di redazione [user #116] - pubblicato il 14 ottobre 2019 ore 15:30
Nominato “Blues Guitarist of the Year 2017” dalla rivista Total Guitar e votato tra i “Top 15 Blues Guitarists in the World” da Music Radar, Kris Barras è uno dei nomi più caldi della chitarra rock blues.
Noi lo abbiamo scoperto vedendolo live assieme a Billy Gibbons e una delle nostre band preferite i SuperSonic Blues Machine, di cui Kris è diventato recentemente cantante e chitarrista. Il suo playing sanguigno ma assieme chirurgico nella precisione del fraseggio è una magnifica fotografia di come si dovrebbe suonare rock blues oggi: con salde radici che affondano nella trazione ma un suono e una proiezione tecnica radicate nel presente.
A rendere poi particolarmente affascinante e suggestiva la figura artistica di Kris c'è la sua straordinaria abilità come cantante e i pittoreschi trascorsi come lottatore! Kris Barras, infatti, vanta dieci anni di carriera come professionista nel mondo nelle arti marziali, attività che lo ha visto competere e allenarsi tra Las Vegas, Tailandia e Singapore! “La gente pensava che fossi pazzo a combattere, a salire sul ring, rischiando danni alle mani. La verità è che mi piaceva molto farlo. Inoltre, ho scoperto che il mondo dei combattimenti mi offriva più opportunità rispetto all'industria musicale. Ho dovuto combattere di fronte a 8000 persone in Asia.... È stato un’emozione, anche se, sinceramente, avrei preferito suonare di fronte a un pubblico del genere, piuttosto che farmi prendere a pugni in faccia! "
Tanto abbiamo fatto, che siamo riusciti a coinvolgere Kris per un ciclo di lezioni esclusive su Accordo nelle quali parlerà di tecnica, fraseggio blues, scale pentatoniche e utilizzo delle blue note. In questa prima pillola didattica abbiamo chiesto a Kris di dispensare qualche suggerimento a chi vuole iniziare a suonare la chitarra.
"Se dovessi dare qualche consiglio a un amico che deve iniziare a suonare la chitarra, non avrei dubbi: gli suggerirei di trovarsi un buon insegnante. Perché il punto, non è tanto quello delle cose che un maestro può insegnarti, quanto del tempo che può farti risparmiare correggendoti nelle cattive abitudini. Oggi tra Youtube e tutti i metodi o libri a disposizione è facile reperire qualunque tipo di materiale da studiare. Ma il valore impagabile dell’insegnante è il rapporto diretto, la possibilità che la persona con cui studi, che ti segue, intervenga prontamente sulle cattive abitudini del tuo playing."
"Poi è decisivo esercitarsi e investire del tempo nello studio. Suonare la chitarra non è una cosa che s’impara dalla sera alla mattina. Ci vuole una vita per imparare a suonare bene. Io continuo a esercitarmi ogni giorno e c’è una montagna di cose che voglio ancora imparare, migliorare e quindi continuo a praticare. E posso garantirti che ci sono un sacco di musicisti, chitarristi anche molto più bravi di me che fanno lo stesso e continuano a darci dentro! Se vuoi diventare un chitarrista ci devi investire del tempo. E a proposito di questo la mia raccomandazione è suonare ogni giorno. Magari anche solo un quarto d’ora ma sempre. È mille volte più utile suonare un pochino ogni giorno che imbracciare la chitarra una volta a settimana per un’ora di fila."