto  molto incuriosito dai rack e vorrei farmene uno, il fatto è non so che tipo di pre scegliere ne di finale e anche quale multieffetto potrei usare, come pre ho trovato molto interessante il JMP-1 di casa Marshall, però come finale non so se farmi un valvolare o uno a transistor. Quello che vorrei sapere è se con un rack posso ottenere lo stesso tono di una testata e anche eventualmente quali unità sceglire per assemblare il mio rack. Suono sopratutto Led Zeppelin, Deep Purple, Hendrix, ACDC ecc.

Un saluto a tutti e spero di chiarire le mie idee con le vostre risposte.


Dello stesso autore
Pickup GFS
Posizionamento loop station
Potenziometri gracchianti
Selettore stratocaster
Loggati per commentare

Ciao i rack sono andati di moda alcuni anni fa ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 16/10/2010 ore 22:2
Ciao i rack sono andati di moda alcuni anni fa e sulla carta permettono le migliori prestazioni dato che avendo pezzi separati ti permettono di ottenere molte più combinazioni di suono. L'unico inconveniente è che sono meno immediati sia nella scelta dei vari elementi, sia nel loro utilizzo date l'enormi possibilità di regolazione del suono a cui occorre dedicare molto tempo. Non posso esserti d'aiuto su marche e modelli ma sicuramente dovrai testare bene i due elementi principali pre e finale con la tua chitarra prima di fare una scelta precisa.
Rispondi
Dipende dal budget
di dale [user #2255]
commento del 17/10/2010 ore 14:1
Premetto che per i generi da te indicati sono molto piu' adatti una testata valvolare o un combo, tipo Marshall 6101, Orange AD30, oppure Rivera. Non avrai mai lo stsso suono con un rack rispetto ad una testata. Inoltre nella testa/combo tutti i componenti sono studiati per interfacciarsi al meglio. Tipo questo: vai al link I rack li trovi a buon prezzo oggi, perchè non vanno piu' di moda, ma credo che ritorneranno in auge, in futuro... Dipende molto dal budget, che non hai indicato. Se il budget è basso, puoi optare appunto per il JMP1 Marshall; era uno standard, una volta c'era solo quello, l'ADAmp1, poi il Pirana ecc.. come finale potresti abbinarci un Marshall 9100, cosi per pre+finale spendi sui 550/600 euro. Poi credo che tu debba aggiungere gli effetti, prenderei un boss gx700, altri 100/150 euro. Così hai un sistema che anche se ormai superato, ha costituito un vero standard anni fa, anche su grossi palchi. Se il budget è piu' alto io andrei di Triaxis Mesa+finale mesa 2:90 e un G-Major come unità effetti. Qui il budget aumenta esponenzialmente ma non è nemmeno da paragonare con il primo sistema che ti ho fatto come esempio, la qualità è molto alta. Una buona alternativa sono i finali Advance, ottimo rapporto Q/P. Considera che poi ti serve una pedaliera MIDI ed una cassa. Secondo me si spende troppo, io sono dell'idea che è meglio avere anche un suono solo, o due, ma dinamici e con piu' botta e calore. Inoltre voglio che il mio sistem suoni bene da subito senza stare li a programmare troppi parametri. Pensaci. ciao
Rispondi
Io sono un patito delle testate Marshall, ma ...
di carlos74 [user #9844]
commento del 17/10/2010 ore 17:4
Io sono un patito delle testate Marshall, ma posso tranquillamente affermare che il mio rack formato da JMP1 Marshall e Finale El 50/50 erano davvero un portento, la mia band ancora li rimpiange, unici nei, peso ed estetica.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964